Piero Fassino

Piero Fassino, classe 1949, è un esponente di spicco del PD nonché ex sindaco di Torino, che domenica 19 giugno 2016 ha perso la sfida elettorale con il volto giovane del Movimento 5 Stelle, Chiara Appendino. Piero Fassino nasce ad Avigliana, in provincia di Torino, in una famiglia di stampo socialista. Ha studiato all’Istituto Sociale di Torino, mostrando sin da subito una forte passione per la politica. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche, nel 1968, si è iscritto alla Federazione giovanile comunista torinese. La sua carriera politica è iniziata ufficialmente nel 1975, quando è stato eletto Consigliere Comunale a Torino e Consigliere Provinciale, nel 1985. Dal 1987 al 1991 è diventato membro della Segreteria nazionale del PCI, prima in veste di coordinatore della Segreteria e poi come responsabile dell'organizzazione, nel periodo di trasformazione del PCI in Partito Democratico della Sinistra. Eletto parlamentare alla Camera dei deputati dal 1994, ha svolto il ruolo di Sottosegretario agli Esteri nel governo Prodi, Ministro del Commercio Estero nel governo D'Alema e Ministro della Giustizia nel governo Amato. Nel 2009 il segretario del PD Dario Franceschini lo ha nominato presidente nazionale del forum esteri del partito, confermato anche dal successore Bersani. Dal 2011 al 2016 è stato sindaco del capoluogo piemontese.

PER APPROFONDIRE
Chi è Piero Fassino
Le foto di Piero Fassino
Il programma elettorale di Piero Fassino

I politici italiani e l’inglese: un rapporto difficile

14 Dicembre 2016 - Quello dei politici italiani con l'inglese è da sempre un rapporto difficile. Da Renzi a Berlusconi, passando per l'indimenticabile “plis visit itali” di Rutelli e l'autoironico La Russa, ecco i video più esilaranti.

Direzione Pd, Renzi lotta con la minoranza

4 Luglio 2016 - Dopo la chiara sconfitta del Partito Democratico alle amministrative di giugno il partito si è riunito per fare il punto della situazione e isolare le criticità, ma c'è tensione tra il premier e la minoranza PD.

Ballottaggi, Piero Fassino: ‘Appendino eredita una città ben governata’

21 Giugno 2016 - Piero Fassino si dice orgoglioso di quanto fatto in 5 anni di mandato, nei prossimi giorni fisserà un incontro con Chiara Appendino

Piero Fassino: le foto premonitrici della sconfitta elettorale diventano virali

20 Giugno 2016 - Piero Fassino perde al ballottaggio, mentre Chiara Appendino diventa sindaco di Torino. Si realizza così la seconda profezia di Fassino. Il web non smette di ironizzare e spuntano anche due foto che sembrano 'annunciare' questo risultato.

Ballottaggio 2016: analisi del voto, promossi e bocciati

20 Giugno 2016 - Dopo i ballottaggi, possiamo finalmente fare l’analisi definitiva del voto. Virginia Raggi e Chiara Appendino sono le vincitrici indiscusse delle elezioni comunali 2016.

Le (tragicomiche) profezie di Piero Fassino, ovvero come darsi la zappa sui piedi

20 Giugno 2016 - Alla luce di queste testimonianze storiche, possiamo affermare che il candidato Pd e sindaco uscente di Torino Piero Fassino era stato davvero profetico.

Ballottaggio Torino 2016: Chiara Appendino è il nuovo sindaco di Torino

20 Giugno 2016 - Chiuso il ballottaggio delle Elezioni Amministrative 2016 a Torino: vince l'esponente del Movimento 5 Stelle, Chiara Appendino.

Ballottaggio Milano 2016: Beppe Sala è il nuovo sindaco di centrosinistra

19 Giugno 2016 - Beppe Sala (centrosinistra) batte Stefano Parisi in un secondo turno all’ultima scheda, i candidati sono rimasti separati da una manciata di voti

Ballottaggio amministrative 2016: affluenza e risultati di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna

19 Giugno 2016 - Il 19 giugno si è andati al ballottaggio per eleggere il sindaco in 126 comuni italiani: le piazze più calde Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna.

Ballottaggio Torino, sfida tv Fassino-Appendino: proposte e idee per la città

11 Giugno 2016 - Visioni differenti per i candidati sindaci di Torino Piero Fassino e Chiara Appendino su vari temi in vista del ballottaggio alle elezioni comunali 2016.

Ballottaggio Torino 2016, Piero Fassino e Chiara Appendino: programmi a confronto

9 Giugno 2016 - In attesa del ballottaggio a Torino, tra Fassino e l'Appendino, ecco un faccia a faccia tra le proposte dei due candidati sindaco di Torino.

Chi è Piero Fassino, candidato sindaco del PD al ballottaggio per le comunali di Torino

8 Giugno 2016 - In vista del ballottaggio di domenica 19 giugno a Torino, entriamo nel vivo della vita di Piero Fassino: chi è oltre al volto storico dei Dem?

Ballottaggio Torino 2016, Fassino: ‘Vincerò con i progetti e non con le aspettative’

8 Giugno 2016 - Piero Fassino sfiderà la candidata 5 Stelle, Chiara Appendino al ballottaggio del 19 giugno e si dice tranquillo per gli 11 punti di distacco rispetto alla rivale

Elezioni Torino, il programma elettorale di Piero Fassino

6 Giugno 2016 - Ecco il programma di Piero Fassino, sindaco uscente di Torino, a caccia della riconferma al ballottaggio di domenica 19 giugno.

Elezioni amministrative 2016, le reazioni dei candidati

6 Giugno 2016 - Il Movimento 5 Stelle trionfa a Roma e fa tremare il Pd a Torino dove Fassino non passa al primo turno entrambe le candidate di Beppe Grillo esultano sui social

Pagina 1 di 3
Consigli