Come ridurre l’aria nella pancia

Un valido aiuto dai rimedi naturali

Pubblicato da Gianluca Rini Mercoledì 25 gennaio 2017

Come ridurre l’aria nella pancia

Come ridurre l’aria nella pancia? Un problema davvero fastidioso, quello dell’eccesso di gas nell’intestino, che può anche provocare dolore. Le cause sono molte e spesso tutto è legato ad uno scorretto stile di vita. Si calcola che colpisca dal 10 al 15% della popolazione di tutto il mondo. L’aria intrappolata nello stomaco provoca una serie di disturbi, tra i quali il meteorismo e la sensazione di gonfiore. A volte l’aria nella pancia è determinata da un equilibrio alterato della flora batterica intestinale. Altre volte intervengono patologie più serie, come, ad esempio, i diverticoli. Cosa fare per eliminare questo disturbo?

I rimedi

Fondamentale è l’alimentazione, evitando di introdurre nella dieta quotidiana tutti quei cibi in grado di fermentare e di sviluppare aria nell’intestino. Si tratta soprattutto di legumi, di latte e derivati e dei farinacei. Sarebbe sconsigliabile anche l’assunzione di alimenti lievitati, come pane, pasta e pizza. Inoltre chi soffre di accumulo di aria nell’intestino dovrebbe evitare anche di mangiare carni rosse, cibi fritti o troppo elaborati. E’ importante ridurre il consumo di alcol e di bibite gassate.

Potrebbe essere utile assumere dei probiotici, come, per esempio, quelli contenuti nello yogurt. Essi aiutano a trattare delle condizioni varie di disturbi gastrointestinali, come la sindrome del colon irritabile. Quando si mangia occorre masticare molto lentamente, evitare di dormire subito dopo mangiato e massaggiare la zona addominale, per qualche minuto, specialmente per ridurre la sensazione di gonfiore. Camminare o praticare una leggera attività fisica regolare è essenziale soprattutto per accelerare la digestione difficile e lenta.

I rimedi naturali

Un aiuto contro l’aria nella pancia ci viene dalla natura, che mette a disposizione tante soluzioni da utilizzare. Ad esempio, il tè verde è consigliato per rendere più facile la digestione e fornisce al nostro organismo tanti antiossidanti. Utile anche la tisana al finocchio, per regolarizzare le funzioni digestive. Il finocchio è diuretico e stimola l’attività del fegato.

Per ridurre i disturbi legati alla presenza dell’aria nell’intestino, potrebbe rivelarsi valida anche l’ingestione di mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua. A disposizione poi abbiamo delle erbe dall’azione carminativa e digestiva, come la melissa, dalle proprietà antispasmodiche, e la camomilla, soprattutto per ridurre i crampi e i dolori a livello dell’addome. Il mirto, inoltre, contribuisce ad evitare la fermentazione gastrica. Il cumino rende meno complicato il processo digestivo.

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