Cristianesimo

Pasqua: 10 curiosità su crocifissione, morte e resurrezione di Gesù

30 Marzo 2018 - Settimana di Pasqua: ecco una serie di precisazioni e aneddoti storici che riguardano la crocifissione, la morte e la resurrezione di Gesù.

Papa Francesco corregge il Padre Nostro: è Satana, non Dio, a indurci in tentazione

6 Dicembre 2017 - Papa Francesco corregge il Padre Nostro. Secondo il pontefice non è Dio a indurci in tentazione (come sembra, a primo impatto, dal testo della preghiera), ma Satana

12 curiosità che non sai sulla Bibbia

16 Ottobre 2017 - 12 curiosità che non sai sulla Bibbia: ecco, tra insegnamenti teologici, segreti, misteri e contraddizioni, alcune notizie curiose sul libro più studiato, tradotto e discusso della storia.

San Francesco d’Assisi, le frasi e le poesie più famose

3 Ottobre 2017 - San Francesco d'Assisi, le frasi e le poesie più famose, dal Cantico delle Creature alle citazioni sulla famiglia, il matrimonio, l'amore e gli animali.

San Gennaro, la storia: dal martirio al miracolo del sangue

19 Settembre 2017 - San Gennaro, la storia: dal martirio subito sotto Diocleziano al miracolo del sangue liquefatto, ecco brevemente la biografia del santo protettore e simbolo della città di Napoli.

Vergine Maria Addolorata, la festa che celebra la Madre di Gesù

15 Settembre 2017 - Il 15 settembre la chiesa celebra la figura della Vergine Maria Addolorata. Ufficializzata nel 1913, la festa ricorda la Madre di Dio nel momento più drammatico della sua esistenza: quello della morte del figlio Gesù. Per questo è venerata anche come Mater Dolorosa o Maria dei Sette Dolori.

Cosa mangiarono nell’Ultima Cena Gesù e gli apostoli?

4 Settembre 2017 - Cosa mangiarono nell'Ultima Cena Gesù e gli apostoli? Nel momento più solenne della tradizione cristiana, quello in cui Cristo istituì l'Eucaristia, i Dodici e il loro Maestro mangiarono, presumibilmente, piatti della tradizione ebraica.

Sant’Agostino, le frasi più belle

28 Agosto 2017 - Il 28 agosto la Chiesa cattolica celebra Sant'Agostino: ecco, per l'occasione, una selezione delle frasi più belle del pensatore cristiano più importante del primo millennio.

San Domenico di Guzmán, la storia del protettore degli astronomi

8 Agosto 2017 - L'8 agosto la Chiesa cattolica celebra la festa di San Domenico di Guzmán, passato alla storia come protettore degli astronomi e figura fondamentale nella lotta agli eretici del XII secolo. Fondatore dell'Ordine dei Predicatori, è uno dei santi più popolari e venerati in Italia.

Israele, il villaggio dell’apostolo Pietro scoperto dagli archeologi

7 Agosto 2017 - In Israele un team di archeologi ha scoperto i resti di un antico villaggio: si tratterebbe, stando ai reperti portati alla luce, della città di Betsaida-Julias, dove nacque l'apostolo Pietro.

Ritrovamenti archeologici a Gerusalemme confermano che la Bibbia ha un fondamento storico

3 Agosto 2017 - La Bibbia, il libro più venduto al mondo, è anche uno dei più discussi e studiati dai ricercatori. Ora alcuni esperti che stanno scavando nella zone della cosiddetta Città di David, hanno trovato prove dell'incendio di Gerusalemme.

Perdono di Assisi: storia e tradizione dell’Indulgenza della Porziuncola

1 Agosto 2017 - Il Perdono di Assisi è un'indulgenza plenaria che i fedeli possono ottenere da mezzogiorno dell'1 agosto alla mezzanotte del 2. E' detta anche Indulgenza della Porziuncola: la sua storia e la sua tradizione sono legate, infatti, alla figura di San Francesco d'Assisi.

Sant’Anna, vita e storia della madre di Maria

26 Luglio 2017 - Il 26 luglio la Chiesa cattolica celebra la festa di Sant'Anna, la madre della Vergine Maria. La storia e la vita di questa figura si legano a quella di San Gioacchino, tradizionalmente considerato il marito di Sant'Anna e dunque papà della Madonna.

La Papessa Giovanna, dal film alla leggenda: il mito della donna che diventò Papa

17 Luglio 2017 - La Papessa Giovanna, dal film alla leggenda: è mai esistita una donna diventata Papa? Secondo alcune tradizioni medievali una giovane donna travestita da frate riuscì a salire al soglio pontificio nell'855. Ma si tratta, in realtà, di un falso storico.

Venerdì Santo: significato, liturgia, storia e tradizioni

14 Aprile 2017 - Il Venerdì Santo è la giornata che contempla la Passione e la morte in Croce di Cristo. Ecco qual è il significato secondo la religione Cristiana e quale la storia delle sue tradizioni.

Pagina 1 di 7