Libri fantasy 2018: i migliori da leggere

La letteratura fantastica affascina da sempre i lettori di ogni età: ma quali sono i libri fantasy 2018 che varrebbe la pena leggere? Scegliere i migliori non è cosa facile ma noi di NanoPress ci abbiamo provato: tra nuovi episodi di saghe bestseller e storie a sfumature horror che portano firme d'eccezione, ecco i libri fantasy 2018 assolutamente da non perdere.

da , il

    libri fantasy 2018 da leggere
    Pixabay

    Per chi ama immergersi in mondi fantastici, tra creature magiche e guerrieri mitici, ecco una breve selezione dei libri fantasy 2018 da non perdere assolutamente. Decidere i migliori da leggere non è cosa facile dato che tra novità e ripubblicazioni ce n’è davvero per tutti i gusti: nuovi episodi di saghe bestseller, storie a sfumature horror che portano firme d’eccezione (Dario Argento e Stephen King tanto per fare due nomi) e tante appassionanti avventure per chi ama tuffarsi in luoghi in cui la fantascienza e l’immaginazione la fanno da padrone. Se siete in cerca di un suggerimento sui titoli fantasy che affollano le librerie, ecco (fermo restando i gusti di ognuno) la selezione proposta da noi di Nanopress: i libri fantasy 2018 assolutamente da leggere. Chi invece non disdegna la lettura di un buon romanzo non necessariamente fantasy può trovare interessante la lista che abbiamo stilato con i romanzi da leggere nel 2018.

    Il ragazzo invisibile. Seconda generazione – Ludovica Rampoldi, Alessandro Fabbri, Stefano Sardo

    Il ragazzo invisibile. Seconda generazione

    Il primo, tra i libri fantasy 2018 che vorremmo proporvi, è opera degli sceneggiatori dell’omonimo film diretto da Gabriele Salvatores e sequel de Il ragazzo invisibile, film per il cinema del 2014 che segnò il ritorno al mondo fantasy del regista partenopeo. La storia, per chi conosce la serie, ha per protagonista ancora una volta Michele Silenzi, un ragazzino dotato di superpoteri (fa parte dei cosiddetti Speciali) che affronta il momento più complesso della vita di un essere umano: l’adolescenza. Pubblicato da Salani, è uscito in concomitanza con l’omonima graphic novel edita da Panini Comics. Data di uscita: gennaio 2018.

    La scatola dei bottoni di Gwendy – Stephen King e Richard Chizmar

    La scatola dei bottoni di Gwendy

    Scritto a quattro mani dal re dell’horror Stephen King e da Richard Chizman (editore specializzato nel medesimo genere), La stanza dei bottoni di Gwendy affronta un tema difficile quanto drammaticamente attuale: il bullismo. Gwendy è una dodicenne grassottella che subisce continuamente le ingiurie dei suoi compagni e per questo, ogni mattina, corre sulla Scala del Suicidio (un promontorio così chiamato per un tragico episodio avvenuto anni prima) per dimagrire. Un giorno incontra una strana figura vestita di nero: è un uomo che le regala una scatola, un contenitore con degli strani bottoni che, una volta premuti, permetterebbero a Gwendy di ottenere quello che vuole. Cosa ne farà? Data di uscita: marzo 2018.

    La casa futura del Dio vivente – Louise Erdrich

    La casa futura del Dio vivente

    Opera di Louise Erdrich, esponente di punta della letteratura native american ed autrice di bestseller come La casa tonda, La casa futura del Dio vivente (tra i libri fantasy 2018 migliori da leggere) è un romanzo distopico che la protagonista Cedar Songwriter scrive in forma di diario al figlio che sta per nascere. La storia è complessa quanto affascinante: ambientata in un mondo dove la catena evolutiva ha subito un’immotivata involuzione per cui le specie viventi regrediscono allo stadio originario (gli uccelli tornano ad essere rettili volanti, i cani lupi e i gatti terribili tigri), anche l’uomo è seriamente in pericolo. Per questo la gravidanza diventa un’arma letale da tenere sotto controllo e quando sembra destinata a dar vita ad un uomo potenzialmente ‘normale’ acquista un valore incalcolabile pronto a scatenere guerre e conflitti di ogni genere. Data di uscita: febbraio 2018.

    Morning Star. La guerra del mietitore – Pierce Brown

    Morning Star. La guerra del mietitore

    Terzo capitolo (dopo Il canto proibito e Golden Son – Il segreto di Darrow) della saga Red Rising dello statunitense Pierce Brown, questo avvincente romanzo (trionfo in patria e apprezzato, anche in Italia, da pubblico e critica), prosegue le avventure del protagonista Darrow alle prese con le guerre che lacerano l’universo. La trilogia, frutto di un’invenzione letteraria e fantastica decisamente innovativa, è ambientata in un articolato mondo di colori legato alle classi sociali (dagli Oro, che sono i sovrani, ai Rossi, che sono invece gli operai costretti a lavori disumani) e alle battaglie intestine che lacerano la società. Quando tutto sembra perduto, Darrow il Mietitore e i suoi fedeli compagni si ritrovano coinvolti nell’ennesima avventura, ‘tra dittatori che si credono dèi e uomini comuni che sanno diventare eroi’. Data di uscita: marzo 2018.

    Horror – Dario Argento

    Horror. Storie di sangue, spiriti e segreti

    Dalla regia alla scrittura per il maestro italiano del brivido che ha confezionato questa raccolta di ‘fiabe maledette’ (che possiamo tranquillamente inserire tra i libri fantasy 2018 migliori da leggere) in cui spiriti, misteri e sangue la fanno naturalmente da padrone. Tutti i racconti hanno qualcosa in comune, ‘sono luoghi dove io sono stato e che ho visto; racconto, quindi, ciò che questi luoghi mi hanno suggerito’, ha spiegato lo stesso regista ora anche scrittore. Il primo, infatti, è ambientato agli Uffizi, dove Argento girò a suo tempo La sindrome di Stendhal, gli altri, invece, dalla biblioteca Angelica di Roma alla villa dei Mostri di Palagonia. Data di uscita: marzo 2018.

    L’Attraversaspecchi 1. Fidanzati dell’inverno – Christelle Dabos

    L'Attraversaspecchi 1. Fidanzati dell'inverno

    Tra i libri fantasy 2018 che vorremmo proporvi, c’è anche il primo capitolo di una saga letteraria in arrivo dalla Francia, L’Attraversaspecchi. Opera della scrittrice d’Oltralpe Christelle Dabos, mescola abilmente fantasy e Belle Époque, per una storia che promette di appassionare giovani e meno giovani, grazie ad un’ambientazione storica in cui non mancano invenzioni tecnologiche e trovate tipiche della narrativa fantascientifica. La protagonista è Ofelia, una ragazzina timida e goffa che possiede un dono, anzi due: attraversa gli specchi e legge il passato degli oggetti. Sullo sfondo, un universo immaginario diviso in 21 ‘arche’, tante quanti sono i pianeti che orbitavano intorno a ciò che fu la Terra. Data di uscita: aprile 2018.

    Carve the Mark 2. Il destino divide – Veronica Roth

    libri fantasy 2018 veronica roth

    Secondo ed ultimo episodio della saga Carve the Mark, riprende la storia degli antagonisti Akos e Cyra, diventati alleati ed innamoratisi l’uno dell’altra. Insieme tenteranno di sfuggire al loro destino per ottenere quello che desiderano: vendetta per l’uno e redenzione per l’altra. I nemici però sono in agguato e la minaccia incombe sulla galassia. Per gli appassionati del genere, uno dei libri fantasy 2018 assolutamente da non perdere. Data di uscita: giugno 2018.

    La prescelta (La Confraternita del Pugnale Nero) – J.R. Ward

    libri fantasy 2018 la prescelta ward

    Quindicesimo episodio della serie sulla Confraternita del pugnale nero (un gruppo di guerrieri vampiri che combatte per difendere la propria razza dalla terribile Lessinig Society), La prescelta narra la storia d’amore tra Layla, una vampira al servizio della Vergine Scriba, e Xcor, il capo della Banda dei Bastardi. Condannato per alto tradimento e per aver tentato di uccidere il Re, Xcor sta per essere giustiziato: ma è davvero lui il nemico da cui guardarsi? Data di uscita: luglio 2018.

    The Originals. Resurrection – Julie Plec

    libri fantasy 2018 the originals

    Opera di Julie Plec, sceneggiatrice e produttrice televisiva statunitense (è sua la sceneggiatura di The Vampire Diaries) anche The Originals è una serie ispirata al mondo dei vampiri. Questo episodio, che per gli appassionati del genere rientra senz’altro tra i libri fantasy 2018 migliori da leggere, è ambientato in Louisiana alla fine del Settecento. Decisi a comandare sui lupi mannari, i vampiri più antichi della Terra, i fratelli Klaus, Elijah e Rebekah, cominciano a crearne dei nuovi trasformando quanti più esseri umani possibile. I ‘nuovi’ vampiri però sono incontrollabili e quando la guerra si fa più cruenta i tre si riuniscono per salvare ciò che conta più di tutto: la famiglia. Data di uscita: luglio 2018.

    Come fermare il tempo – Matt Haig

    libri fantasy 2018 come fermare il tempo

    Pubblicato in Italia da e/o con la traduzione di Silvia Castoldi, questo libro (scritto dall’inglese Matt Haig) è romanzo divertente ma ricco di spunti di riflessione. Tom è un insegnante di storia che ha una sindrome molto rara: invecchia molto lentamente, sembra avere quarant’anni ma in realtà ne ha più di quattrocento. Pur con questa ‘maledizione’ è riuscito a costruirsi un buon equilibrio, ma c’è un’unica cosa da cui stare alla larga: l’amore. Bestseller in Gran Bretagna è una storia fantasy sull’inevitabilità del cambiamento. Data di uscita: agosto 2018.

    Stars. Noi stelle cadenti – Anna Todd

    libri fantasy 2018 stars

    Tra i libri fantasy 2018, il nuovo romanzo di Anna Todd è senza dubbio uno dei più attesi. Dopo il successo planetario di After, la giovane scrittrice statunitense torna con una nuova storia d’amore, quella tra Karina e Kael. Karina ha vent’anni ed un passato doloroso alle spalle; quando incontra Kael, un ragazzo paziente e premuroso, sembra che la vita sia tornata a sorriderle. Ma il giovane non è quello che sembra e Karina, nonostante voglia disperatamente resistere, si ritrova suo malgrado in un mondo ancora più oscuro e pieno di passione. Data di uscita: settembre 2018.

    Vox – Christina Dalcher

    libri fantasy 2018 vox

    Nell’America immaginata in Vox, romanzo distopico con cui Christina Dalcher ha fatto il suo esordio in narrativa, le donne hanno dovuto rinunciare a molte cose: al passaporto, al conto in banca, al lavoro, persino alla voce. Portano tutte un braccialetto conta parole, un aggeggio munito di contatore che permette loro di pronunciarne solo cento al giorno. Ma una donna, Jean McClellan, è l’unica che ha la possibilità di ribellarsi ai Puri, i governanti che hanno preso il potere e che tra maschilismo e fanatismo religioso, richiamano ai ‘sani’ valori del passato.