Siria: quei bambini di Aleppo intrappolati che rischiano di morire nell’indifferenza
Sono circa 4000 secondo Save The Children, anche noi possiamo dare un contributo
da Kati Irrente, il

Nel giorno di ‘Aleppo Day‘, Save the Children denuncia la situazione terribile in cui si trovano migliaia di famiglie e di bambini intrappolati nei territori siriani martoriati dalla guerra. L’allarme sulla situazione umanitaria ad Aleppo prosegue da tempo e non è una novità, ma le condizioni climatiche di questo periodo rischiano di aggravare ulteriormente le già precarie condizioni di vita dei bambini (molti sono orfani) e delle famiglie sfollate da Aleppo est o che sono ancora intrappolate in città in attesa dell’evacuazione.
UN ALTRO INVERNO IN SIRIA

I BAMBINI DI ALEPPO RIMASTI SOLI

BAMBINI SOTTO SHOCK E AFFAMATI DA MESI

Nei punti di accoglienza arrivano persone esauste che stanno letteralmente morendo di fame. Una volta lasciata Aleppo est e giunti a destinazione, le persone vanno immediatamente a cercare il cibo. Ed è il caos. C’è gente così disperata che prega pur di mangiare un biscotto. Muslem Essa, operatore umanitario impegnato con l’organizzazione locale ‘Violet a Idlib’, racconta la drammatica situazione degli sfollati: “Al punto di incontro dove gli autobus arrivano da Aleppo, i bambini sono in stato di shock totale quando vedono la frutta o i pasti caldi che vengono distribuiti. Molti bambini quando scendono di corsa dagli autobus pur di accaparrarsi una mela o una banana, finiscono con il perdere i propri genitori e restano separati dalle loro famiglie. Alcuni di loro non hanno visto un pezzo di frutta da almeno sei mesi e sui loro volti, così come su quelli di tanti adulti, i segni della malnutrizione sono evidenti”.

Inoltre, continua Essa: “per giorni, in attesa dell’evacuazione, i bambini hanno sofferto la fame, e ora sono esausti, alcuni di loro malati e ovviamente traumatizzati. Quando arrivano, i loro volti e le loro mani sono completamente neri e ricoperti di polvere di carbone, visto che negli ultimi giorni hanno bruciato mobili e qualsiasi altra cosa pur di riscaldarsi in qualche modo”.
COSA POSSIAMO FARE PER I BAMBINI SIRIANI
