Religione

Domenica In, Suor Cristina Scuccia torna in tv: ‘The Voice? Non so se lo rifarei’

5 Febbraio 2018 - Suor Cristina Scuccia torna in tv per un'intervista a Domenica In e spiega i motivi per cui, forse, non rifarebbe più The Voice. Le parole della 29enne su Rai 1.

Daniela Rosati oggi, la conduttrice svela: ‘Vivo in castità e spero di entrare in convento’

11 Gennaio 2018 - Dopo una carriera come conduttrice, oggi Daniela Rosati ha riscoperto una nuova vita grazie alla fede e si è consacrata all'ordine di Santa Brigida.

La religione allunga la vita: secondo una ricerca credere aiuta a stare meglio

10 Gennaio 2018 - Secondo uno studio della Emory Rollins School of Public Health di Atlanta essere credenti allunga la vita: chi pratica la religione vive più a lungo

Papa Francesco corregge il Padre Nostro: è Satana, non Dio, a indurci in tentazione

6 Dicembre 2017 - Papa Francesco corregge il Padre Nostro. Secondo il pontefice non è Dio a indurci in tentazione (come sembra, a primo impatto, dal testo della preghiera), ma Satana

Palermo, vietato pregare a scuola: il preside rimuove la statua della Madonna

24 Novembre 2017 - Vietato pregare in una scuola elementare di Palermo. Il preside, per sottolineare il messaggio, ha pure rimosso una statua della Madonna e la foto del papa.

Chi sono i sunniti e gli sciiti: differenze dottrinali fra i due più grandi rami dell’Islam

3 Novembre 2017 - Quali sono le differenze dogmatiche tra sunniti e sciiti e cosa ha causato la divisione all'interno della religione musulmana.

12 curiosità che non sai sulla Bibbia

16 Ottobre 2017 - 12 curiosità che non sai sulla Bibbia: ecco, tra insegnamenti teologici, segreti, misteri e contraddizioni, alcune notizie curiose sul libro più studiato, tradotto e discusso della storia.

Halloween, significato e storia: le origini della festa

5 Ottobre 2017 - Halloween: il significato, la storia e le origini della Festa delle Streghe, dagli antichi miti celtici al macabro carnevale di oggi. Ecco come si è trasformata, e quali sono i simboli, di questa ricorrenza, diventata un vero e proprio 'party internazionale'.

San Francesco d’Assisi, le frasi e le poesie più famose

3 Ottobre 2017 - San Francesco d'Assisi, le frasi e le poesie più famose, dal Cantico delle Creature alle citazioni sulla famiglia, il matrimonio, l'amore e gli animali.

San Gennaro, la storia: dal martirio al miracolo del sangue

19 Settembre 2017 - San Gennaro, la storia: dal martirio subito sotto Diocleziano al miracolo del sangue liquefatto, ecco brevemente la biografia del santo protettore e simbolo della città di Napoli.

Vergine Maria Addolorata, la festa che celebra la Madre di Gesù

15 Settembre 2017 - Il 15 settembre la chiesa celebra la figura della Vergine Maria Addolorata. Ufficializzata nel 1913, la festa ricorda la Madre di Dio nel momento più drammatico della sua esistenza: quello della morte del figlio Gesù. Per questo è venerata anche come Mater Dolorosa o Maria dei Sette Dolori.

Cosa mangiarono nell’Ultima Cena Gesù e gli apostoli?

4 Settembre 2017 - Cosa mangiarono nell'Ultima Cena Gesù e gli apostoli? Nel momento più solenne della tradizione cristiana, quello in cui Cristo istituì l'Eucaristia, i Dodici e il loro Maestro mangiarono, presumibilmente, piatti della tradizione ebraica.

Sant’Agostino, le frasi più belle

28 Agosto 2017 - Il 28 agosto la Chiesa cattolica celebra Sant'Agostino: ecco, per l'occasione, una selezione delle frasi più belle del pensatore cristiano più importante del primo millennio.

San Domenico di Guzmán, la storia del protettore degli astronomi

8 Agosto 2017 - L'8 agosto la Chiesa cattolica celebra la festa di San Domenico di Guzmán, passato alla storia come protettore degli astronomi e figura fondamentale nella lotta agli eretici del XII secolo. Fondatore dell'Ordine dei Predicatori, è uno dei santi più popolari e venerati in Italia.

Perdono di Assisi: storia e tradizione dell’Indulgenza della Porziuncola

1 Agosto 2017 - Il Perdono di Assisi è un'indulgenza plenaria che i fedeli possono ottenere da mezzogiorno dell'1 agosto alla mezzanotte del 2. E' detta anche Indulgenza della Porziuncola: la sua storia e la sua tradizione sono legate, infatti, alla figura di San Francesco d'Assisi.

Pagina 1 di 12