Cosa mangiare per abbronzarsi velocemente: gli alimenti ricchi di vitamina A

Andiamo a scoprire cosa mangiare per abbronzarsi velocemente: ossia tutti gli alimenti ricchi di vitamina A, retinoidi e carotenoidi

da , il

    alimenti con vitamina a
    FOTO | pixabay

    In previsione dell’estate imminente in tanti si chiedono cosa mangiare per abbronzarsi velocemente, ossia quali sono i cibi che favoriscono l’abbronzatura e permettono di mantenerla a lungo. Allora, per sapere di quali cibi dobbiamo fare il pieno fin da subito per avere una pelle perfettamente abbronzata, andiamo a vedere quali sono gli alimenti ricchi di vitamina A, ossia il retinolo, importantissimo per la salute della pelle (oltre che della vista) e i carotenoidi. I primi vengono assorbiti da fonti di origine animale, i secondi da frutta e verdure prevalentemente di colore giallo-arancione-rosso. Scopriamoli tutti.

    Alimenti ricchi di vitamina A: fegato e olio di fegato

    olio di fegato di merluzzo
    FOTO | pixabay

    Tra gli alimenti ricchi di vitamina A (retinolo) il primo posto lo occupa l’olio di fegato di merluzzo o di altri pesci. E va sottolineato che in genere nel fegato degli animali (fegato d’oca, fegato di vitello, fegato di tacchino) la vitamina A è presente in quantità rilevante.

    Alimenti ricchi di vitamina A: burro, latte e panna

    burro
    FOTO | pixabay

    Anche il burro è tra gli alimenti ricchi di vitamina A che aiuta l’abbronzatura uniforme e duratura. Va ricordato che il retinolo protegge non solo la pelle ma tutti i tessuti epiteliali. Come il burro, anche la panna apporta una buona dose di vitamina A, così come il latte intero non microfiltrato.

    Alimenti ricchi di vitamina A: aglio e prezzemolo

    aglio
    FOTO | pixabay

    Anche se non lo direste mai, anche l’aglio e il prezzemolo sono tra gli alimenti che favoriscono l’abbronzatura, poiché ricchi di vitamina A, sostanza che non solo favorisce il mantenimento di una pelle giovane, ma serve anche alla prevenzione di eventuali alterazioni della pelle.

    Alimenti ricchi di vitamina A: broccolo e cavoli

    broccoli e cavoli
    FOTO | pixabay

    Tra le verdure che hanno discrete quantità di vitamina A troviamo anche il sedano, i broccoli, i cavolini di Bruxelles e il cavolo.

    Alimenti ricchi di vitamina A: lattuga e spinaci

    lattuga
    FOTO | pixabay

    La lattuga, il tarassaco, gli spinaci e l’indivia sono ottimi alimenti ricchi di vitamina A che favoriscono l’abbronzatura.

    Alimenti ricchi di vitamina A: carote e zucca

    zucca carote
    FOTO | pixabay

    Tra gli alimenti vegetali più ricchi di Vitamina A (beta-carotene) ricordiamo tutti quelli di colore arancione e rosso, come le carote, la zucca, il pomodoro maturo e la patata dolce americana.

    Alimenti ricchi di vitamina A: frutta di colore giallo, arancione e rosso

    frutta di colore arancione e rosso
    FOTO | pixabay

    Tra la frutta più ricca di Vitamina A ricordiamo le pesche, il melone, le nespole, le albicocche, il mango, la papaia, le fragole, le ciliegie, le prugne, i lamponi e l’anguria.

    Alimenti ricchi di vitamina A: olio di soia e fagioli corallo

    soia
    FOTO | pixabay

    Anche l’olio di soia e i fagioli corallo donano un ottimo apporto di vitamina A all’organismo, e sono dunque alimenti validi per favorire l’abbronzatura durante il periodo estivo.

    Alimenti ricchi di vitamina A: peperoni e peperoncino

    peperoncino di cayenne
    FOTO | pixabay

    Peperoni, paprika, peperoncino di cayenne e peperoncino sono tutti alimenti che favoriscono l’abbronzatura. Se soffrite di gastrite, però, meglio evitare di aggiungerli alle vostre pientanze, e scegliere invece altri alimenti ricchi di vitamina A. Fortunatamente la scelta è ampia!

    Alimenti ricchi di vitamina A: polline e pappa reale

    polline
    FOTO | pixabay

    Ricche di vitamina A sono anche la pappa reale e il polline – preziosi prodotti delle api – nonché il germe di grano e l’alga spirulina.