Diritti

Alfonso Signorini: ‘Un figlio? Lo desidero e vorrei uno Stato che mi permetta di adottarlo’

2 Luglio 2018 - La confessione di Alfonso Signorini: 'Un figlio? Lo desidero e vorrei uno Stato che mi permetta di adottarlo. Sui diritti civili non si deve tornare indietro'.

Come (non) essere femministe oggi

13 Giugno 2018 - Gli anni Cinquanta sono passati da tempo, eppure la parola femminismo non potrebbe essere più attuale, è stampata su t-shirt in stile 'Girl Power', è sulla bocca di attrici di Hollywood, scrittrici e cantanti. Verrebbe dunque da chiedersi come (non) essere femministe oggi?

Ferie: come richiederle, come maturano e quali sono i nostri diritti

7 Maggio 2018 - Tutto quello che dobbiamo sapere sul tema delle ferie. Quanti giorni abbiamo diritto? Come maturano le ferie? E così via.

Spose bambine in Italia: il fenomeno dei matrimoni forzati dilaga anche nel Bel Paese

22 Novembre 2017 - Nel nostro Paese i casi di matrimoni forzati ogni anno sono circa duemila, ma mancano dati precisi: il 90% dei casi resta sommerso. Ma chi sono le spose bambine d'Italia?

Reato di tortura, è legge: cos’è e cosa prevede il testo approvato in via definitiva

6 Luglio 2017 - Passa in via definitiva con il voto della Camera il disegno di legge che istituisce il reato di tortura, polemiche bipartisan

Assegno di mantenimento, cosa dice davvero la sentenza della Cassazione e cosa cambia

17 Maggio 2017 - Cosa dice davvero la sentenza della Cassazione sull'assegno di mantenimento, cosa cambia per le coppie e soprattutto per le donne in fase di divorzio

Giornata mondiale contro l’omofobia, cosa si celebra e perché è ancora necessaria

17 Maggio 2017 - Il 17 maggio si celebra la giornata mondiale contro l'omofobia per ricordare le lotte della comunità LGBT e quanto ancora c'è da fare.

Assegno di divorzio, si cambia: il tenore di vita non conterà più

10 Maggio 2017 - La Corte di Cassazione stabilisce nuove regole per l'assegno di divorzio per cui non conterà più il tenore di vita ma l'indipendenza economica

Diritto di voto alle donne in Italia, 72 anni fa il suffragio universale nel nostro Paese

1 Febbraio 2017 - Sono passati più di settant'anni dall'estensione del diritto di voto alle donne in Italia, ma la battaglia per la parità non è ancora finita

Giornata della Memoria, per non dimenticare gli orrori della Shoah

26 Gennaio 2017 - Il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, eventi e manifestazioni in tutto il mondo per ricordare gli orrori della Shoah.

Stepchild adoption, il via libera della Corte di Cassazione

22 Giugno 2016 - La Cassazione ha accolto la domanda di adozione di una minore proposta dalla partner della madre, che convive con lei stabilmente

Stepchild Adoption: il sì della Corte d’Appello di Torino a due coppie

27 Maggio 2016 - Una delle due sentenze fa appello alla Corte europea dei diritti dell'uomo che fornisce una definizione del concetto di vita familiare ancorata ai fatti e non basata su condizioni giuridiche

Incidente per buca in strada: come chiedere un risarcimento

26 Maggio 2016 - Chiedere un risarcimento per un incidente o dei danni dovuti ad una buca stradale è molto complicato. Vediamo cosa è possibile fare per difenderci dagli enti pubblici.

Le unioni civili sono legge, Mattarella ha firmato: cosa prevede il testo?

20 Maggio 2016 - Dopo l'approvazione alla Camera del ddl Cirinnà sulle unioni civili gay, Mattarella firma e l'Italia riconosce l'unione tra persone dello stesso sesso: cosa prevede il testo?

Non solo unioni civili gay: altre ragioni per cui si dovrebbe scendere in piazza

17 Maggio 2016 - Quali sono le cose per cui gli italiani dovrebbero scendere in piazza? Abbiamo immaginato una settimana all’insegna della protesta.

Pagina 1 di 7