I 14 alimenti più pericolosi per la salute secondo Coldiretti

Pesce inquinato da metalli pesanti, integratori e i cibi dietetici con ingredienti non autorizzati, arachidi, pistacchi e frutta secca contaminate da aflatossine cancerogene: ecco la 'black list' dei prodotti alimentari più pericolosi per la salute, redatta dalla Coldiretti

da , il

    I 14 alimenti più pericolosi per la salute
    FOTO | via Pixabay

    Ecco di seguito illustrati i 14 alimenti più pericolosi per la salute secondo Coldiretti. Ogni anno Coldiretti analizza la qualità dei cibi che possiamo trovare in vendita nei mercati italiani e stila una sorta di black list dei cibi più pericolosi per una serie di motivi che vanno dall’eccessivo inquinamento alla contaminazione microbiologica (salmonella) o con ingredienti non autorizzati o addirittura cancerogeni. Per sapere cosa non comprare quando siamo a fare la spesa quotidianamente, sfogliate questa utile guida agli alimenti più pericolosi per la salute da evitare per non correre il rischio di mangiare cibo contenente elevati residui chimici, micotossine, metalli pesanti, inquinanti microbiologici, diossine o additivi e coloranti in eccesso.

    Alimenti pericolosi per la salute: Pesce dalla Spagna

    Pesce dalla Spagna
    FOTO | via Pixabay

    Il pesce spada e il tonno proveniente dalla Spagna sono al primo posto tra gli alimenti inseriti nella black list dalla Coldiretti. La motivazione sta nell’eccesso di metalli pesanti rinvenuti dopo le analisi sulle carni, che sono risultate inquinate oltre i limiti di legge. In particolare per quel che riguarda Cadmio e Mercurio.

    Alimenti pericolosi per la salute: Integratori dagli Usa

    2 Integratori dagli USA
    FOTO | via Pixabay

    Al secondo posto troviamo una serie di prodotti dietetici e di integratori provenienti dagli USA, che sono pericolosi poiché contengono ingredienti e novel food non autorizzati.

    Alimenti pericolosi per la salute: Arachidi dalla Cina

    3 Arachidi dalla Cina
    FOTO | via Pixabay

    Al terzo posto della classifica degli alimenti contaminati, quindi pericolosi per la salute la Coldiretti ha messo le arachidi dalla Cina, che sono pericolose per la salute umana a causa dell’eccesso di aflatossine.

    Alimenti pericolosi per la salute: Peperoni dalla Turchia

    4 Peperoni dalla Turchia
    FOTO | via Pixabay

    Al quarto posto della classifica degli alimenti più pericolosi secondo Coldiretti ci sono i peperoni provenienti dalla Turchia, che presentano pesticidi oltre i limiti consentiti in Italia.

    Alimenti pericolosi per la salute: Pistacchi dall’Iran

    5 Pistacchi da Iran
    FOTO | via Pixabay

    Al quinto posto della classifica degli alimenti più pericolosi per la salute umana ci sono i pistacchi dall’Iran che presentano aflatossine oltre i limiti. Le aflatossine sono considerate cancerogene anche dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA).

    Alimenti pericolosi per la salute: Fichi secchi dalla Turchia

    6 Fichi secchi dalla Turchia
    FOTO | via Pixabay

    Tra i prodotti non conformi, al sesto posto della classifica degli alimenti più pericolosi stilata dalla Coldiretti troviamo i fichi secchi provenienti dalla Turchia che presentano aflatossine in quantità eccessive che oltrepassano i limiti di legge.

    Alimenti pericolosi per la salute: Carni di pollo dalla Polonia

    7 Carni di pollo dalla Polonia
    FOTO | via Pixabay

    Al settimo posto della classifica degli alimenti più pericolosi venduti in Italia troviamo le carni di pollo provenienti dalla Polonia, a causa di contaminazioni microbiologiche, in particolare salmonella.

    Alimenti pericolosi per la salute: Nocciole dalla Turchia

    8 Nocciole dalla Turchia
    FOTO | via Pixabay

    All’ottavo posto della classifica degli alimenti più pericolosi troviamo le nocciole prodotte in Turchia, che presentano aflatossine oltre i limiti di legge consentiti.

    Alimenti pericolosi per la salute: Arachidi dagli USA

    9 Arachidi dagli Stati Uniti
    FOTO | via Pixabay

    Anche le arachidi provenienti dagli Usa presentano aflatossine oltre i limiti di legge, quindi si piazzano al nono posto della classifica Coldiretti degli alimenti più pericolosi per la salute.

    Alimenti pericolosi per la salute: Pistacchi dalla Turchia

    10 Pistacchi dalla Turchia
    FOTO | via Pixabay

    Al decimo posto della classifica degli alimenti più pericolosi troviamo ancora della frutta secca: i pistacchi dalla Turchia, contenenti aflatossine oltre i limiti.

    Alimenti pericolosi per la salute: Peperoncino dall’India

    11 Peperoncini dalla Cina
    FOTO | via Pixabay

    All’undicesimo posto della classifica degli alimenti più pericolosi c’è il peperoncino proveniente dall’India, in cui si è certificata la presenza di aflatossine oltre i limiti e contaminazione da salmonella.

    Alimenti pericolosi per la salute: Albicocche secche da Turchia

    12 Albicocche secche dalla Turchia
    FOTO | via Pixabay

    Al dodicesimo posto della classifica degli alimenti più pericolosi troviamo le albicocche secche provenienti dalla Turchia, che presentano solfiti fuori dai limiti consentiti.

    Alimenti pericolosi per la salute: Noce moscata da Indonesia

    13 Noce moscata da Indonesia
    FOTO | via Pixabay

    La noce moscata esportata dall’Indonesia, oltre ad avere certificato sanitario carente presenta anche aflatossine oltre i limiti di legge, per cui si piazza al tredicesimo posto della classifica degli alimenti più pericolosi per la salute umana.

    Alimenti pericolosi per la salute: Carni di pollo dai Paesi Bassi

    14 Carni di pollo dai Paesi Bassi
    FOTO | via Pixabay

    Al quattordicesimo posto della classifica degli alimenti più pericolosi troviamo le carni di pollo provenienti dai Paesi Bassi, per le quali è scattato il rischio di contaminazioni microbiologiche.