Film horror 2017 da vedere: trailer, trama e data d’uscita

L'elenco completo dei film horror 2017 in uscita al cinema in Italia. Film horror per tutti i gusti: dagli alieni dell'ultimo capitolo di Alien all'horror d'autore di It, dai demoni agli spettri. Tutto quello che serve per un anno da brivido. A voi la lista dei film horror recenti e in uscita nel 2017

Pubblicato da Raffaele Dambra Sabato 25 marzo 2017

Film horror 2017 da vedere: trailer, trama e data d’uscita

Se amate il piacere del brivido, segnatevi con cura la nostra lista dei film horror 2017 da vedere, con trailer, trama e data d’uscita per avere un quadro completo della situazione e scegliere le pellicole più avvincenti. Tra grandi novità e attesissimi ritorni (gli immancabili prequel, sequel e spin-off), il 2017 cinematografico promette di far tremare i polsi al pubblico appassionato dei cosiddetti film di paura con una serie di titoli che sono tutto un programma, da Alien: Covenant a La Mummia, senza dimenticare Saw: Legacy e la minacciosa riapparizione del micidiale clown It. Insomma, come diceva il mitico Groucho in un imperdibile albo di Dylan Dog, ‘Luci spente in sala, che l’orrore cominci’!

Importante: per il momento abbiamo inserito soltanto i film horror 2017 di cui si conosce già la data di uscita, italiana (preferibilmente) o americana.

FILM HORROR 2017 USCITI A GENNAIO

Split

Data di uscita: 26 gennaio 2017 (Italia)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: M. Night Shyamalan
Cast degli attori: James McAvoy, Anya Taylor-Joy, Jessica Sula, Haley Lu Richardson
Trama: M. Night Shyamalan torna finalmente a girare un bel thriller-horror, acclamato da critica e pubblico, che mette fine a una tragica serie di flop dopo gli strepitosi inizi di Il Sesto Senso, Unbreakable e Signs. Split narra la vicenda di un uomo, Kevin, che ospita nel suo corpo 23 diverse personalità a causa di una grave patologia di disturbo dissociativo dell’identità causatagli da una serie di abusi subiti da bambino. Un giorno in Kevin, che nel frattempo ha rapito tre adolescenti, inizia a materializzarsi una personalità definitiva, detta ‘la Bestia’…

FILM HORROR 2017 USCITI A FEBBRAIO

Incarnate

Data di uscita: 8 febbraio 2017 (Italia)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: Brad Peyton
Cast degli attori: Aaron Eckhart, Carice van Houten, Catalina Sandino Moreno, David Mazouz
Trama: Tra i film horror recenti merita una giusta segnalazione Incarnate, in cui si racconta la storia di un esorcista costretto a combattere contro un demone che proviene dal suo passato, evocato quando il prete ha usato la sua abilità soprannaturale per entrare nella mente di un bambino.

Resident Evil – The Final Chapter

Data di uscita: 16 febbraio 2017 (Italia)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: Paul W. S. Anderson
Cast degli attori: Milla Jovovich, Ali Larter, Shawn Roberts, Iain Glen
Trama: Sesto capitolo (il primo fu nel 2002) della saga cinematografica basata sui videogiochi survival horror. In questo film l’umanità è sull’orlo della catastrofe e la protagonista Alice è costretta a stringere inaspettate alleanze per combattere gli zombie e i nuovi mostri mutanti.

FILM HORROR 2017 USCITI A MARZO

Autopsy

Data di uscita: 8 marzo 2017 (Italia)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: André Ovredal
Cast degli attori: Emile Hirsch, Brian Cox, Ophelia Lovibond, Michael McElhatton
Trama: Due coroner, padre e figlio, devono effettuare l’autopsia sul corpo di una donna bella e giovane uccisa in circostanze molto misteriose. Mentre cercano di risolvere l’arcano, i due uomini si trovano improvvisamente di fronte a una serie di stranissimi indizi che li condurranno a scoprire un terribile segreto.

The Ring 3

Data di uscita: 16 marzo 2017 (Italia)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: F. Javier Gutierrez
Cast degli attori: Matilda Lutz, Alex Roe, Johnny Galecki, Vincent D’Onofrio
Trama: Dopo The Ring del 2002 e The Ring 2 del 2005, torna la sanguinosa saga della bambina demoniaca Samara Morgan con le sue famigerate videocassette che uccidono entro 7 giorni tutti coloro che le guardano. E stavolta entra pure in ballo una specie di setta chiamata The Sevens.

La Cura del Benessere

Data di uscita: 23 marzo 2017 (Italia)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: Gore Verbinski
Cast degli attori: Dane DeHaan, Mia Goth, Jason Isaacs, Celia Imrie
Trama: Dal geniale Gore Verbinski, regista del primo The Ring e di tre episodi (tra cui il capostipite) di Pirati dei Caraibi, La Cura del Benessere è un thriller-horror ambientato sulle Alpi Svizzere sulle quali è situato un misterioso centro benessere specializzato in trattamenti piuttosto inquietanti.

FILM HORROR 2017 USCITI AD APRILE

Underworld: Blood Wars

Data di uscita: 6 aprile 2017 (Italia)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: Anna Foerster
Cast degli attori: Kate Beckinsale, Theo James, Tobias Menzies, Lara Pulver
Trama: Nella lista dei migliori film horror 2017 entra di diritto anche Underworld: Blood Wars, quinto capitolo della saga che dal 2003 racconta la guerra tra lycan e vampiri. La pellicola segna il graditissimo ritorno di Kate Beckinsale nei panni della bella cacciatrice di licantropi Selene, che stavolta sarà costretta a difendersi dagli attacchi che le vengono sferrati sia dal clan dei lycans che dalla fazione di vampiri che l’ha tradita.

The Bye Bye Man

Data di uscita: 19 aprile 2017 (Italia)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: Stacy Title
Cast degli attori: Douglas Smith, Lucien Laviscount, Cressida Bonas, Doug Jones
Trama: Tre studenti del college evocano involontariamente una maligna entità soprannaturale nota come ‘Bye Bye Man’, che incombe su di loro da quando ne hanno scoperto il nome. Non sarà facile per i tre sventurati sottrarsi alle grinfie dello spirito malvagio…

FILM HORROR 2017 USCITI A MAGGIO

Alien: Covenant

Data di uscita: 11 maggio 2017 (Italia)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: Ridley Scott
Cast degli attori: Michael Fassbender, Katherine Waterston, Billy Crudup, Danny McBride
Trama: Il grande Ridley Scott riprende in mano la sua creatura più riuscita con Alien: Covenant, sequel di Prometheus del 2012 e secondo prequel della mitica saga di Alien. Il film segue le vicissitudini della nave spaziale Covenant, giunta su un remoto pianeta capace di ospitare la vita. Il nuovo mondo sembra un vero e proprio paradiso, ma i membri dell’equipaggio non sanno che in realtà nasconde una minaccia terribile, sotto forma di terrificanti e pericolose creature aliene. Tra i film horror recenti Alien: Covenant è sicuramente uno dei più attesi.

Scappa – Get Out

Data di uscita: 18 maggio 2017 (Italia)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: Jordan Peele
Cast degli attori: Daniel Kaluuya, Allison Williams, Bradley Whitford, Catherine Keener
Trama: Se state facendo incetta dei film horror 2017 da vedere, segnatevi anche questo particolarissimo thriller/horror con sfumature satiriche sul moderno liberalismo negli Stati Uniti. Un giovane afroamericano si reca per la prima volta in visita ai genitori della sua ragazza bianca: ben presto scopre di essere l’unico uomo di colore in tutto il vicinato, ma ancora non sa che dovrà affrontare guai terrificanti legati alla sua etnia.

47 metri

Data di uscita: 25 maggio 2017 (Italia)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: Johannes Roberts
Cast degli attori: Mandy Moore, Claire Holt, Yani Gellman, Chris J. Johnson
Trama: Durante una vacanza in Messico, due sorelle rimangono intrappolate in una gabbia per l’osservazione nel fondo dell’oceano, diventando loro malgrado l’oggetto del desiderio di alcuni grandi squali bianchi, mentre l’ossigeno inizia pian piano ad abbandonarle.

FILM HORROR 2017 USCITI A GIUGNO

La Mummia

Data di uscita: 8 giugno 2017 (Italia)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: Alex Kurtzman
Cast degli attori: Tom Cruise, Sofia Boutella, Annabelle Wallis e Russell Crowe
Trama: La lista film horror di quest’anno si arricchisce con La Mummia, uno dei mostri più classici della storia del cinema (ricorderete senz’altro la spaventosa interpretazione del leggendario Boris Karloff nel ’32). Nel cast due grandi nomi di Hollywood: Tom Cruise, nella parte dell’avventuriero Nick Morton, e Russell Crowe in quelle del dottor… Henry Jekyll (proprio lui!). Cosa dobbiamo aspettarci?

FILM HORROR 2017 USCITI AD AGOSTO

Annabelle 2: Creation

Data di uscita: 10 agosto 2017 (Italia)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: David F. Sandberg
Cast degli attori: Stephanie Sigman, Talitha Bateman, Anthony LaPaglia, Miranda Otto
Trama: È il sequel di Annabelle del 2014, a sua volta spin-off di The Conjuring (2013). In Annabelle 2, diversi anni dopo la tragica morte della loro bambina, un fabbricante di bambole e la moglie accolgono nella loro casa una suora e altre ragazze dopo la chiusura di un orfanotrofio. Ma le nuove ospiti diventano ben presto l’obiettivo della creatura posseduta del fabbricante di bambole…

Amityville: il risveglio

Data di uscita: 24 agosto 2017 (Italia)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: Franck Khalfoun
Cast degli attori: Bella Thorne, Cameron Monaghan, Jennifer Jason Leigh, Thomas Mann
Trama: Nel lungo elenco di film horror 2017 da vedere senza se e senza ma, anche il dodicesimo (!) episodio della saga di Amityville iniziata nell’ormai lontano 1979 e ispirata da due terribili eventi realmente accaduti in una casa coloniale sulla costa meridionale di Amityville, a Long Island. Anche stavolta sarà protagonista questa casa maledetta nella quale si trasferiscono un’ignara madre con i suoi due figli, di cui uno gravemente malato.

FILM HORROR 2017 USCITI A SETTEMBRE

It

Data di uscita: 21 settembre 2017 (Italia)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: Andres Muschietti
Cast degli attori: Bill Skarsgard, Jaeden Lieberher, Jeremy Ray Taylor, Sophia Lillis
Trama: Attesissimo, ecco il primo adattamento cinematografico (c’era già stata una miniserie televisiva prodotta nel 1990) dell’iconico romanzo horror It di Stephen King. La storia è ambientata ai giorni nostri in una piccola cittadina nel Maine, dove sette bambini se la devono vedere non solo con un gruppo di bulli ma anche (anzi, diremmo soprattutto) con un terribile mostro che si presenta dietro le ‘innocue’ sembianze di un clown chiamato Pennywise. Tra i film horror recenti It è senza dubbio il più atteso in assoluto.

FILM HORROR 2017 IN USCITA A OTTOBRE

Halloween: The Night Evil Died

Halloween

Data di uscita: 13 ottobre 2017 (USA)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: Kohl V. Bladen e Jeffrey J. Moore
Cast degli attori: Tony Moran, Brandon Tyler Russell, Sarah Cortez, Emily Pearse
Trama: Dopo gli eventi narrati in Halloween – La Resurrezione (2002) e la morte del padre di Emma, John Tate, la ragazza e i suoi amici si recano ad Haddonfield per tentare di scoprire i terribili segreti di famiglia che l’uomo le ha sempre nascosto per proteggerla. Ma il solito terrificante Michael Myers ci metterà davvero poco a entrare in scena con tutta la sua ferocia.

Cult of Chucky (La bambola assassina 7)

Data di uscita: 20 ottobre 2017 (USA)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: Dom Mancini
Cast degli attori: Brad Dourif, Fiona Dourif, Alex Vincent, Jennifer Tilly
Trama: Nell’anno dei grandi sequel di film dell’orrore non poteva mancare il gran ritorno di Chucky, la bambola assassina. Nica Pierce è stata rinchiusa per quattro anni in un ospedale psichiatrico a causa di un attacco di follia omicida, ma la donna non sa che è stata accusata ingiustamente di aver ucciso la sua famiglia: la strage è stata compiuta infatti dalla perfida Chucky…

Saw: Legacy

https://www.youtube.com/watch?v=cP9Cz8wvXa4

Data di uscita: 27 ottobre 2017 (USA)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: Michael e Peter Spierig
Cast degli attori: Tobin Bell, Mandela Van Peebles, Laura Vandervoort, Brittany Allen
Trama: Tra i film horror più belli del 2017 non si può non menzionare Saw: Legacy, ottava pellicola dedicata a Saw l’enigmista, l’astuto ed efferato maniaco omicida Jigsaw a.k.a. John Kramer (interpretato come sempre da Tobin Bell). Si sa ancora poco della trama del film, se non che sarà ambientata dieci anni dopo la morte (o presunta tale…) dello spietato killer, all’insorgere di una nuova serie di feroci omicidi che sembrano ricordare il suo modus operandi.

FILM HORROR 2017 IN USCITA A NOVEMBRE

Insidious: Chapter 4

Data di uscita: 9 novembre 2017 (Italia)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: Adam Robitel
Cast degli attori: Lin Shaye, Leigh Whannell, Angus Sampson, Casey Lee Harris
Trama: Insidious è un altro franchise horror di successo che nei primi tre capitoli ha guadagnato ben 370 milioni di dollari a fronte di un budget di spesa di soli 16,5 milioni. A dispetto del titolo, Insidious: Chapter 4 è una sorta di prequel dei primi due episodi e un vero e proprio sequel del terzo. A giudicare dal teaser trailer, il film potrebbe avere un registro più ironico rispetto ai precedenti.

Flatliners – Linea mortale

Data di uscita: 23 novembre 2017 (Italia)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: Niels Arden Oplev
Cast degli attori: Nina Dobrev, Ellen Page, Diego Luna, Kiefer Sutherland
Trama: Uno studente di medicina convince i compagni di studi a prendere parte a un pericoloso esperimento: per scoprire cosa accade dopo la morte, i giovani si fanno bloccare temporaneamente le funzioni vitali per poi essere rianimati dai colleghi. Ma le conseguenze di questa ricerca saranno terribili…

La particella di Dio

god particle

Data di uscita: 30 novembre 2017 (Italia)
Paese d’origine: Stati Uniti
Regia: Julius Onah
Cast degli attori: Daniel Bruhl, Elizabeth Debicki, Chris O’Dowd, Gugu Mbatha-Raw
Trama: Terzo capitolo della saga di Cloverfield prodotta da J.J. Abrams, racconta l’avventurosa vicenda di una squadra di astronauti che, a causa di una scoperta sconvolgente, devono lottare per la sopravvivenza a bordo della loro stazione spaziale.

E con La Particella di Dio in uscita a novembre chiudiamo la carrellata di film horror 2017.
Buona visione e che la paura sia con voi!