Modi di dire

Deus ex machina: origine e significato

13 Settembre 2018 - Deus ex machina: origine e significato dell'espressione latina usata per indicare qualcosa o qualcuno che, intervendo all'improvviso, risolve una situazione apparentemente insolubile.

Ubi maior minor cessat, cosa significa e quando si usa l’espressione latina

29 Agosto 2018 - Ubi maior minor cessat, cosa significa e quando si usa l'espressione latina? Molto usata nel linguaggio corrente indica, in determinati contesti, la supremazia del più forte rispetto al più debolte. Ecco l'origine e la traduzione della frase.

Panem et circenses, il significato dell’espressione latina

13 Agosto 2018 - Cosa vuol dire 'Panem et circenses'? Il significato dell'espressione latina ci rimanda ad un poeta e retore romano, Giovenale, che ha fatto della satira lo strumento per denunciare le nefandezze del suo tempo. La frase in questione, infatti, è contenuta in uno dei suoi componimenti più celebri, la Satira X.

Mens sana in corpore sano, cosa significa e chi l’ha detto per la prima volta

9 Agosto 2018 - Mens sana in corpore sano, cosa significa e chi l'ha detto per la prima volta: ecco l'origine, e il significato, di uno dei motti latini più usati in Italiano.

Cosa vuol dire ‘in vino veritas’? Significato e traduzione dell’espressione latina

6 Agosto 2018 - Cosa vuol dire 'in vino veritas'? Significato, origine e traduzione di una famosa espressione latina entrata di diritto tra i modi di dire più usati in Italiano.

Omnia munda mundis: significato, commento e traduzione

26 Luglio 2018 - Omnia munda mundis: significato, commento e traduzione del celebre motto latino attribuito a San Paolo e ripreso da fra Cristoforo ne I promessi sposi di Manzoni.

Alea iacta est, significato e traduzione

16 Luglio 2018 - Alea iacta est: significato e traduzione di una frase ormai proverbiale usata quando si vuole sottolineare il fatto che, presa una decisione, non si può più tornare indietro.

Memento audere semper, significato e traduzione

13 Luglio 2018 - Memento audere semper: significato e traduzione di uno dei motti latini più famosi coniati da Gabriele D'Annunzio.

Perché si dice ‘gatta ci cova’?

8 Giugno 2018 - Perché si dice 'qui gatta ci cova'? Il significato di questa espressione è associato a situazioni poco chiare, quando c'è un qualcosa che non torna o si ha il sospetto di un inganno o di un'azione poco nobile nascosta. Ma cosa c'entrano i gatti col covare?

Perché si dice ‘dare il due di picche’?

25 Maggio 2018 - Perché si dice dare (o ricevere) un due di picche? Questa espressione, assai utilizzata nel linguaggio comune, indica il rifiuto categorico di fare qualcosa. Ma perché proprio il due di picche?

Perché si dice colpo della strega?

18 Maggio 2018 - Indica un dolore forte nella zona lombare: ma perché si dice colpo della strega? Per comprendere l'origine di questa buffa espressione bisogna andare indietro nel tempo, esattamente nel Seicento, quando infuriava la caccia alle streghe.

Perché si dice ‘amore platonico’?

8 Maggio 2018 - E' il legame spirituale per eccellenza, quello decantato, da sempre, da poeti, musicisti e scrittori: ma perché si dice 'amore platonico'? E cosa c'entra uno dei più grandi pensatori e filosofi occidentali? Proviamo brevemente a spiegarlo.

Perché si dice ‘alle calende greche’?

12 Febbraio 2018 - Perché si dice 'alle calende greche'? Con questa espressione, che Svetonio attribuisce all'imperatore romano Augusto, si indica un concetto ben preciso: rimandare un qualcosa ad un data indeterminata che, di fatto, non arriverà mai.

Perché si dice fare le cose ‘alla carlona’?

7 Febbraio 2018 - Sapete perché si dice 'alla carlona' o 'fare le cose alla carlona'? L'origine di questa espressione, che significa fare le cose con superficialità ottenendo perciò scarsi risultati, ha un'origine antica e assai interessante: deriva infatti da Carlo Magno e da alcune caratteristiche che distinguevano la sua persona.

Perché si dice ‘avere le corna’?

20 Dicembre 2017 - Perché si dice 'avere le corna'? L'espressione, che denota un atteggiamento discutibile nei confronti del proprio partner, ha appassionato da sempre molti studiosi, che hanno cercato di capirne l'origine e come mai, nel tempo, abbia assunto l'accezione ingiuriosa che conosciamo oggi.

Pagina 1 di 3