Vaticano, padre Lombardi lascia la direzione della Sala Stampa

Al suo posto il giornalista Greg Burke

Pubblicato da Chiara Podano Lunedì 11 luglio 2016

Vaticano, padre Lombardi lascia la direzione della Sala Stampa

Dopo dieci anni, Padre Federico Lombardi lascia l’incarico di direttore della Sala Stampa Vaticana. A sostituire il padre gesuita a partire dal primo agosto, sarà Greg Burke, l’attuale vice direttore e membro dell’Opus dei, al suo fianco ci sarà per la prima volta una donna a ricoprire il ruolo di vice direttore: Paloma Garcia Ovejero, attuale corrispondente dal Vaticano di Radio Cope, emittente cattolica spagnola.

Padre Lombardi, alla soglia dei 74 anni e portavoce già di Benedetto XVI, sarà impegnato da settembre nella congregazione generale della Compagnia di Gesù.
La nomina arriva in una data particolare, è l’11 luglio di 10 anni fa che il portavoce di Papa Wojtyla, Joaquin Navarro Valls lasciò l’incarico e subentrò proprio Papa Lombardi. Il padre gesuita ha gestito non poche ‘crisi’, dall’addio di Papa Benedetto XVI alla bufera Vatileaks.

Chi è Greg Burke

A prendere il posto di padre Federico Lombardi sarà Greg Burke, giornalista statunitense di 57 anni con un passato di vaticanista per il Time e per Fox.
Nato a Saint Louis ha lavorato presso la ‘United Press International’ di Chicago, per la ‘Reuters’ e per il settimanale ‘Metropolitan’, finché non è stato inviato a Roma come corrispondente del settimanale “National Catholic Register”. Nel 2012 viene chiamato in Segreteria di Stato, Sezione per gli Affari Generali, come Consulente per la comunicazione. Dal 21 dicembre 2015 è vice direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
“La cosa che mi ha commosso di più è che il Papa oggi mi ha detto: ‘ci ho pensato a lungo’. Questo sottolinea ancora di più l’importanza di questo incarico”.

Papa Francesco nomina nuovo Direttore e Vice della Sala Stampa della Santa Sede

La prima donna a ricoprire il ruolo di vice direttore

Paloma Garcia Ovejero si è detta sorpresa della nomina, e l’ha così commentata: “Sono donne le prime che hanno scoperto la Resurrezione. E poi c’è lei, Maria, che è la nostra Madre”.

Papa Francesco incontra Greg Burke,nuovo direttore della Sala Stampa Vaticana

Nata a Madrid, la prima donna vice direttrice della Sala Stampa è stata a lungo redattrice e conduttrice della “Cadena Cope, Radio Espanola”, con la qualifica di Capo Redattore. Dal settembre 2012 è corrispondente per l’Italia e per la Città del Vaticano, collaborando, oltre che per la “Cadena Cope, Radio Espanola”, anche con altre emittenti televisive e diverse testate giornalistiche.