Whistleblowing

Il termine whistleblowing, letteralmente "soffiare nel fischietto", indica quel fenomeno che porta le persone a denunciare le violazioni di una legge di cui viene a conoscenza. La pratica si riferisce soprattutto a quei lavoratori che denunciano illeciti commessi dai dirigenti dell'azienda in cui lavorano e potrebbe diventare un utile strumento di contrasto alla corruzione.
Per favorire e incentivare tale pratica è, però, necessario garantire tutele al lavoratore che potrebbe facilmente incorrere in ritorsioni da parte del datore di lavoro.
All'estero, soprattutto nei paesi angolsassoni, le tutele sono decisamente importanti e arrivano addirittura a riconoscere un premio per i denuncianti. Qual è, invece, la situazione in Italia, dove la corruzione risulta decisamente maggiore che altrove?

Approfondimento a cura dell'Avv. Cristiano Cominotto

Whistleblowing: la tutela oltre i confini degli Stati Uniti

10 Aprile 2017 - Gli Stati Uniti, attraverso alcune leggi di carattere transnazionale, tutelano il whistleblowing anche al di fuori dei propri confini. Vediamo in che modo.

Whistleblowing, come fare denuncia e chiedere il premio per chi segnala gli illeciti

22 Febbraio 2017 - Il regolamento dettagliato della legislazione USA sulla denuncia e la richiesta di premio può essere la base per la discussione avviata anche in Italia

Whistleblowing in Italia e negli USA, le differenze tra le leggi nei due paesi

9 Febbraio 2017 - Le differenze tra il regolamento del whistleblowing per chi denuncia negli USA e in Italia e cosa c'è da fare per colmare la distanza.

Lotta alla corruzione al Comune di Milano, il Whistleblowing muove i primi passi a Palazzo Marino

3 Febbraio 2017 - Grazie a chiare norme sul Whistleblowing è più semplice combattere la corruzione nei pubblici uffici. Scopriamo come è possibile e a che punto è l'Italia sull'estensione di norme analoghe nel privato.

Whistleblowing in Italia: primi passi verso una legge anticorruzione

30 Gennaio 2017 - Il whistleblowing è strumento di grande ausilio per la lotta alla corruzione, ma in Italia è ancora troppo poco tutelato.

Pagina 1 di 1
Consigli