Negramaro a Sanremo 2018, ospiti per ‘La Prima Volta’ del Festival

Grande notizia per i fan della band salentina: i Negramaro a Sanremo 2018, ospiti per 'La Prima Volta' (proprio come il singolo attualmente in radio) del Festival dopo la partecipazione in gara nel 2005 che si concluse con un'incredibile eliminazione.

Pubblicato da Raffaele Dambra Giovedì 1 febbraio 2018

Negramaro a Sanremo 2018, ospiti per ‘La Prima Volta’ del Festival
Giuliano Sangiorgi dei Negramaro durante un concerto a Roma nel 2015. / Ansa

Se ne parlava da tempo ma ora abbiamo l’ufficialità: i Negramaro a Sanremo 2018, ospiti per ‘La Prima Volta’ (come il singolo attualmente in radio) del Festival della Canzone Italiana a 13 anni di distanza dalla loro partecipazione nella sezione giovani con Mentre Tutto Scorre, che si concluse con un’incredibile eliminazione. ‘Ma non c’è astio’, ha spiegato Giuliano Sangiorgi, ‘Questo tra noi e Sanremo è un amore che torna, la chiusura di un cerchio e un nuovo punto di partenza. E poi quell’anno, nonostante l’eliminazione, ci divertimmo un sacco’.

È stato direttamente Claudio Baglioni, amico personale di Sangiorgi, a chiedere ai Negramaro di suonare al Festival di Sanremo 2018 come super ospiti di una delle cinque serate in programma dal 6 al 10 febbraio: ‘Sono sempre stato un fan di Sanremo’, ha detto Giuliano in un’intervista a La Stampa, ‘Quando ero piccolo aspettavo l’uscita di TV Sorrisi e Canzoni per leggere i testi delle canzoni del Festival. Ma non ci tornerei mai in gara e poi a me le gare neanche piacciono: anche quando andammo nel 2005 era per confrontarci con gli altri, mica per gareggiare’.

I Negramaro a Sanremo 2018 canteranno l’ultimo singolo La Prima Volta, secondo estratto dopo Fino all’Imbrunire dall’album disco di platino Amore Che Torni, e probabilmente almeno un grande classico della loro ricca discografia, forse proprio la ‘sanremese’ Mentre Tutto Scorre. Del resto Giuliano Sangiorgi ha parlato di ‘chiusura di un cerchio’ e quale miglior chiusura nel riproporre sul palco dell’Ariston lo stesso brano che li vide eliminati dal Festival ma con il quale sbancarono le radio, dando il via a una carriera ricca di successi?

Con la notizia dei Negramaro al Festival di Sanremo 2018 inizia a completarsi il puzzle degli ospiti della kermesse canora: la band salentina si aggiunge infatti alle star straniere Sting (con Shaggy) e James Taylor e agli altri super ospiti italiani Laura Pausini e Biagio Antonacci. Ma fino a martedì prossimo ci aspettiamo ancora qualche annuncio.