Film italiani 2017 da vedere: trailer, trama e uscita nelle sale

La lista dei più importanti film italiani del 2017 da vedere al cinema, in dvd o in streaming: scopriamo con trailer, trama e data di uscita nelle sale i migliori titoli prodotti dal nostro cinema nell'intero anno, da gennaio a dicembre.

Pubblicato da Raffaele Dambra Martedì 19 settembre 2017

Film italiani 2017 da vedere: trailer, trama e uscita nelle sale

Amanti e appassionati del nostro cinema, ecco la lista dei maggiori film italiani del 2017 da vedere, con trailer, trama e data d’uscita per sapere tutto sulle pellicole trasmesse nelle nostre sale. Commedie brillanti, grandi drammi, racconti d’autore, storie sentimentali e gli immancabili cinepanettoni: il cinema italiano è più vivo che mai, come ha dimostrato a Cannes e a Venezia 2017, e ha pure imparato a osare sperimentando con successo nuovi generi come il musical e l’animazione. Scorrete con attenzione l’elenco dei film in uscita in Italia perché se vi siete persi qualche titolo potrete recuperarlo in formato dvd o in streaming.

Tra le pellicole più interessanti segnaliamo l’originale film d’animazione Gatta Cenerentola, che ha entusiasmato il pubblico e la critica della Mostra del Cinema, proseguendo con altre trame di indubbio valore fino ad arrivare ai film di Natale previsti a dicembre (quando è prevista la solita super sfida tra Christian De Sica e Massimo Boldi).
Adesso mettetevi comodi e scoprite i film italiani del 2017 da vedere, completi di trailer, trama e data d’uscita nelle sale.

FILM ITALIANI 2017 USCITI A GENNAIO

Mister Felicità

Data di uscita: 1 gennaio 2017
Genere: Commedia
Regia: Alessandro Siani
Cast degli attori: Alessandro Siani, Diego Abatantuono, Carla Signoris, Elena Cucci
Trama: Un giovane napoletano, indolente e disilluso, vive in Svizzera dalla sorella. Quando un imprevisto costringe all’immobilità la ragazza, al giovane non resta che lavorare al suo posto come addetto alle pulizie presso un mental coach specializzato nello spronare le persone attraverso il pensiero positivo e l’azione.

L’ora legale

Data di uscita: 19 gennaio 2017
Genere: Commedia
Regia: Salvatore Ficarra e Valentino Picone
Cast degli attori: Ficarra & Picone, Leo Gullotta, Vincenzo Amato, Tony Sperandeo
Trama: Tra i film italiani 2017 una commedia spassosissima con il duo diciliano. In un paese siciliano abituato all’inciviltà e all’illegalità viene eletto a sorpresa un sindaco onesto e perbene, che rispetta legge e regolamenti in maniera ferrea e decisa. Ma dopo l’entusiasmo iniziale per l’agognato ripristino della legalità, i cittadini cominciano a soffrire lo zelo quasi maniacale del primo cittadino…

FILM ITALIANI 2017 USCITI A FEBBRAIO

Smetto quando voglio – Masterclass

Data di uscita: 2 febbraio 2017
Genere: Commedia
Regia: Sydney Sibilia
Cast degli attori: Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo
Trama: Il primo sequel del grande successo del 2014. La banda dei ricercatori, finita ingloriosamente in galera, viene contattata da un ispettore di polizia che propone loro un patto: mettersi al servizio della legge per fermare il dilagare delle smart drugs in cambio della fedina penale pulita.

Mamma o papà

Data di uscita: 14 febbraio 2017
Genere: Commedia
Regia: Riccardo Milani
Cast degli attori: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Luca Marino, Marianna Cogo
Trama: Questo film italiano è il remake di una commedia francese. Moglie e marito sono pronti a divorziare, d’accordo su tutto, e si preparano a comunicare la loro scelta ai tre figli, tutti egualmente ostili nei confronti degli imbelli genitori. Due intempestive ma irrinunciabili offerte di lavoro all’estero trasformano però quella che era una trattativa civile in una lotta all’ultimo sangue per NON ottenere la custodia della numerosa prole.

Beata ignoranza

Data di uscita: 23 febbraio 2017
Genere: Commedia
Regia: Massimiliano Bruno
Cast degli attori: Marco Giallini, Alessandro Gassman, Valeria Bilello, Carolina Crescentini
Trama: Due vecchi amici che non si vedevano da 25 anni a causa dell’amore per la stessa donna, si ritrovano a insegnare nello stesso liceo (l’uno italiano, l’altro matematica), dove scoprono che adesso a dividerli è subentrato il loro modo di gestire il rapporto con le nuove tecnologie: il primo è un super smanettone, il secondo accetta a malapena il suo Nokia del ’95. Anche questa nuova diversità diventerà motivo di scontro…

FILM ITALIANI 2017 USCITI A MARZO

Rosso Istanbul

Data di uscita: 2 marzo 2017
Genere: Commedia
Regia: Ferzan Ozpetek
Cast degli attori: Halit Ergenc, Tuba Buyukustun, Nejat Isler, Mehmet Gunsur
Trama: Uno scrittore che deve la sua fama a una raccolta di favole anatoliche torna ad Istanbul dopo vent’anni di esilio autoimposto a Londra. Il suo compito è fare da editor a un celeberrimo regista che però presto scompare nel nulla…

Questione di karma

Data di uscita: 9 marzo 2017
Genere: Commedia
Regia: Edoardo Falcone
Cast degli attori: Fabio De Luigi, Elio Germano, Daniela Virgilio, Valentina Cenni
Trama: Il film narra l’incontro tra un un giovane traffichino che ha debiti un po’ con tutti e l’erede di una ricchissima famiglia di industriali ma poco interessato alle vicende dell’azienda. L’incontro tra i due cambierà per sempre le loro vite.

Non è un paese per giovani

Data di uscita: 23 marzo 2017
Genere: Drammatico
Regia: Giovanni Veronesi
Cast degli attori: Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco, Sergio Rubini
Trama: Due ragazzi che fanno i camerieri in un ristorante ma coltivano sogni più grandi, decidono di trasferirsi a Cuba per aprire un chiringuito sulla spiaggia. Sull’isola caraibica trovano una ragazza che metterà completamente a soqquadro la loro vita.

Il permesso – 48 ore fuori

Data di uscita: 30 marzo 2017
Genere: Drammatico
Regia: Claudio Amendola
Cast degli attori: Luca Argentero, Claudio Amendola, Giacomo Ferrara, Valentina Bellè
Trama: Opera seconda di Claudio Amednola regista, è la storia di quattro detenuti durante le loro 48 ore di permesso: le due giornate vengono utilizzate da ognuno di loro per cercare di ritrovare e ritrovarsi nelle realtà che hanno lasciato da tempo.

La verità, vi spiego, sull’amore

Data di uscita: 30 marzo 2017
Genere: Commedia
Regia: Max Croci
Cast degli attori: Ambra Angiolini, Carolina Crescentini, Massimo Poggio, Edoardo Pesce
Trama: Una donna viene lasciata dal compagno dopo sette anni di relazione e due figli. Dopo loshock iniziale trova la forza per reagire e capire cos’è veramente l’amore, anche con l’aiuto di un insolito babysitter.

FILM ITALIANI 2017 USCITI AD APRILE

Piccoli crimini coniugali

Data di uscita: 6 aprile 2017
Genere: Drammatico
Regia: Alex Infascelli
Cast degli attori: Sergio Castellitto, Margherita Buy
Trama: Un autore di gialli di successo torna a casa dopo un incidente domestico del quale non ricorda nulla, così come sembra non ricordare nulla della sua vita in generale, moglie compresa. E sarà proprio la moglie ad aiutarlo a ricomporre i pezzi del passato, dandogli forse l’occasione di reinventarsi e di essere un marito migliore.

Moglie e marito

Data di uscita: 12 aprile 2017
Genere: Commedia
Regia: Simone Godano
Cast degli attori: Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Valerio Aprea, Sebastian Dimulescu
Trama: Lui è un neurochirurgo, lei un volto televisivo emergente: sono sposati da parecchi anni, hanno due figli piccoli, e non si sopportano più. Ci penserà il destino, e un esperimento scientifico mal riuscito, a far entrare lui nel corpo di lei e viceversa, con esiti ovviamente tragicomici.

Lasciati andare

Data di uscita: 13 aprile 2017
Genere: Commedia
Regia: Francesco Amato
Cast degli attori: Toni Servillo, Verónica Echegui, Carla Signoris, Luca Marinelli
Trama: Uno psicanalista arido di emozioni e in crisi con la moglie, si trova costretto a dimagrire a causa di qualche acciacco fisico. In palestra incontra una giovane ed eccentrica personal trainer spagnola che gli cambierà la vita.

Lasciami per sempre

Data di uscita: 20 aprile 2017
Genere: Commedia
Regia: Simona Izzo
Cast degli attori: Barbora Bobulova, Max Gazzè, Valentina Cervi, Veruska Rossi
Trama: Tratto dal romanzo ‘Baciami per sempre. Diario di una famiglia allargata’ della stessa Simona Izzo, è la storia di tre sorelle dalla vita complicata che si riuniscono sull’isola dell’Elba per festeggiare uno dei componenti della loro numerosissima famiglia allargata. Sarà l’occasione per riflterre sul concetto di famiglia ai giorni nostri.

La tenerezza

Data di uscita: 24 aprile 2017
Genere: Drammatico
Regia: Gianni Amelio
Cast degli attori: Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi
Trama: Un anziano avvocato napoletano, che vive solo ed è appena sopravvissuto ad un infarto, familiarizza con i suoi giovani vicini di casa, scatenando ulteriori e rocambolesche vicende. Il film è ispirato al romanzo ‘La tentazione di essere felici’ di Lorenzo Maraone.

Le verità

Data di uscita: 27 aprile 2017
Genere: Thriller
Regia: Giuseppe Alessio Nuzzo
Cast degli attori: Francesco Montanari, Nicoletta Romanoff, Fabrizio Nevola, Anna Safroncik
Trama: Un giovane imprenditore fa ritorno dall’India, dopo aver chiuso positivamente un’importante trattativa per l’azienda paterna, e scopre di avere acquisito il superpotere di prevedere il futuro. Lo userà a suo vantaggio…

FILM ITALIANI 2017 USCITI A MAGGIO

Sole cuore amore

Data di uscita: 4 maggio 2017
Genere: Drammatico
Regia: Daniele Vicari
Cast degli attori: Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Montanari, Francesco Acquaroli
Trama: Due donne, amiche da sempre, vivono una vita molto diversa: una fa la ballerina e non deve rendere conto a nessuno, l’altra fa la barista e col suo magro stipendio deve mantenere quattro figli e il marito disoccupato…

Tutto quello che vuoi

Data di uscita: 11 maggio 2017
Genere: Commedia
Regia: Francesco Bruni
Cast degli attori: Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Arturo Bruni, Vittorio Emanuele Propizio
Trama: Sorprendente e acclamata prova di attore dell’anziano regista Giuliano Montaldo. Un giovante trasteverino ignorante e turbolento accetta di lavorare come accompagnatore di un vecchio poeta dimenticato da tutti. La bizzarra unione genera una serie di imprevedibili conseguenze.

Sicilian ghost story

Data di uscita: 18 maggio 2017
Genere: Drammatico
Regia: Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
Cast degli attori: Julia Jedlikowska, Gaetano Fernandez, Corinne Musallari, Andrea Falzone
Trama: Ispirato a una storia vera, il film racconta la vicenda di una giovane che non si arrende alla sparizione del ragazzo di cui è innamorata, il figlio di un boss della mafia locale che è stato rapito.

Fortunata

Data di uscita: 20 maggio 2017
Genere: Drammatico
Regia: Sergio Castellitto
Cast degli attori: Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce
Trama: Premiato al Festival di Cannes 2017 nella sezione Un Certain Regard, la pellicola narra la vicenda di una giovane mamma che ha alle spalle un matrimonio fallito e che, tra mille difficoltà, cerca in tutti i modi di realizzare il sogno di aprire un salone di parrucchiera tutto suo.

FILM ITALIANI 2017 USCITI A GIUGNO

Il crimine non va in pensione

Data di uscita: 15 giugno 2017
Genere: Commedia
Regia: Fabio Fulco
Cast degli attori: Stefania Sandrelli, Ivano Marescotti, Gianfranco D’Angelo, Fabio Fulco
Trama: Un gruppo di amici non più giovanissimi (eufemismo) che trascorre le giornate al centro anziani, scopre che una di loro, finita in ospedale per un malore, ha perso una grossa somma di denaro al Bingo (denaro che le serviva per aiutare la figlia in difficoltà economiche). Per aiutarla gli anziani decidono di rapinare proprio la sala Bingo, imbastendo uno strampalato piano sotto la direzione di un generale in pensione.

FILM ITALIANI 2017 USCITI AD AGOSTO

A ciambra

Data di uscita: 31 agosto 2017
Genere: Drammatico
Regia: Jonas Carpignano
Cast degli attori: Pio Amato, Koudous Seihon, Iolanda Amato, Damiano Amato
Trama: è la pellicola scelta per rappresentare l’Italia alla corsa agli Oscar 2018 come miglior film straniero. Nella comunità rom di Gioia Tauro, detta la ‘Ciambra’, vive un ragazzino sveglio e smaliziato, cresciuto molto (troppo) in fretta. Tra alcol, fumo e furti, segue le orme criminali del fratello maggiore, intessendo relazioni con tutte le realtà presenti nel suo degradato quartiere: immigrati, rom, italiani. Quando il padre e il fratello vengono arrestati è lui che deve provvedere al sostentamento della numerosa famiglia, dimostrando di essere, a dispetto dell’età, un uomo.

FILM ITALIANI 2017 USCITI A SETTEMBRE

Il colore nascosto delle cose

Data di uscita: 8 settembre 2017
Genere: Drammatico
Regia: Silvio Soldini
Cast degli attori: Valeria Golino, Adriano Giannini, Arianna Scommegna, Laura Adriani
Trama: Un pubblicitario in carriera si innamora di una donna non vedente molto combattiva. Tra i due scoppia una passione inaspettata, ma all’entusiasmo iniziale debbono però far seguito scelte che non sempre è facile adottare.

Gatta Cenerentola

Data di uscita: 14 settembre 2017
Genere: Animazione
Regia: Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone
Cast dei doppiatori: Alessandro Gassmann, Maria Pia Calzone, Massimiliano Gallo, Mariano Rigillo
Trama: Ispirato all’omonima opera teatrale di Roberto De Simone, è una fiaba dark e visionaria ambientata in un futuro immaginario. Nel porto di Napoli il Capo della Polizia e ‘O Re e i suoi scagnozzi sono in contrasto per il controllo del territorio. Oppressa dalla sua famiglia, Cenerentola vive così in un drammatico contesto di ingiustizia, traffici illegali e rivalità. Tutto, però, è destinato a cambiare.

Veleno

Data di uscita: 14 settembre 2017
Genere: Drammatico
Regia: Diego Olivares
Cast degli attori: Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Salvatore Esposito, Miriam Candurro
Trama: Ispirato a una storia vera, mescola con efficacia la tradizione del cinema civile italiano con quella della classica sceneggiata napoletana. Un allevatore di bufale rifiuta di svendere la terra della famiglia a un giovane avvocato colluso con la camorra. Quando scopre di essere malato di tumore, provocato dai rifiuti tossici smaltiti illegalmente nelle campagne circostanti, la moglie porterà avanti la sua battaglia.

Una Famiglia

Data di uscita: 28 settembre 2017
Genere: Drammatico
Regia: Sebastiano Riso
Cast degli attori: Micaela Ramazzotti, Patrick Bruel, Pippo Delbono, Fortunato Cerlino
Trama: Presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia, è uno dei film italiani più attesi del 2017. Una coppia dalla vita apparentemente normale nasconde in realtà un incredibile segreto: la donna partorisce bambini che il suo compagno vende ad altre coppie che non possono avere figli. Il ‘giochino’ si spezza quando lei decide di voler tenere per sé il frutto della sua ultima gravidanza, ma lui ovviamente non è d’accordo…

Chi m’ha visto

Data di uscita: 28 settembre 2017
Genere: Commedia
Regia: Alessandro Pondi
Cast degli attori: Pierfrancesco Favino, Beppe Fiorello, Mariela Garriga, Dino Abbrescia
Trama: Film che si ispira alla grande commedia all’italiana degli anni ’60 di Monicelli, Risi e Comencini. Un bravissimo chitarrista, che collabora con i più grandi divi della musica leggera di casa nostra, vive però con il cruccio di non essere mai diventato famoso, dato che i riflettori sul palco non sono mai per lui. Decide così, con l’aiuto del suo migliore amico, di mettere in atto un piano per attirare l’attenzione su di sé organizzando la propria sparizione. Le conseguenze saranno imprevedibili…

FILM ITALIANI 2017 USCITI A OTTOBRE

Ammore e malavita

Data di uscita: 5 ottobre 2017
Genere: Musical
Regia: Manetti Bros.
Cast degli attori: Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso
Trama: Il musical che ha stregato la Mostra del cinema di Venezia 2017. Un boss della camorra decide di cambiare vita e tenta in tutti i modi di sparire dalla circolazione con l’aiuto dell moglie. Nel frattempo un’infermiera sognatrice e un temuto sicario sono sospesi tra il loro passato e un incerto futuro. Le loro storie ben presto si intrecceranno…

Nico, 1988

Data di uscita: 12 ottobre 2017
Genere: Drammatico/Biografico
Regia: Susanna Nicchiarelli
Cast degli attori: Trine Dyrholm, Anamaria Marinca, Fabrizio Rongione, Sandor Funtek
Trama: Gli ultimi anni di vita della cantante tedesca Christa Päffgen in arte Nico, leggendaria musa di Andy Warhol e per un breve periodo voce dei Velvet Underground. Ormai quasi cinquantenne e non più bellissima come ai bei tempi della ‘factory’, Nico vive una sorta di rinascita artistica diventando un punto di riferimento nell’ambiente punk degli anni ’80. La pellicola ha vinto la sezione Orizzonti del Festival di Venezia 2017.

Brutti e cattivi

Data di uscita: 19 ottobre 2017
Genere: Commedia
Regia: Cosimo Gomez
Cast degli attori: Claudio Santamaria, Marco D’Amore, Sara Serraiocco, Rinat Khismatouline
Trama: Black comedy anticipata da ottime recensioni: un’improbabile banda composta interamente da persone disabili, rapina una banca dove il boss di un potente clan mafioso cinese nasconde i proventi delle sue attività illecite. L’uomo non ci sta e si mette a caccia dei pittoreschi rapinatori.

La ragazza nella nebbia

Data di uscita: 26 ottobre 2017
Genere: Thriller
Regia: Donato Carrisi
Cast degli attori: Toni Servillo, Alessio Boni, Jean Reno, Michela Cescon
Trama: In un piccolo paese di montagna scompare una ragazza di 16 anni. Visti gli infruttuosi tentativi di ritrovarla, viene chiamato a risolvere il caso un famoso detective, ma la lunga e complessa indagine metterà a dura prova anche lui. Anche questo è tra i più interessanti film italiani prodotti nel 2017.

Terapia di coppia per amanti

Data di uscita: 26 ottobre 2017
Genere: Commedia
Regia: Alessio Maria Federici
Cast degli attori: Pietro Sermonti, Ambra Angiolini, Sergio Rubini, Franco Branciaroli
Trama: Tratto dall’omonimo romanzo di Diego De Silva. Due amanti, molto diversi tra loro, hanno da tempo una doppia vita frequentandosi di nascosto dai rispettivi coniugi. Il loro rapporto, però, sembra giunto a un punto morto e così lei trascina lui dall’analista per cercare una soluzione.

FILM ITALIANI 2017 USCITI A NOVEMBRE

La casa di famiglia

Data di uscita: 16 novembre 2017
Genere: Commedia
Regia: Augusto Fornari
Cast degli attori: Lino Guanciale, Stefano Fresi, Libero De Rienzo, Matilde Gioli
Trama: Opera prima del noto regista teatrale Augusto Fornari. Quattro fratelli sono cresciuti insieme ma caratterialmente sono molto diversi l’uno dall’altro. Quando uno di loro finisce in gravi difficoltà economiche, gli altri tre per aiutarlo decidono di mettere in vendita la casa paterna. Ma il giorno dopo la firma dell’atto dal notaio, il padre in coma da anni si risveglia improvvisamente…

Caccia al tesoro

Data di uscita: 23 novembre 2017
Genere: Commedia
Regia: Carlo Vanzina
Cast degli attori: Vincenzo Salemme, Max Tortora, Carlo Buccirosso, Serena Rossi
Trama: Poteva mancare nella lista dei film italiani da vedere nel 2017 una commedia dei Vanzina? Certo che no e infatti eccola qui: un attore di teatro, in grosse difficoltà economiche, vive a casa della cognata che ha un figlio di 9 anni malato di cuore e che per questo necessita di un’operazione molto costosa. Per trovare il denaro necessario l’uomo progetta, insieme a un gruppo di sconclusionati amici, un colpo da novanta.

Gli sdraiati

Data di uscita: 23 novembre 2017
Genere: Drammatico
Regia: Francesca Archibugi
Cast degli attori: Claudio Bisio, Antonia Truppo, Cochi Ponzoni, Gaddo Bacchini
Trama: L’omonimo bestseller di Michele Serra dedicato al conflitto generazionale diventa un film. Un padre, giornalista di successo stimato da tutti, ha però un cattivo rapporto col figlio adolescente (mentre con l’ex moglie neanche si parla più). L’uomo ce la mette tutta per avvicinarsi al ragazzo ma quest’ultimo non sembra interessato, anzi le attenzioni del genitore lo infastidiscono. Dopo una serie di incidenti e malintesi, alla fine, in qualche modo padre e figlio troveranno il modo di comunicare, o almeno ci proveranno.

Riccardo va all’inferno

Data di uscita: 30 novembre 2017
Genere: Musical
Regia: Roberta Torre
Cast degli attori: Massimo Ranieri, Sonia Bergamasco, Silvia Gallerano, Silvia Calderoni
Trama: Ispirato al Riccardo III di Shakespeare, è un musical sullo sfondo di una periferia romana pop e spettrale. Un uomo esce dall’ospedale psichiatrico giudiziario dove ha trascorso lunghi anni per un delitto avvolto nel mistero, ben deciso a vendicarsi e riconquistare il potere all’interno della sua famiglia malavitosa. All’inizio sembra riuscire nel suo intento, ma non ha fatto i conti con la vera anima nera della sua famiglia.

Smetto quando voglio – Ad Honorem

Data di uscita: 30 novembre 2017
Genere: Commedia
Regia: Sydney Sibilia
Cast degli attori: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Stefano Fresi, Luigi Lo Cascio
Trama: Terzo e ultimo capitolo della strepitosa trilogia dedicata alla scalcinata ma geniale ‘banda dei ricercatori’ composta dal neurobiologo Pietro Zinni, dal chimico Alberto Petrelli, dai latinisti Mattia Argeri e Giorgio Sironi, dall’economista Bartolomeo Bonelli, dall’archeologo Arturo Frantini e dall’antropologo Andrea De Sanctis. Come si è intuito dalle scene finali del penultimo secondo episodio, stavolta se la dovranno vedere con un pericolo terrorista internazionale.

FILM ITALIANI 2017 USCITI A DICEMBRE

Natale da chef

Data di uscita: 14 dicembre 2017
Genere: Commedia
Regia: Neri Parenti
Cast degli attori: Massimo Boldi, Biagio Izzo, Enzo Salvi, Dario Bandiera
Trama: I migliori film italiani del 2017 terminano con una serie di cinepanettoni, del resto dicembre è il loro mese. Natale da Chef è la storia di un gruppo di sbrindellatissimi chef, aiuti cuoco, sommelier e pasticcieri che vengono ingaggiati per far… perdere l’assegnazione del catering del G7.

Super vacanze di Natale

Data di uscita: 14 dicembre 2017
Genere: Commedia
A cura di: Paolo Ruffini
Trama: Il nuovo cinepanettone targato Aurelio De Laurentiis sarà un film di montaggio che, in 90 minuti, sintetizzerà 35 anni di commedie natalizie (a partire dal primo mitico Vacanze di Natale del 1983) mettendo insieme i suoi principali protagonisti, da Alberto Sordi a Stefania Sandrelli, da Massimo Ghini a Sabrina Ferilli, passando per Diego Abatantuono, Michelle Hunziker, Claudio Bisio, Ezio Greggio, Lillo e Greg, Belen Rodriguez e, naturalmente, Massimo Boldi e Christian De Sica. Supervisore e guest star del progetto sarà Paolo Ruffini.

Poveri ma ricchissimi

Data di uscita: 14 dicembre 2017
Genere: Commedia
Regia: Fausto Brizzi
Cast degli attori: Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Bebo Storti
Trama: È il sequel del film campione di incassi e vincitore lo scorso Natale al box office: la famiglia Tucci torna sempre più ricca e sempre più cafona ma con una passione nuova, la politica. L’ostentazione del lusso non gli basta più, hanno capito che la svolta è il potere e così decidono di indire un referendum che permetta al loro paesino di uscire dall’Italia, dichiararsi Principato indipendente e proporre così nuove leggi.

Napoli velata

Data di uscita: 28 dicembre 2017
Genere: Drammatico
Regia: Ferzan Ozpetek
Cast degli attori: Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Isabella Ferrari
Trama: In una Napoli sospesa tra magia e superstizione, follia e razionalità, un mistero avvolge l’esistenza di una donna travolta da un amore improvviso e un delitto violento. Con la nuova fatica cinematografica di Ozpetek si chiude la lista dei film italiani 2017 da vedere.