Regali di Natale fai da te: idee personalizzate e originali

I regali di Natale fai da te fatti in casa sono sempre apprezzati, vuoi perché le idee personalizzate sono originali ed esclusive, vuoi perché si tratta di un regalo fatto a mano che viene proprio 'dal cuore', anche se è economico e realizzato con oggetti di riciclo. Basta un po' di creatività e di tempo per confezionare regali di Natale per lui, per lei , per le amiche, per i colleghi, per i familiari e per i bambini di casa

Pubblicato da Kati Irrente Venerdì 8 dicembre 2017

In cerca di idee regalo fai da te per l’amica del cuore, per la famiglia, per i bambini o per i colleghi di lavoro? Siete arrivati nel posto giusto perché in questo articolo parliamo proprio di regali di Natale fai da te: ecco le idee personalizzate e originali più interessanti da copiare per fare i regali di Natale economici più belli di sempre! D’altronde il fascino dei regali di Natale fatti in casa è innegabile e a tutti fa piacere ricevere un dono personalizzato che viene dal cuore. Avete già visto il video che mostra come realizzare delle lampade partendo dalle bottiglie di vetro vuote? Bene, allora senza perdere altro tempo andiamo a sfogliare le altre idee regalo originali per il prossimo Natale.

Regali di Natale fatti in casa

I regali di Natale fatti in casa non sono mai passati di moda, tutti amano ricevere un regalo personalizzato che non è in vendita in nessun negozio ma che è stato realizzato a mano e con tanto amore da chi ci vuole bene. Realizzare regali di Natale fatti a mano non è difficile, con un po’ d’impegno tutti possono riuscirci, basta organizzarsi bene. Quali sono i regali di Natale fatti in casa più apprezzati? Quelli utili e gustosi… come i regali di Natale fai da te creati in cucina.

Regali di Natale fai da te in cucina

Ebbene sì, i regali di Natale fai da te in cucina sono quelli più apprezzati perché utili e personalizzati. Potete anche riciclare i contenitori di vetro che avete in casa e che sono destinati alla raccolta differenziata. In questo video ecco un tutorial per creare barattoli dal tocco vintage. Ma prima di mettervi all’opera vi consigliamo di fare un piccolo sondaggio tra le persone a cui volete donare il regalo, per capire meglio i loro gusti.

Una volta individuato l’ingrediente preferito potete dare spazio alla vostra fantasia e preparare biscotti, pane speziato, muffin, cioccolatini, marmellata, olio aromatizzato, sughi e altre conserve da mettere in barattoli di vetro dalla forma originale o classica.

I barattoli possono poi essere decorati in tanti modi: si possono usare spaghi colorati, brillantini glitter, nastri di rafia o di tessuto, etichette adesive divertenti o bigliettini su cui scrivere il contenuto delle confezioni regalo. Ecco un esempio di regalo di Natale handmade: un barattolo di vetro contenente camomilla secca per infusi.

Il tutto può poi essere presentato tal quale, oppure può essere incartato o consegnato in cesti di vimini e arricchito con soggetti natalizi.

Ma se ai fornelli non siete proprio degli chef ci sono tante altre idee regalo fai da te per il Natale, sfogliare per credere!

Regali di Natale fai da te personalizzati

I regali fai da te personalizzati hanno sempre un certo successo. Cosa prepararli per familiari e amici? La scelta è varia, si passa dalle candele fatte a mano da mettere in barattolini colorati, alle decorazioni per la casa con piccoli soggetti natalizi ricavati da materiali di recupero come pezzi di stoffa, tappi di sughero, plastica, ecc. Per un Natale all’insegna del riciclo creativo.

In alternativa, se avete confidenza con i ferri per la maglia o l’uncinetto potete creare qualsiasi indumento o oggetto utile per la casa, dai maglioni alle sciarpe, dai manicotti alle coperte, passando per le bambole di pezza che saranno il perfetto regalo fai da te per bambini!

View this post on Instagram

Всем доброго морозного утра ❄️😍❄️ а у нас уже за окном -21👻 Представляю вашему вниманию....новогоднюю девочку в костюме оленёнка 🦄🌸🦄 Станет прекрасным подарком на Новый год родным и близким 👨‍👩‍👧‍👦♥️ Пишите скорее в Директ 📩💌 Отправлю в любой город за свой счёт 🎁 #ручная_работа #хендмейд #handmade #handmadegifts #handmadewithlove #авторскаяработа #сделаноруками #моехобби #etsyhandmade #подарокручнойработы #куколка #куклы #кукларучнойработы #интерьернаякукла #авторскаякукла #dollsofinstagram #dolls

A post shared by 🧡 ИНТЕРЬЕРНАЯ КУКЛА 🧡 ТИЛЬДА 🧡 (@dollsmur) on

Che ne dite della bellissima bambola qui sopra? E dei pupazzetti all’uncinetto per bimbi e bimbe? Non sono deliziosi come regali di Natale fatti a mano?

Ecco un altro pupazzetto da usare come esempio per i regali di Natale fatti in casa per bambini.

https://www.instagram.com/p/Bcb6Q1ojVza/

Sempre con il filo o la lana potete creare delle coloratissime e pratiche custodie porta smartphone o porta tablet per gli amici e i colleghi.

Se invece volete un’idea regalo fai da te per l’amica del cuore, proseguite la lettura.

IDEE REGALO DI NATALE PER L’AMICA
Ecco una perfetta idea regalo per l’amica o le amiche del cuore: la deliziosa borsa di fettuccia fatta a mano all’uncinetto.

Se poi avete voglia e tempo potete creare dei braccialetti portafortuna con i fili colorati e piccoli accessori d’argento, usando la tecnica del macramè per creare dei merletti coi nodi.

Se infine volete fare un regalo fatto a mano utile per l’amica, l’amico, la mamma o il collega di lavoro che soffrono di dolori cervicali o reumatici allora potete confezionare un piccolo cuscino cucendo dentro alla stoffa dei semi o dei noccioli, come semi di lino o noccioli di ciliegio. Ma anche altri materiali naturali come vinaccioli, farro, miglio, aghi di pino, grano saraceno ed altre erbe aromatiche.

Come si usano i cuscini di semi naturali? Vanno avvolti in carta d’alluminio e riscaldati in forno per qualche minuto a una temperatura massima di 150°. Poi si possono poggiare sulla parte interessata per togliere infiammazioni e dolori. Possono essere usati anche per l’aromaterapia, basta aggiungere alcune gocce di olio essenziale preferito direttamente sopra il cuscino caldo, o inserire all’interno dei fiori profumati: la lavanda è perfetta per rilassare, distendere i nervi e contrastare il mal di testa.