Consiglio dei Ministri

Record negativo del governo Conte: nessuna legge in 40 giorni, il confronto con gli altri esecutivi

11 Luglio 2018 - Non una legge ha visto la luce da quando si è insediato il nuovo esecutivo giallo-verde. Ecco il confronto tra il lavoro svolto dal governo Conti e gli altri governi precedenti.

Parlamento chiuso per ferie estive: OpenPolis chiede di lavorare ma i politici fanno finta di niente

29 Giugno 2018 - Le ferie estive dei nostri parlamentati rischiano di far prolungare lo stop dei lavori legislativi delle Camere: da quando si è insediato, il governo Conte ha segnato diversi record negativi per quanto riguarda la produttività

Consultazioni: cosa sono e come si svolgono

27 Marzo 2018 - Cosa sono le Consultazioni del Capo dello Stato al Quirinale? A cosa servono le Consultazioni e come si svolgono? Vediamo una guida essenziale e chiara al significato e all'utilità delle consultazioni nelle formazione di un nuovo governo.

Elezioni politiche 2018: quando si vota?

29 Dicembre 2017 - Qual è la data delle prossime elezioni politiche 2018? Quando si voterà in Italia il prossimo anno? La decisione ufficiale del Capo dello Stato è arrivata

Le Iene e il circolo gay a Roma: coi soldi di Palazzo Chigi si finanzia la prostituzione

20 Febbraio 2017 - Filippo Roma de Le Iene torna con un nuovo servizio shock che indaga sui finanziamenti dell’Unar ad associazioni gay. Circoli dove si pratica la prostituzione sono stati finanziati coi soldi pubblici dall'Ufficio Nazionale anti-discriminazioni razziali del Dipartimento Pari opportunità della Presidenza del Consiglio.

Cos’è il DDL Caporalato e quali novità introduce

2 Agosto 2016 - Il disegno di legge ha l'obiettivo di rafforzare l'azione di contrasto alla diffusione del fenomeno criminale dello sfruttamento dei lavoratori con un intervento organico e coordinato delle Istituzioni.

Governo Renzi, tutti i Ministri usciti dall’esecutivo

1 Aprile 2016 - Nel governo Renzi finora ci sono state le dimissioni di quattro ministri. Vediamo nel dettaglio in queste schede quando e perché

Fannulloni nella Pubblica Amministrazione: Renzi cala la scure

21 Gennaio 2016 - Nuove norme contro i fannulloni della Pubblica Amministrazione: licenziamenti rapidi per i dipendenti e anche per i dirigenti, sanzioni più pesanti.

Legge di stabilità 2016, tutte le novità del testo definitivo

23 Dicembre 2015 - Il dettaglio delle misure approvate: novità per le pensioni, la settima salvaguardia esodati; l’abolizione dell’IMU-TASI su prima casa, terreni agricoli e imbullonati; sgravi sull’IRAP agricola e un primo taglio dell’IRES, confermati infine gli incentivi per le assunzioni agevolate a tempo indeterminato ma con budget dimezzato.

Salvataggio banche: contro la crisi coinvolti anche soci e correntisti

11 Settembre 2015 - In caso di crisi di un istituto bancario, le norme del salvataggio messe a punto prevedono che ad essere coinvolti siano anche gli investitori e i correntisti oltre i 100.000 euro.

Riforma scuola Renzi 2015, il riassunto del testo definitivo: cosa cambia?

7 Settembre 2015 - Il nuovo anno scolastico parte all'insegna della Buona Scuola, la riforma voluta dal governo Renzi: dai presidi all'assunzione dei precari, cosa cambia per insegnanti e alunni.

Fisco, rientro dei capitali e fatturazione elettronica: cosa cambia con il decreto del Governo

3 Agosto 2015 - Con il decreto su certezza del diritto e fatturazione elettronica, il Governo impone un cambio di passo al Fisco: cosa cambia per i contribuenti con le nuove norme.

Riforma del catasto 2015: è caos, rischio nuove tasse sulla casa

23 Giugno 2015 - Slitta la riforma del catasto 2015. Il rischio è quello che il nuovo decreto vada a far aumentare le tasse sulla casa.

Province italiane accorpate: com’è la nuova geografia italiana?

5 Maggio 2015 - Accorpate le province, secondo il ddl presentato dal ministro Graziano Delrio sul riordino delle autonomie locali.

Graziano Delrio: chi è il ministro delle Infrastrutture?

2 Aprile 2015 - Chi è Graziano Delrio, il ministro delle Infrastrutture, scelto dal premier Renzi dopo le dimissioni di Maurizio Lupi.

Pagina 1 di 2