Migliaia di preservativi difettosi regalati alla Festa delle Matricole

Condom a rischio rottura regalati a giovani studenti

Pubblicato da Kati Irrente Giovedì 29 settembre 2016

Migliaia di preservativi difettosi regalati alla Festa delle Matricole

Durante la settimana delle matricole di Coventry, in Inghilterra, ossia la Freshers Week, sono stati distribuiti migliaia di profilattici difettosi a rischio rottura. I pacchetti di condom non recavano le diciture che ne contraddistinguono la regolarità, come la data di scadenza, la sigla CE norme europee e il numero di lotto. E quindi rappresentano un pericolo per la salute dei giovani studenti, perché potrebbero facilmente rompersi.

E infatti chi li ha fatti circolare – sono stati distribuiti dalla locale discoteca Kasbah, situata in Primrose Hill Street, in Hillfields – si è affrettato a dire che i preservativi regalati alle matricole erano ‘a scopo promozionale’, ossia quello di fare conoscere ai ragazzi la Coventry University e la University of Warwick. I gestori del locale hanno sostenuto che era tutto “uno scherzo”, e che alla gente è stato detto di “non usarli”.


Ma anche se gli studenti universitari sono stati avvertiti di avere tra le mani dei preservativi potenzialmente pericolosi, in tanti hanno evidenziato che i giovani studenti, soprattutto alla fine di una festa, potrebbero essere un po’ ubriachi e potrebbero non prestare troppa attenzione in merito.

Le autorità hanno quindi raccomandato ai giovani di stare molto attenti ai profilattici che si usano, che devono essere in regola e avere stampate la data di scadenza, il numero di lotto, il marchio CE e il marchio di standard britannico. D’altronde la contraccezione e la consulenza contraccettiva per gli studenti nel Regno Unito è gratuita.