Emofilia: lo spot #LimitiZero per raccontarla dal punto di vista delle nuove generazioni

Lo spot in questione è stato presentato in anteprima al festival cinematografico internazionale dedicato alle malattie rare che si è svolto alla Casa del Cinema di Roma, è parte integrante del progetto #LimitiZero e ha coinvolto un gruppo di ragazzi con emofilia e alcuni loro amici

Pubblicato da Kati Irrente Mercoledì 21 febbraio 2018

Emofilia: lo spot #LimitiZero per raccontarla dal punto di vista delle nuove generazioni

#LimitiZero non è soltanto uno spot per raccontare l’emofilia così come viene vissuta oggi dalle nuove generazioni, ma è anche un progetto che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare tutti sulla patologia e far conoscere i progressi della ricerca a proposito delle nuove possibilità terapeutiche per chi soffre di questa patologia genetica che in Italia colpisce circa 5.000 persone.

Lo spot in questione è stato presentato in anteprima al festival cinematografico internazionale dedicato alle malattie rare che si è svolto alla Casa del Cinema di Roma, è parte integrante del progetto #LimitiZero e ha coinvolto un gruppo di ragazzi con emofilia e alcuni loro amici, che hanno lavorato insieme ai pubblicitari dello Ied (Istituto europeo di design) di Milano e al team di Omar – Osservatorio malattie rare, con la partnership di FedEmo, Fondazione Paracelso e Aice e grazie al contributo incondizionato di Sobi.

Oggi chi ha l’emofilia può fare sport, viaggiare e vivere una quotidianità molto simile ad altri coetanei, senza essere ‘etichettati’ in una visione della malattia che non gli appartiene. Questo progetto, quindi, spiegano da Omar in una nota, “nasce con l’obiettivo di costruire una nuova immagine della vita con l’emofilia. Lo spot mostra chiaramente in che modo i limiti della malattia possano essere superati con la forza di volontà e le giuste cure: utilizzando la metafora sportiva i ragazzi hanno voluto comunicare al mondo che volere è potere, anche con l’emofilia”.

Lo spot ha fatto da apripista per il Contest omonimo, una campagna social attraverso la quale si richiede a tutti, malati rari e non, di contribuire con una foto o un video per raccontare cosa nella propria vita è #LimitiZero, basta usare questo hashtag sui contributi pubblicati sui propri account Twitter e Instagram, mentre possono essere pubblicati sulla pagina Facebook @LimitiZero.

Alla campagna è legato anche un concorso a premi: tutti i contributi arrivati secondo le corrette modalità, parteciperanno all’estrazione di un premio finale.

In collaborazione con AdnKronos