Frodi alimentari

L’azienda bio era falsa: a Ragusa sequestrate 10 tonnellate di pesticidi

2 Novembre 2017 - Le Fiamme Gialle hanno portato alla luce un'indebita percezione di finanziamenti ed incentivi all'agricoltura per circa 1 milione di euro ed una maxi frode commerciale nel settore agroalimentare biologico siciliano.

Intossicazione al banchetto di nozze, 30 ricoverati e un morto: tragedia ad Asti

14 Settembre 2017 - Trenta i ricoverati per un'intossicazione al banchetto di nozze ad Asti, morto uno zio della coppia: forse un piatto di pesce la causa

Sulmona, confetti riciclati da prodotti scaduti e con muffe: sequestrata confetteria

18 Marzo 2016 - Una vera e propria truffa ai danni della salute dei consumatori: confetti con la muffa venivano riciclati in prodotti freschi.

Olio tunisino in Italia senza dazi: il Parlamento europeo approva

26 Febbraio 2016 - È stata approvata la proposta del Parlamento Europeo per favorire l'importazione di olio tunisino. I rischi per l'Italia.

Eurospin ritira una zuppa di pesce: contiene mercurio

26 Febbraio 2016 - Eurospin ritira una zuppa di pesce per la presenza di mercurio oltre i limiti di legge. Invita i clienti che l'hanno acquistata, a riportarla al punto vendita.

Cibo contaminato da Listeria: 2 morti per aver mangiato salumi, anche la Coop ritira i prodotti

10 Febbraio 2016 - Mangiano la coppa di testa e si infettano con la Listeria, almeno due morti nelle Marche. Il salumificio è stato sottoposto a sequestro: ecco i rischi.

Pomodoro San Marzano: per l’Europa non è un’esclusiva italiana

5 Febbraio 2016 - Secondo la Commissione è un diritto poter coltivare fuori dalla zona Dop i pomodori San Marzano ma poi non è possibile venderli come San Marzano, sebbene lo siano.

Arance di Sicilia: succo italiano mischiato con quello brasiliano

26 Giugno 2015 - La filiera agroindustriale dell'arancia in Sicilia svela il propriolato oscuro grazie ad un dossier delle associazioni daSud, Terra e Terrelibere, che racconta di capolarato, controllo delle mafie, persino succo d'arancia tagliato come la coca con succo brasiliano

Olio importato in Italia, è allarme contraffazioni: la denuncia di Coldiretti

22 Maggio 2015 - Record di importazione nel 2014 per olio dall'estero in Italia, mancati controlli e frodi alimentari nascoste nelle bottiglie di olio che portiamo a casa: l'allarme di Coldiretti.

Vitelli dopati con anabolizzanti in Italia: il nostro cibo è davvero sicuro?

22 Maggio 2015 - Un'inchiesta di report svela il traffico dei vitelli dopati con anabolizzanti e tutti i buchi della filiera dei controlli nel campo della sicurezza alimentare. A pochi giorni dall'inaugurazione dell'Expo di Milano.

Dalle frodi alimentari alle agromafie: interviste agli addetti ai lavori

4 Maggio 2015 - Truffe alimentari, sofisticazioni, falso bio e infiltrazioni mafiose. Il cibo è un business, la salute dei consumatori un dettaglio. Abbiamo intervistato chi ogni giorno combatte le agromafie.

I 15 alimenti più contraffatti

30 Aprile 2015 - Ci sono degli alimenti che possiamo definire più contraffatti. Vanno dal vino al miele, dall’olio all’aceto balsamico.

Mozzarella prodotta senza latte: sequestrato caseificio a Salerno

22 Gennaio 2015 - La produzione era effettuata mescolando alla cagliata dei latticini ritirati dal mercato insieme a prodotti chimici per migliorarne l'estetica.

Pagina 1 di 1
Consigli