Film in uscita, settimana dal 31 marzo al 5 aprile 2016: Race, Un Bacio e Love and Mercy

Da vedere anche L'Ultima Tempesta e 13 Hours

Pubblicato da Raffaele Dambra Mercoledì 30 marzo 2016

Passata la Pasqua, la lista dei film in uscita nella settimana dal 31 marzo al 5 aprile 2016 propone diversi titoli interessanti, a cominciare da Race – Il Colore della Vittoria, il biopic sul grande campione di atletica Jesse Owens che alle Olimpiadi di Berlino ’36 vinse 4 medaglie d’oro in faccia a Hitler, e continuando con Un Bacio, un bel film di Ivan Cotroneo sul tema del bullismo, Love and Mercy, la pellicola che narra la storia di Brian Wilson dei Beach Boys, e L’Ultima Tempesta, ovvero l’avventuroso salvataggio dell’equipaggio di una petroliera alla deriva nell’Oceano. Da vedere anche 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi di Michael Bay, sull’attacco terroristico del 2012 alla dependance della CIA a Bengasi, in Libia, dove perse la vita l’ambasciatore Stevens, e il divertente cartone animato per bambini Billy il Koala.

L’Ultima Tempesta

L'ultima tempesta

Data di uscita: 31 marzo 2016
Genere: Drammatico
Regia: Craig Gillespie
Cast di attori: Chris Pine, Josh Stewart, Kyle Gallner, Casey Affleck
Trama: Basato sul libro ‘The Finest Hours: The True Story of the U.S. Coast Guard’s Most Daring Sea Rescue’ di Michael J. Tougias e Casey Sherman, racconta la storia vera del salvataggio avvenuto nel febbraio 1952 di oltre 30 marinai intrappolati sulla petroliera SS Pendleton, spezzatasi in due durante una violenta tempesta in mare aperto.

13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi

13 hours

Data di uscita: 31 marzo 2016
Genere: Azione
Regia: Michael Bay
Cast di attori: John Krasinski, Freddie Stroma, Toby Stephens, Pablo Schreiber
Trama: Il film è l’adattamento cinematografico del libro ’13 Hours’ di Mitchell Zuckoff che narra gli eventi accaduti a Bengasi, in Libia, l’11 settembre 2012, quando un gruppo di militanti islamisti attaccò una sede diplomatica americana uccidendo quattro cittadini americani tra cui l’ambasciatore J. Christopher Stevens, ma l’intervento di squadra di sicurezza composta da sei membri evitò che il bilancio diventasse ben più grave.

Race – Il colore della vittoria

Race

Data di uscita: 31 marzo 2016
Genere: Biografico
Regia: Stephen Hopkins
Cast di attori: Stephan James, Jason Sudeikis, Jeremy Irons, Carice Van Houten
Trama: La storia del leggendario Jesse Owens dal periodo dell’università alla gloria delle Olimpiadi di Berlino, quando vincendo quattro medaglie d’oro nel tempio della follia nazista diventò un simbolo universale della lotta contro ogni discriminazione razziale (anche nel suo Paese) e per la libertà.

Un bacio

Un bacio

Data di uscita: 31 marzo 2016
Genere: Drammatico
Regia: Ivan Cotroneo
Cast di attori: Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli, Thomas Trabacchi
Trama: Lo scrittore, sceneggiatore e regista napoletano Ivan Cotroneo porta al cinema una toccante storia di amicizia, ma anche di discriminazione e di bullismo, tratta dal suo romanzo omonimo uscito nel 2010. Tre sedicenni di un liceo della provincia romana (due ragazzi e una ragazza) sono emarginati dai compagni di scuola perché considerati ‘diversi’ e ‘sfigati’, ognuno per un differente motivo. Ma i tre, diventati grandi amici, riescono a trasformare i rispettivi problemi nel loro punto di forza.

Love and Mercy

Love and Mercy

Data di uscita: 31 marzo 2016
Genere: Biografico
Regia: Bill Pohlad
Cast di attori: John Cusack, Paul Dano, Elizabeth Banks, Paul Giamatti
Trama: Il film narra la straordinaria ma anche controversa traiettoria di Brian Wilson, il cantante e fondatore dei mitici Beach Boys, dagli anni ’60 agli anni ’80, concentrandosi soprattutto sul rapporto con il suo terapista Eugene Landy, che era arrivato quasi a controllarne interamente le azioni, e sul modo in cui ne uscì.

On air – Storia di un successo

On air

Data di uscita: 31 marzo 2016
Genere: Commedia/Biografico
Regia: Davide Simon Mazzoli
Cast di attori: Marco Mazzoli, Chiara Francini, Katy Saunders, Tetyana Veryovkyna
Trama: Viene raccontata la storia personale e professionale del noto dj radiofonico Marco Mazzoli, ideatore e conduttore dello storico programma Lo Zoo di 105. La pellicola si basa sull’autobiografia ‘Radiografia di un dj che non piace’, scritto dallo stesso Mazzoli con suo cugino Davide Simon, che è anche il regista del film.

Come saltano i pesci

Come saltano i pesci

Data di uscita: 31 marzo 2016
Genere: Drammatico
Regia: Alessandro Valori
Cast di attori: Simone Riccioni, Brenno Placido, Marianna Di Martino, Giorgio Colangeli
Trama: La vita apparentemente tranquilla di un giovane meccanico viene sconvolta dalla notizia della morte di una persona che appartiene al passato di suo padre. L’evento scatena infatti una serie di reazioni che culminano in un viaggio verso una città di mare dove si nasconde un mistero che coinvolge tutti i personaggi della storia.

Ustica

Ustica

Data di uscita: 31 marzo 2016
Genere: Drammatico
Regia: Renzo Martinelli
Cast di attori: Caterina Murino, Tomas Arana, Marco Leonardi, Lubna Azabal, Enrico Lo Verso
Trama: Il film di Renzo Martinelli prova a fare luce su uno dei tanti misteri d’Italia, il disastro aereo del 27 giugno 1980 al largo dell’isola di Ustica. Nel corso dei decenni sono state avanzate tante ipotesi, dal cedimento strutturale del velivolo a una bomba, ma ora Martinelli, dopo un certosino lavoro di indagini durato tre anni, rivela una nuova quanto agghiacciante verità, inconfutabilmente supportata da documenti e testimonianze.

Billy il Koala

Billy il koala

Data di uscita: 31 marzo 2016
Genere: Animazione
Regia: Deane Taylor
Doppiatori italiani: Renato Novara, Tiziana Martello, Claudio Moneta, Giulia Franzoso, Luca Ghignone
Trama: Billy è un coraggioso cucciolo di koala che parte per un viaggio avventuroso pur di riportare a casa il padre Billy, scomparso da un anno dopo essersi messo sulle tracce del leggendario mare dei draghi bianchi. Nel tragitto attraverso il torrido deserto australiano a Billy si aggiungono l’altra koala Nutsy e il clamidosauro Jacko, mentre la perfida iguana Cranky trama alle loro spalle…