Libri 2018, i thriller più belli da leggere

Quali sono, tra gialli, noir e polizieschi, i thriller 2018 più belli da leggere? Ecco i titoli proposti da Nanopress, dalla nuova spy story di John Le Carré a Mio caro serial killer, di Alicia Giménez-Bartlett.

da , il

    libri 2018 thriller
    Pixabay

    Per chi è in cerca, tra i libri 2018, dei thriller più belli da leggere, ecco i suggerimenti di Nanopress tra gialli, noir e detective stories. Da sempre tra i generi letterari più amati, il romanzo giallo è quello che forse più di ogni altro appassiona i lettori di tutte le età: le trame intricate, gli enigmi attorno ai quali ruotano i crimini più efferati, la capacità di scandagliare l’animo umano, ne fanno un genere letterario emozionante e decisamente sempre di moda. In più, avendo come ‘obiettivo’ scoprire il colpevole, è il genere che meglio si presta alla lettura tutto d’un fiato. Dopo i libri fantasy e i romanzi 2018 da non perdere, ecco, tra i libri 2018, i thriller più belli consigliati da Nanopress. Nelle prossime pagine, continuate a leggere!

    Fiori sopra l’inferno – Ilaria Tuti

    libri thriller 2018 fiori sopra l'inferno

    La nostra selezione (che non è, evidentemente, una classifica) dei libri thriller 2018 più belli da leggere, inizia con una storia molto interessante che introduce, nel panorama del thriller psicologico italiano, un personaggio femminile decisamente originale, il commissario Teresa Battaglia. Il libro, esordio in narrativa della friulana Ilaria Tuti, è ambientato in un piccolo borgo delle Dolomiti, turbato da una serie di omicidi e dall’efferatezza di chi li ha compiuti. Il commissario Battaglia è chiamato ad indagare, ma la donna, profiler di professione, sessantenne e con qualche problema di salute, nasconde un segreto: una fragilità fisica che rischia di farle perdere l’arma migliore che ha, la lucidità. Data di uscita: gennaio 2018.

    L’uomo di gesso – C.J. Tudor

    libri thriller 2018 l'uomo di gesso

    Ricco di colpi di scena, ironico e dalla trama incalzante, L’uomo di gesso è ambientato, tra presente e passato, nel piccolo paese britannico di Anderbury. Protagonista, uno scapolo quarantaduenne, Ed Adams, che insieme ai suoi compagni d’infanzia, si ritrova catapultato nell’estate del 1986. All’epoca, giocando nel bosco, trovarono i resti di una ragazza decapitata e fatta a pezzi e ad indicare loro il percorso, una serie di omini stilizzati, disegnati con il gesso. Quando, trent’anni dopo, ad Ed arriva una busta con dentro il disegno dell’omino, le paure del passato tornano prepotentemente a galla. Cosa accadrà? Data di uscita: gennaio 2018.

    Il figlio prediletto – Angela Nanetti

    libri thriller 2018 il figlio prediletto

    Noir intimo e drammatico, racconta la storia di una famiglia che è, al contempo, anche la storia di un’epoca. Siamo negli anni Settanta, in un piccolo paese dell’Aspromonte. Nunzio e Antonio, due ventenni promesse del calcio, si amano in segreto e ogni sera, dopo gli allenamenti, s’incontrano in auto in un bosco; fino a quando, una notte, due uomini incappucciati li sorprendono e uccidono Antonio. Il giorno dopo Nunzio sparisce dal paese e vi farà ritorno, da morto, solo molto tempo dopo. Sarà la nipote Anna, a distanza di trent’anni, a far luce su ciò che accadde tempo addietro al ragazzo, scoprendo di essere simile a quello zio sconosciuto e di cui nessuno, in famiglia, parla volentiere. Data di uscita: gennaio 2018.

    La grande truffa – John Grisham

    libri thriller 2018 la grande truffa

    Re indiscusso di gialli giudiziari, John Grisham è tornato in libreria con uno dei libri thriller più attesi del 2018, La grande truffa. Mark, Todd e Zola sono iscritti alla scuola di legge di Washington e sognano, una volta diventati avvocati, di poter cambiare il mondo. Dopo aver speso un’infinità di soldi per frequentare la scuola, i tre si accorgono di essere vittime di una truffa: il loro istituto, infatti, è nelle mani di un losco investitore newyorchese. Cosa fare per evitare di pagare i debiti e vendicarsi del torto subito? Escogitano a loro volta una truffa, fingendo di avere i titoli per praticare l’avvocatura… Data di uscita: gennaio 2018.

    Mio caro serial killer – Alicia Giménez Bartlett

    libri thriller 2018 mio caro serial killer

    Torna, come sempre per Sellerio, la scrittrice castigliana Alicia Giménez Bartlett che, con questo nuovo libro, ci regala la decima avventura dedicata all’ispettrice Petra Delicado. Come tutta la sua produzione letteraria, anche Mio caro serial killer riflette sulla condizione politica e sociale dell’era contemporanea, puntando l’attenzione su un tema importante come quello del femminicidio. Un nuovo caso, ‘mostruoso e miserabile’, sconvolge l’ispettrice: una signora sola, mai sposata, viene trovata accoltellata; l’assassino si è accanito su di lei ed ha lasciato, sul suo corpo martoriato, una lettera che allude ad un amore passionale. Data di uscita: marzo 2018.

    Un giorno solo – Felicia Yap

    libri thriller 2018 un giorno solo

    Definito il debutto dell’anno dal Guardian e dall’Observer, Un giorno solo, della britannica Felicia Yap, è sicuramente tra i libri thriller 2018 più belli da leggere. D’ambientazione distopica, racconta di Claire, che a causa di una specie di deformazione al cervello (appartiene alla grigia maggioranza dei Mono i quali, dopo i diciott’anni, non riescono ad accumulare nuova memoria) ogni mattina deve re-imparare tutto consultando il suo diario elettronico. Un giorno il marito (che è un Duo e riesce a ricordare fino a due giorni prima) viene accusato di omicidio e Claire, che ha paura di un qualcosa che è avvenuto ma che lei non ricorda, si ritrova ad indagare… Data di uscita: gennaio 2018.

    Nostalgia del sangue – Dario Correnti

    libri thriller 2018 nostalgia del sangue

    Caso editoriale e in corso di traduzione in quindici Paesi, Nostalgia di sangue (firmato dal ‘misterioso’ Dario Correnti, pseudonimo che nasconde due autori dei quali si ignora l’identità) è un noir tutto italiano, anch’esso tra i thriller 2018 più belli da leggere. Siamo nella Bergamasca, esattamente a Bottanuco dove, un secolo fa, agiva il primo serial killer della storia italiana, Vincenzo Verzeni, lo ‘strangolatore delle donne’. Un nuovo assassino, che del ‘vampiro’ Verzeni riprende il modus operandi, si aggira per il paese e a scoprirne l’identità ci prova ‘la coppia più bella mai creata dal noir italiano’: Marco Besana, un giornalista di nera in odore di prepensionamento, e una giovane e tormentata stagista, Ilaria Piatti. Data di uscita: gennaio 2018.

    Causa di morte sconosciuta – Tess Gerritsen

    libri thriller 2018 tess gerritsen

    Parlando di libri 2018 e di thriller più belli da leggere, vale la pena segnalare anche il nuovo capitolo della saga di Rizzoli & Isles (da cui la famosa serie TV), in cui la detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isle sono alle prese con l’ennesimo omicidio, quello della giovane filmaker Cassandra Coyle. La donna sembra vittima di un serial killer sadico e spietato che, dopo averla drogata e soffocata le strappa gli occhi deponendoli sulle sue mani. Quando anche un uomo viene ucciso in modo strano, in Maura e Jane si fa strada un sospetto: quelle morti hanno qualcosa in comune, sembrano ricopiare le torture dei martiri cristiani. Perché? Data di uscita: aprile 2018.

    .

    Le spose sepolte – Marilù Oliva

    libri 2018 thriller le spose sepolte

    I resti di alcune donne, sparite misteriosamente da anni e i cui mariti sostengono di non sapere nulla, vengono ritrovati grazie ad un killer munito di un anestetico speciale che constringe i colpevoli a confessare per poi ucciderli senza pietà. Ad indagare sul caso è la giovane ispettrice Micol Medici, che insieme alla sua squadra di investigatori giunge a Monterocca, cittadina dell’Appennino Bolognese conosciuta anche come Città delle Donne. Ma il piccolo borgo nasconde inquietanti misteri che solo l’ispettrice, con suo fiuto infallibile, potrebbe svelare, anche a costo di rimetterci la vita. Data di uscita: marzo 2018.

    .

    La donna alla finestra – A.J. Finn

    libri 2018 thriller la donna alla finestra

    Thriller psicologico vigoroso e diabolico, La donna alla finestra (tra i libri 2018 più belli da leggere) ha per protagonista Anna Fox, una donna che vive rinchiusa nella sua casa di New York per via degli attacchi di panico di cui soffre. Trascorre le giornate tra chat e film noir, ma il suo passatempo preferito è spiare i vicini con la sua Nikon D5500: sono i Russell, padre, madre e un ragazzino adolescente, da poco trasferitisi accanto alla sua casa. La famiglia sembra perfetta ma quando, una sera, Anna assiste ad un qualcosa di sconvolgente, la verità, sepolta per mesi, vedrà finalmente la luce. Data di uscita: maggio 2018.

    Il presidente è scomparso – Bill Clinton e James Patterson

    libri 2018 thriller il presidente è scomparso

    Tra i libri 2018 che vogliamo segnalarvi, è senza dubbio uno dei thriller più belli ed avvincenti degli ultimi anni. E’ il frutto della collaborazione tra Bill Clinton e lo scrittore bestseller James Patterson e racconta la scomparsa di una persona considerata la più controllata (e protetta) del pianeta: il Presidente degli Stati Uniti. Un romanzo definito il thriller del decennio, una storia mozzafiato in cui non mancano i particolari di chi, quel ruolo, lo ha ricoperto per davvero. Data di uscita: maggio 2018.

    Io so chi sei – Paola Barbato

    libri 2018 thriller io so chi sei

    Oltre ad essere fumettista e sceneggiatrice del mitico Dylan Dog, Paola Barbato è considerata attualmente la regina italiana del thriller. Io so chi sei è il titolo del suo nuovo romanzo, una storia che scava nella psiche umana facendo affiorare passioni, ossessioni e paure. Lena era sempre stata una donna buona e brillante, ma dopo aver conosciuto Saverio, un ragazzo più giovane di cui s’innamora, la sua vita viene stravolta, calpestata in nome di un amore che – forse – è solo nella sua testa. Quando Saverio finisce nell’Arno ed è dato per disperso, Lena si sente perduta. Un giorno di due anni dopo, trovando tra la posta un cellulare, capisce che quell’oggetto può cambiarle la vita: i messaggi che arrivano, ai quali non può rispondere, parlano di cose che solo Saverio poteva sapere. E’ ancora vivo? Quando quei messaggi diventano perentori, e la gente che la circonda comincia a morire, Lena si sente braccata: la prossima vittima potrebbe essere proprio lei. Data di uscita: giugno 2018.

    Il patto dell’abate nero – Marcello Simoni

    libri 2018 thriller il patto dell'abate nero

    Scrittore bestseller e vincitore, con Il mercante di libri perduti, del Premio Banncarella 2012, Marcello Simoni torna in libreria con un thriller storico ambientato tra Francia, Sardegna e Firenze. Siamo nel 1460 ad Alghero: un mercante ebreo fornisce a Teofilo Capponi, agente di un uomo d’affari fiorentino, informazioni preziose su un tesoro leggendario. Scoperta per caso la trattativa, Bianca, moglie di Capponi, intuisce che anche il padre, prima di morire, era coinvolto in quella ricerca, ed assoldato un noto truffatore, elabora un piano per scoprire la verità. Data di uscita: giugno 2018.

    Sbirre – Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni

    libri 2018 thriller sbirre

    Firmato da tre grandi interpreti della crime fiction italiana, Sbirre racconta le vicende di tre donne in divisa: il commissario Alba Doria, che indaga nei meandri della (dark)Rete dove si annida l’odio più profondo; il vicequestore Anna Santarossa, che vende informazioni alla mafia bulgara; e Sara Morozzi, che legge le labbra ed interpreta il linguaggio del corpo. Dalla penna di tre specialisti della letteratura noir, storie di illegalità, fake news e condizionamenti di massa, in cui le donne che dovrebbero difendere l’ordine pubblico si perdono, in bilico tra bene e male, tra ferocia, ossessioni e paura. Data di uscita: luglio 2018.

    La casa – Natasha Preston

    libri thriller 2018 la casa

    Natasha Preston è una giovane scrittrice inglese che ha cominciato la sua carriera scrivendo su Wattpad. Ha all’attivo diversi romanzi e questo, pubblicato in Italia da Piemme, è la storia di un brutale assassinio e di un gruppo di amici dal misterioso passato. Mackenzie, in montagna per il weekend con gli amici, ha, al risveglio, una terribile sorpresa: due di loro sono morti, ma chi può essere stato? Tra inchieste di polizia e sospetti reciproci, anche Mackenzie comincia ad indagare… Per gli appassionati del genere, uno dei thriller 2018 assolutamente da non perdere. Data di uscita: luglio 2018.

    Il ritorno del marinero. Le indagini del commissario Bertè – Emilio Martini

    libri 2018 thriller il ritorno del marinero

    Parlando di libri 2018, e di thriller più belli da leggere, vale la pena segnalare anche quest’opera firmata da uno scrittore di cui s’ignora l’identità. Con lo pseudonimo di Emilio Martini, infatti, l’autore ha pubblicato una serie di romanzi con protagonista Gigi Berté, un commissario aspirante scrittore alle prese, questa volta, con un terribile omicidio: quello di Sebastian Scettro detto il Marinero, tornato a casa dopo quasi dieci anni e colpito da tre proiettili al cuore. Chi può aver voluto la sua morte? Tra rapporti familiari pessimi e persino una denuncia di stupro, il commissario Berté comincia ad indagare. Data di uscita: luglio 2018.