Archeologia

13enne scopre il tesoro del re vichingo Aroldo Dente Azzurro

17 Aprile 2018 - Nello scrigno, ritrovato grazie a un metal detector da Luca Malaschnitschenko e da un archeologo dilettante, René Schoen, in un campo vicino a Schaprode, c’erano centinaia di monete, perle, bracciali, anelli e perfino un martello di Thor.

La misteriosa stanza della piramide di Cheope potrebbe essere una sala del trono di ferro

15 Gennaio 2018 - Secondo il professor Giulio Magli, matematico e archeoastronomo, la grande stanza vuota scoperta nella piramide di Cheope potrebbe contenere la sala del trono di ferro

Archeologi decifrano scritta di 3200 anni fa sull’invasione dei misteriosi popoli del mare nel Mediterraneo

20 Novembre 2017 - Un gruppo di archeologi ha tradotto un'iscrizione di 3200 anni fa che parla dell'invasione dei popoli del mare come causa del crollo delle civiltà mediterranee

Nuova scoperta nella Piramide di Cheope: trovato uno spazio vuoto segreto

3 Novembre 2017 - Nuova scoperta nella Piramide di Cheope dove un team internazionale ha trovato uno spazio vuoto segreto grazie alla tomografia muonica

Le mostre di Ferragosto da non perdere, da Giovanni Boldini a Botero

11 Agosto 2017 - Per chi ha voglia di trascorrere il 15 agosto all'insegna dell'arte, ecco le mostre da visitare in occasione di Ferragosto. Musei eccezionalmente aperti da Nord a Sud, con la possibilità di ammirare alcune delle più importanti esposizioni in corso in Italia, da Botero a Roma a Boldini a Torino.

Israele, il villaggio dell’apostolo Pietro scoperto dagli archeologi

7 Agosto 2017 - In Israele un team di archeologi ha scoperto i resti di un antico villaggio: si tratterebbe, stando ai reperti portati alla luce, della città di Betsaida-Julias, dove nacque l'apostolo Pietro.

Ritrovamenti archeologici a Gerusalemme confermano che la Bibbia ha un fondamento storico

3 Agosto 2017 - La Bibbia, il libro più venduto al mondo, è anche uno dei più discussi e studiati dai ricercatori. Ora alcuni esperti che stanno scavando nella zone della cosiddetta Città di David, hanno trovato prove dell'incendio di Gerusalemme.

Civiltà scomparse, i misteri delle popolazioni perdute della storia umana

21 Luglio 2017 - Antiche civiltà scomparse e misteri che appassionano gli studiosi di archeologia: sono tante le popolazioni del passato che hanno lasciato tracce importanti, dagli Olmechi a Rapa Nui, ecco alcune delle civiltà più importanti della storia scomparse misteriosamente.

La Domus Aurea di Roma rivive grazie alla realtà virtuale

1 Febbraio 2017 - La Domus Aurea di Roma rivive virtualmente grazie ad un progetto tecnologico innovativo: un percorso per immagini in 3D che, con l'ausilio di visori stereoscopici, permetterà di ammirare la villa com'era all'epoca di Nerone.

Pompei, ricostruita in 3D un’antica casa patrizia

6 Ottobre 2016 - E' stata ricostruita in 3D un'antica casa di Pompei: si tratta della villa di Lucio Cecilio Giocondo, ricco banchiere dell'epoca e proprietario della splendida dimora fedelmente riprodotta in digitale.

11 cose che nessuno sa sull’arte: dai ‘colori’ dell’antica Grecia alle piramidi d’Egitto

30 Maggio 2016 - Quali sono le 11 cose che nessuno sa sull'arte? Dai i colori sgargianti delle statue dell'antica Grecia alle piramidi d'Egitto originariamente bianche e luccicanti.

Tutankhamon, il pugnale del faraone è di origine meteritica

27 Maggio 2016 - Arriva direttamente dal cielo la lama del pugnale di Tutankhamon e, insieme ad un corredo funerario sostanzialmente intatto, adorna la tomba del faraone

Tomba di Tutankhamon, scoperte due stanze segrete: forse i resti di Nefertiti

17 Marzo 2016 - La tomba di Tutankhamon nasconde due stanze segrete: la scoperta alla luce delle analisi, iniziate a novembre 2015, attraverso l'uso di radar. Le stanze potrebbero conservare i resti della regina Nefertiti.

La Testa di Ade di Morgantina torna a casa: il Getty Museum restituisce il reperto trafugato

28 Gennaio 2016 - La Testa di Ade, un'opera in terracotta trafugata a Morgantina, in provincia di Enna, alla fine degli anni Settanta, è stata restituita all'Italia dal Getty Museum di Malibù.

Piramide di Cheope: scansioni termiche rivelano ‘strane anomalie’

11 Novembre 2015 - La Piramide di Cheope è stata sottoposta ad una serie di analisi termiche che hanno rivelato la presenza di 'strane anomalie'. Gli studi, realizzati grazie al progetto Scan Pyramids, hanno svelato la presenza di pietre più 'calde' sul lato orientale della Piramide.

Pagina 1 di 3