Pensioni anticipate

Per pensioni anticipate si intende la possibilità per i lavoratori di accedere all'assegno pensionistico anche se non in possesso dei requisiti standard. Le pensioni anticipate sono state inserite nella riforma delle pensioni 2017 che modifica parte della Legge Fornero, e stabilisce nuovi criteri per permettere ai lavoratori di sfruttare dei benefici, se rientrano in alcune categorie particolari e in base a determinati requisiti. Ad esempio per le lavoratrici c'è la possibilità di chiedere la pensione anticipata scegliendo l'opzione donna, i lavoratori in stato di bisogno - ad esempio perché disoccupati, invalidi, caregiver o addetti a lavori usuranti e gravosi, possono avvalersi dell'Ape Social per andare in pensione a 63 anni, oppure, in caso di lavoratori precoci, questi possono chiedere le pensioni precoci Quota 41, destinate, appunto, ai lavoratori che hanno cominciato la carriera prima della maggiore età e che hanno 41 anni di contributi previdenziali versati correttamente. Infine tra le opzioni per accedere alle pensioni anticipate c'è l'Ape Volontaria, ossia l'anticipo pensionistico che il lavoratore sceglie di concordare in azienda, e che non è a carico dello Stato, cioè non è un 'sussidio', ma un 'prestito' di denaro che poi il lavoratore è chiamato a restituire a determinate condizioni.

Pensioni, cosa dice il contratto Lega-M5S

21 Maggio 2018 - Ecco cosa dice il programma di governo Lega-M5S sul tema delle pensioni. Cancellare la riforma Fornero, ma per sostituirla con cosa?

Riforma pensioni, cosa cambierà con il governo Lega-M5S

14 Maggio 2018 - Riforma pensioni, cosa potrebbe succedere con il governo Lega-M5S

Pensioni: senza la riforma Fornero il debito pubblico oscillerebbe tra il 150 e il 200% del PIL

27 Aprile 2018 - C'è allarme per le previsioni del Def: senza le riforme adottate, le pensioni farebbero arrivare la curva del debito/Pil molto in alto, fino al 250% subito dopo il 2040 e al 300% nei dieci anni successivi.

Pensioni APE, Opzione Donna: chi ne ha diritto e come funziona

22 Febbraio 2018 - News pensioni 2017, ultimissime APE Opzione Donna: vediamo le ultime notizie dall'INPS sulla misura che consente alle lavoratrici donne, sia del settore pubblico che privato e sia titolari di rapporto di lavoro dipendente che autonomo, di andare in pensione prima, rispetto ai requisiti ordinari.

Riforma pensioni: novità per il 2018, dai lavoratori precoci alla quota 100

14 Febbraio 2018 - Tutte le novità sulle pensioni per il 2018, dall'aumento dell'età pensionabile alle rivalutazioni fino alle modifiche dell'Ape Social e all'avvio dell'Ape volontaria

Ape volontaria: simulatore di calcolo e domanda sul portale Inps

13 Febbraio 2018 - Con la pubblicazione dei tassi di interesse che dovranno pagare i lavoratori che ricorreranno all'Ape volontaria, e la presentazione del simulatore online, si può finalmente iniziare la sperimentazione di questa versione di pensione anticipata. Visti i ritardi nella sua applicazione, sarà possibile richiederla fino alla fine del 2019. Si prevede una penalizzazione sulla pensione del 4,6% per un anticipo di pensione triennale

Ape volontaria: cos’è e quali sono i requisiti per l’anticipo pensionistico

12 Febbraio 2018 - L'Ape volontaria permette di arrivare a cessare l'attività lavorativa prima di raggiungere i requisiti necessari per accedere alla pensione anticipata o di vecchiaia. Ecco tutti i dettagli, cos'è e come funziona l'Ape volontaria e quali sono i requisiti per accedere all'anticipo pensionistico.

Ape social: cos’è e a quali categorie spetta l’anticipo pensionistico

9 Febbraio 2018 - L'Anticipo Pensionistico Sociale è un tipo di sussidio economico introdotto dalla Legge di Stabilità 2017 che rimarrà in vigore fino alla fine del 2018

Ape: pensioni Ape volontaria e Ape social, le novità introdotte dalla riforma

8 Febbraio 2018 - L'Ape volontaria e l'Ape social sono due misure sperimentali introdotte con la legge di Bilancio 2017. Ecco quali sono le differenze.

Pensioni INPS: cambia la data dei pagamenti mensili, ecco le novità

12 Dicembre 2017 - Le novità sulle pensioni arrivano nel 2018, con l'anno nuovo. Fino a dicembre 2017, i pensionati hanno ritirato la loro pensione il primo giorno bancabile del mese, oppure quello successivo, se il primo fosse risultato festivo. Con il nuovo anno le cose cambieranno. Vediamo come

Pensioni news oggi: sindacati divisi sulla proposta del governo, il 2 dicembre la mobilitazione CGil

21 Novembre 2017 - Susanna Camusso della Cgil si mette di traverso e critica aspramente il pacchetto di riforme sulle pensioni presentate dal governo, rilevando le 'gravi insufficienze' presenti, e annunciando una mobilitazione per il 2 dicembre.

Pensioni, APE Volontaria al via: siglati accordi con banche e assicurazioni

17 Novembre 2017 - Nuova tappa nell'iter dell'ape volontaria, l'anticipo pensionistico aziendale che il lavoratore può richiedere ottenendo un prestito ponte fino al raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia.

Pensioni e lavori gravosi: il governo propone di far salire a 15 le categorie esentate dall’aumento dell’età

8 Novembre 2017 - Salgono a 15 le categorie escluse dall’innalzamento dell’età della pensione a 67 anni, che scatterà nel 2019, salvo cambiamenti. Nella lista delle categorie di lavoratori esenti dal meccanismo automatico entrano anche gli stampatori a caldo. Vediamo le altre novità

Pensioni a 67 anni, scatta l’aumento ma il governo tratta coi sindacati: tutte le novità

3 Novembre 2017 - Pensioni a 67 anni dal 2019: nessun rinvio all'adeguamento, scatta l'aumento dell'aspettativa di vita e si andrà in pensione a 67 anni. Ma si tratta sui lavori gravosi, per permettere ad alcune categorie di essere escluse dal provvedimento.

Cumulo gratuito Inps per i liberi professionisti: come funziona?

31 Ottobre 2017 - Pensioni news oggi: sbloccato il cumulo gratuito dei contributi previdenziali versati a Casse diverse: la pensione è più vicina per i professionisti che hanno i requisiti per uscire dal mondo del lavoro

Pagina 1 di 6