Filantropia: i 1000 progetti di Fondazione Cariplo

Nei suoi 200 anni di storia, il 2018 sarà per la Fondazione Cariplo un anno 'da record', grazie ai tanti milioni di euro destinati alla filantropia, con oltre mille progetti.

Pubblicato da Kati Irrente Venerdì 9 marzo 2018

Filantropia: i 1000 progetti di Fondazione Cariplo
Giuseppe Guzzetti / ansa

Sono 184 i milioni di euro messi a disposizione di un migliaio di progetti filantropici ”premiati” dalla Fondazione Cariplo per il 2018: più di 12 milioni sono destinati all’ambiente, 34 per arte e cultura, 22 per scienza e tecnologia e oltre 46 per i servizi alla persona. La maggior parte dei progetti interesseranno Lombardia e Piemonte, ma non mancano interventi di portata nazionale. “Merito di un patrimonio in salute” ha sottolineato il Direttore Generale Sergio Urbani. “I soldi sono la benzina della nostra attività, ma aver raggiunto questo risultato è un orgoglio per il nostro gruppo”.

Tra i progetti illustrati al pubblico, Sergio Urbani ha voluto sottolineare quelli volti a contrastare la povertà educativa non solo nel territorio milanese sede della Fondazione, ma nell’intera Nazione. Fiore all’occhiello, è inoltre il programma pluriennale QuBì dedicato alla ricca città di Milano, dove di fianco al lusso della moda, della finanza e dell’industria, convivono 20 mila bambini in povertà alimentare.

Il Presidente Giuseppe Guzzetti ha spiegato: “Si apre un anno importante, di fatto l’ultimo anno completo di gestione da parte degli attuali organi in carica. Si apre un anno con numerose attività ed impegni, lo facciamo in un modo nuovo, recuperando in modo significativo la nostra tradizione, anche con la presentazione di un nuovo logo, ricordando, dopo un percorso e analisi durati più di un anno, che quello che facciamo oggi è la trasposizione professionale e moderna di valori che affondando le proprie radici oltre 200 anni fa”.

E nei suoi 200 anni di storia il 2018 sarà per la Fondazione Cariplo un anno vicino ad nuovo record, grazie all’ingente capitale di 184,8 milioni euro destinato alla filantropia, con oltre mille progetti che vedranno la luce nei prossimi mesi.

In più, con il sostegno di Fondazione Vismara, Intesa San Paolo Spa, Fondazione Fiera Milano e il comune della metropoli, 20 milioni di euro saranno destinati all’alimentazione dei più piccoli. “Vorremmo delle risposte durature e non limitate al tempo del finanziamento” ha dichiarato il Direttore Generale, ribadendo che l’aiuto della Fondazione guarderà non solo al territorio lombardo, ma anche a Novara e Verbania grazie ai bandi rivolti all’ambiente, all’arte, alla cultura, alla ricerca scientifica e infine ai servizi alla persona.


In collaborazione con AdnKronos