Giunta Merola: a Bologna nove assessori e diverse conferme
A Bologna il sindaco Virginio Merola ha deciso i nomi della giunta di assessori che lavoreranno insieme a lui: la squadra è formata da 5 donne e 4 uomini.
Virginio Merola è bolognese di adozione. Campano di nascita (Santa Maria Capua Vetere, 14 febbraio 1955) si è trasferito nella città che da grande lo avrebbe incoronato sindaco all'età di cinque anni. È entrato nella politica bolognese nel 1995, diventando presidente del quartiere Savena fino al 2004 e poi, dal 2004 al 2009, assessore all'Urbanistica nella giunta Cofferati. Merola, nato comunista nel PCI, è entrato nel PDS e quindi nei DS. Nel 2007 è stato tra i fondatori del Partito Democratico. Nel 2008 si è candidato alle primarie del PD per il candidato sindaco di Bologna ma è stato sconfitto. Flavio Delbono, vincitore delle Primarie e delle elezioni, lo ha nominato presidente del Consiglio Provinciale di Bologna. Nel 2011, alla fine della giunta Delbono, Merola si è candidato di nuovo alle Primarie del PD, stavolta vincendole. A maggio 2011 ha trionfato al primo turno diventando sindaco di Bologna. Il 19 giugno 2016 ci riproverà al ballottaggio, vincendo sulla sfidante della Lega Nord Lucia Borgonzoni.
PER APPROFONDIRE
Chi è Virginio Merola
Le foto di Virginio Merola
Il programma elettorale di Virginio Merola
A Bologna il sindaco Virginio Merola ha deciso i nomi della giunta di assessori che lavoreranno insieme a lui: la squadra è formata da 5 donne e 4 uomini.
Vediamo come sarà composto il nuovo Consiglio Comunale di Bologna dopo la vittoria al ballottaggio di Virginio Merola.
Dopo i ballottaggi, possiamo finalmente fare l’analisi definitiva del voto. Virginia Raggi e Chiara Appendino sono le vincitrici indiscusse delle elezioni comunali 2016.
Il programma del sindaco di Bologna Virginio Merola, riconfermato dopo la vittoria la ballottaggio.
Chi è Virginio Merola, confermato sindaco di Bologna dopo la vittoria al ballottaggio.
Virginio Merola è stato riconfermato sindaco di Bologna dopo la vittoria al ballottaggio contro Lucia Borgonzoni.
Il 19 giugno si è andati al ballottaggio per eleggere il sindaco in 126 comuni italiani: le piazze più calde Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna.
Mettiamo a confronto i programmi di Virginio Merola e Lucia Borgonzoni, candidati al ballottaggio di Bologna del 19 giugno.
Il 5 giugno si è votato e per le elezioni Amministrative 2016. Le piazze più calde sono Roma, Milano, Torino e Napoli. Vediamo i risultati.