Focus on Cultura

Perché si dice ‘dare il due di picche’?

25 Maggio 2018 - Perché si dice dare (o ricevere) un due di picche? Questa espressione, assai utilizzata nel linguaggio comune, indica il rifiuto categorico di fare qualcosa. Ma perché proprio il due di picche?

Ramadan, cos’è e cosa significa il mese del digiuno islamico

24 Maggio 2018 - Ramadan, cos'è e cosa significa il mese del digiuno islamico? Ecco come funziona, cosa mangiare e cosa non si può fare durante il periodo di purificazione della religione musulmana.

Philip Roth, i libri più belli: da ‘Pastorale americana’ a ‘Lamento di Portnoy’

23 Maggio 2018 - Philip Roth, i libri più belli: da Pastorale americana a Lamento di Portnoy, gli scritti più famosi di una delle voci più influenti della cultura americana del XXI secolo.

Premio Strega Giovani, i libri vincitori

21 Maggio 2018 - Premio Strega Giovani, i libri vincitori, da Le otto montagne, di Paolo Cognetti, a Non dirmi che hai paura, di Giuseppe Catozzella.

Premio Strega Europeo, i libri vincitori

21 Maggio 2018 - Nato con l'intento di omaggiare la cultura letteraria del Vecchio Continente, il Premio Strega Europeo è stato istituito nel 2014. Ecco, da allora, tutti i libri vincitori, da Patria, di Fernando Aramburu, a Il tempo della vita, di Marcos Giralt Torrente.

Perché si dice colpo della strega?

18 Maggio 2018 - Indica un dolore forte nella zona lombare: ma perché si dice colpo della strega? Per comprendere l'origine di questa buffa espressione bisogna andare indietro nel tempo, esattamente nel Seicento, quando infuriava la caccia alle streghe.

Tom Wolfe, i libri più famosi: da Il falò delle vanità a Radical chic

16 Maggio 2018 - Tom Wolfe, i libri più famosi: da Il falò delle vanità a Radical chic, alcuni dei scritti più celebri di una delle voci più importanti e rivoluzionarie del giornalismo americano.

Aste record: le opere d’arte più costose di sempre

15 Maggio 2018 - Aste record: ecco alcune delle opere d'arte, vendute all'incanto, più costose di sempre, dal Salvator Mundi di Leonardo, il quadro più caro della storia, all'Hitler in ginocchio di Cattelan.

Mitologia greca: quiz sugli dei e sugli eroi

11 Maggio 2018 - Quanto ne sai di mitologia greca? Un quiz ti permette di dimostrarlo

I musei più grandi del mondo, dal Louvre di Parigi al Metropolitan di New York

9 Maggio 2018 - Sono i luoghi per eccellenza della cultura: ma quali sono i musei più grandi del mondo? Dal Louvre di Parigi al Metropolitan di New York, gli spazi più imponenti del pianeta dedicati all'arte, alla storia e alla cultura.

Perché si dice ‘amore platonico’?

8 Maggio 2018 - E' il legame spirituale per eccellenza, quello decantato, da sempre, da poeti, musicisti e scrittori: ma perché si dice 'amore platonico'? E cosa c'entra uno dei più grandi pensatori e filosofi occidentali? Proviamo brevemente a spiegarlo.

Scrittori che hanno scritto un solo libro, i più famosi

2 Maggio 2018 - Chi sono gli scrittori che hanno scritto un solo libro? Ecco i più famosi, da Boris Pasternak a Margaret Mitchell, passando per Manzoni, Salinger e Oscar Wilde.

Premio Strega, le donne vincitrici dal ’47 ad oggi

26 Aprile 2018 - Premio Strega, ecco le donne vincitrici dal '47 ad oggi: da Elsa Morante, prima scrittrice italiana ad aggiudicarsi il premio, a Melania Mazzucco, ecco le autrici di casa nostra che hanno ricevuto il titolo più ambito della narrativa italiana.

Chi era Osho? La storia del maestro spirituale indiano

20 Aprile 2018 - Chi era Osho? Tra i personaggi più controversi e carismatici del Ventesimo secolo, Osho fu un mistico indiano che fondò, negli Stati Uniti, una delle comuni più discusse di sempre. Ecco la sua storia.

I libri vincitori del Premio Pulitzer 2018

19 Aprile 2018 - Sono cinque i libri che si sono aggiudicati il Premio Pulitzer 2018, cinque opere di genere diverso che hanno conquistato il riconoscimento più ambito nel campo del giornalismo e della letteratura.

Pagina 1 di 22