Focus on Cultura

Panem et circenses, il significato dell’espressione latina

13 Agosto 2018 - Cosa vuol dire 'Panem et circenses'? Il significato dell'espressione latina ci rimanda ad un poeta e retore romano, Giovenale, che ha fatto della satira lo strumento per denunciare le nefandezze del suo tempo. La frase in questione, infatti, è contenuta in uno dei suoi componimenti più celebri, la Satira X.

Mens sana in corpore sano, cosa significa e chi l’ha detto per la prima volta

9 Agosto 2018 - Mens sana in corpore sano, cosa significa e chi l'ha detto per la prima volta: ecco l'origine, e il significato, di uno dei motti latini più usati in Italiano.

Quiz di Letteratura Greca: quanto ne sai?

7 Agosto 2018 - Quiz di Letteratura Greca: quanto ne sai? Mettiti alla prova con Nanopress e scoprirai quanto conosci le opere e gli autori che hanno fatto la storia della cultura Occidentale.

Cosa vuol dire ‘in vino veritas’? Significato e traduzione dell’espressione latina

6 Agosto 2018 - Cosa vuol dire 'in vino veritas'? Significato, origine e traduzione di una famosa espressione latina entrata di diritto tra i modi di dire più usati in Italiano.

Clara Sereni, i libri più famosi: da Il gioco dei regni a Via Ripetta 155

27 Luglio 2018 - Clara Sereni: i libri più famosi della scrittrice, da Il gioco dei regni, considerato il suo capolavoro, a Casalinghitudine, da Sigma epsilon, con cui esordisce nel 1974, all'ultimo Via Ripetta 155, tra i libri finalisti al Premio Strega 2015.

Omnia munda mundis: significato, commento e traduzione

26 Luglio 2018 - Omnia munda mundis: significato, commento e traduzione del celebre motto latino attribuito a San Paolo e ripreso da fra Cristoforo ne I promessi sposi di Manzoni.

Alea iacta est, significato e traduzione

16 Luglio 2018 - Alea iacta est: significato e traduzione di una frase ormai proverbiale usata quando si vuole sottolineare il fatto che, presa una decisione, non si può più tornare indietro.

Memento audere semper, significato e traduzione

13 Luglio 2018 - Memento audere semper: significato e traduzione di uno dei motti latini più famosi coniati da Gabriele D'Annunzio.

Scrittori famosi che hanno iniziato tardi

12 Luglio 2018 - Chi sono gli scrittori (famosi) che hanno iniziato a scrivere tardi? Da Joseph Conrad a José Saramago, i grandi della letteratura che hanno raggiunto il successo in età avanzata.

Premio Strega, i libri vincitori degli ultimi 10 anni (e non solo)

9 Luglio 2018 - Premio Strega, ecco i libri vincitori degli ultimi 10 anni. Da La solitudine dei numeri primi a La ferocia, i romanzi che hanno ricevuto il riconoscimento più ambito della narrativa italiana.

Premio Strega, le donne vincitrici dal ’47 ad oggi

9 Luglio 2018 - Premio Strega, ecco le donne vincitrici dal '47 ad oggi: da Elsa Morante, prima scrittrice italiana ad aggiudicarsi il premio, a Helena Janeczek, ecco le autrici di casa nostra che hanno ricevuto il titolo più ambito della narrativa italiana.

Helena Janeczek, i libri della vincitrice del Premio Strega 2018

6 Luglio 2018 - Helena Janeczek, i libri: da La ragazza con la Leica, il romanzo vincitore del Premio Strega 2018, a Lezioni di tenebra, libro con cui nel '97 si afferma nel panorama della narrativa italiana.

Quiz sui Draghi: quanto ne sai sulle creature leggendarie?

20 Giugno 2018 - Ripercorri la storia dei draghi dalle origini del mito ad oggi e scopri quanto ne sai

Premio Strega 2018, i cinque libri finalisti

14 Giugno 2018 - Premio Strega 2018, i cinque libri candidati alla vittoria, dal romanzo di Helena Janeczek sulla fotografa tedesca Gerda Taro, al romanzo erotico firmato Carlo D'Amicis.

Premio Strega Giovani, i libri vincitori

12 Giugno 2018 - Premio Strega Giovani, i libri vincitori, da Le otto montagne, di Paolo Cognetti, a Non dirmi che hai paura, di Giuseppe Catozzella.

Pagina 1 di 23