Sanremo 2018, la giuria degli esperti della 68esima edizione del Festival

Annunciati gli otto personaggi scelti per la giuria di esperti di questa 68esima edizione del Festival di Sanremo. La presenza di nomi appartenenti non solo al mondo della musica ma anche a quello del cinema e dello spettacolo, ha sollevato non poche polemiche sul web. A presiedere la commissione ci sarà l'autore e interprete Pino Donaggio.

Pubblicato da Luana Rosato Lunedì 5 febbraio 2018

Sanremo 2018, la giuria degli esperti della 68esima edizione del Festival
Ansa – Pino Donaggio a Sanremo nel 2015 / Ansa

Manca poco all’inizio di Sanremo 2018 e anche la giuria di esperti di questa 68esima edizione del Festival della Musica Italiana è stata definita. Otto personaggi appartenenti al mondo della musica, dello spettacolo e del cinema contribuiranno, a partire dalla quarta serata della kermesse musicale, a decretare il vincitore di questa stagione.

L’annuncio dei nomi che andranno a comporre la giuria di esperti di Sanremo 2018, tuttavia, ha sollevato non poche polemiche derivanti soprattutto dall’inserimento nella rosa di personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo e, quindi, lontani da quello prettamente musicale. Nonostante la commissione sia presieduta dall’autore e interprete Pino Donaggio, infatti, la scelta di inserirvi all’interno nomi come Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino e Rocco Papaleo ha scatenato le critiche degli appassionatissimi della kermesse musicale.

Leggi anche: Sanremo 2018, Claudio Baglioni a Fabio Fazio: ‘Mi fai venire l’ansia’

Tutti i nomi della giuria di esperti di Sanremo 2018

Come anticipato da Claudio Baglioni, il regolamento del Festival di Sanremo 2018 è stato parzialmente modificato e la giuria degli esperti entrerà in gioco nella quarta e nella quinta puntata della gara canora.

In entrambi gli appuntamenti, sarà proprio la commissione di qualità a determinare il 30% del risultato delle due serate e sarà decisiva per la fase finale contribuendo a decretare i nomi dei primi tre classificati e poi, in seconda votazione, del vincitore.

Era necessario, dunque, secondo qualcuno introdurre personaggi esperti di musica e non e anche attori, registi e conduttori tv.

Critiche o meno, oramai, la rosa degli esperti della 68esima edizione del Festival è stata decisa e sarà composta dal presidente Pino Donaggio affiancato da Giovanni Allevi, Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani, Andrea Scanzi.

Leggi anche: Sanremo 2018, regolamento: cancellate le cover e le eliminazioni, esibizioni di 4 minuti

Pino Donaggio, autore e interprete

Sanremo: da Allevi a Muccino otto nomi per Giuria Esperti

Noto al mondo della musica, Pino Donaggio è un autore e interprete di brani come ‘Io che non vivo’ e ‘Come sinfonia’. Ha anche composto alcune colonne sonore insieme a Brian DePalma e Tinto Brass.

Giovanni Allevi, compositore

Italy Venice Film Festival 2017
Ansa – Giovanni Allevi al Film Festival di Venezia / Ansa

Apprezzato compositore, si è auto-definito ‘compositore di musica classica contemporanea’: ha all’attivo 16 album e si è esibito in tutto il mondo.

Mirca Rosciani, direttore d’orchestra

Sanremo: da Allevi a Muccino otto nomi per Giuria Esperti
Ansa – Mirca Rosciani, foto su Facebook / Ansa

Direttrice d’orchestra, diplomata al Conservatorio di Frosinone e perfezionatasi presso quello di Santa Cecilia, è oggi Direttore artistico del Coro del Teatro della Fortuna di Fano.

Andrea Scanzi, giornalista e scrittore

Sanremo: da Allevi a Muccino otto nomi per Giuria Esperti
Ansa – Andrea Scanzi, foto su Facebook / Ansa

Giornalista, saggista e scrittore, è anche conduttore e volto noto del piccolo schermo. Si è occupato, tra l’altro, della scrittura di alcuni spettacoli teatrali.

Rocco Papaleo, attore

Cinema: 'Il Premio'
Ansa – Rocco Papaleo alla presentazione del film Il Premio / Ansa

Oltre ad essere un apprezzato attore, ha inciso due dischi nel 1997 e 2012 e nel 2012 ha condotto il Festival di Sanremo insieme a Gianni Morandi.

Gabriele Muccino, regista

Sanremo: Muccino e il cast del nuovo film alla prima serata
Ansa – Gabriele Muccino alla presentazione del film A casa tutti bene / Ansa

Oltre ad essere uno degli ospiti di Sanremo 2018, Gabriele Muccino fa parte della giuria di esperti del Festival. Regista apprezzatissimo, vanta tre David di Donatello e due Nastri d’argento.

Serena Autieri, attrice

Cinema: "Se mi lasci non vale" di Vincenzo Salemme
Ansa – Serena Autieri alla presentazione del film Se mi lasci non vale / Ansa

Personaggio dello spettacolo poliedrico, la Autieri è una apprezzata attrice, cantante, conduttrice e doppiatrice.

Milly Carlucci, conduttrice tv

Tv: Rai1; ''Ballando con le stelle''
Ansa – Milly Carlucci a ‘Ballando con le stelle’ / Ansa

Pilastro della Rai, Milly Carlucci è un’apprezzata conduttrice di programmi televisivi di successo. Nella sua carriera vanta anche esperienze musicali con due dischi all’attivo.