Morta Carme Chacón, l’ex ministra della Difesa spagnola che sfilava con il pancione

È morta Carme Chacón, ex ministra della Difesa spagnola del governo socialista di Zapatero. Carme Chacón è morta ieri a Madrid, a soli 46 anni, a causa di un infarto cardiaco. Quando fu nominata ministra era incinta, al settimo mese di gravidanza

Pubblicato da Francesco Minardi Lunedì 10 aprile 2017

Morta Carme Chacón, l’ex ministra della Difesa spagnola che sfilava con il pancione

È morta Carme Chacón, l’ex ministra della Difesa spagnola del governo Zapatero. Si è spenta ieri a Madrid, a soli 46 anni, a causa di un infarto cardiaco. Carme Chacón era malata da tempo di una cardiopatia congenita: «Ho 35 pulsazioni al minuto e il cuore al rovescio, un blocco atrioventricolare completo», raccontò in un’intervista nel 2015.
Carme Chacón, morta ieri, è stata ministra della Difesa dal 2008 al 2011 per il governo socialista di Jose Luis Rodriguez Zapatero. Divenne famosa perché fu la prima donna a ricoprire quell’incarico in Spagna, e perché quando fu nominata ministra era incinta, al settimo mese di gravidanza. Celebre la foto in cui sfila con il pancione per salutare i soldati spagnoli in Afghanistan. «Sono incinta, non malata», rispose a chi l’aveva criticata.

Roberta Pinotti, ministra della Difesa italiana, ha mandato un messaggio di cordoglio per Carme Chacón su Twitter.