Camorra

Gianluca Di Gennaro, così interpreto i camorristi

29 Marzo 2018 - Nel libro 'Senza maschere sull'anima' l'attore Gianluca Di Gennaro racconta al giornalista Ignazio Riccio la sua esperienza di attore che ha più volte interpretato personaggi della criminalità organizzata

Lorenzo Crespi: ‘Un posto al Sole è in mano alla camorra’

14 Marzo 2018 - Lorenzo Crespi accusa la celebre soap napoletana Un posto al Sole di essere gestita dalla camorra: nei giorni scorsi aveva lanciato simili accuse per i film sulla mafia girati in Sicilia

Costumi di Carnevale da camorrista: quali sono le conseguenze educative sui bambini?

13 Febbraio 2018 - Bambini travestiti da personaggi di Gomorra o da veri mafiosi, è questa la novità del Carnevale 2018. Ma quali sono le conseguenze educative di questi travestimenti sui bambini?

Baby gang a Napoli: perché la camorra non c’entra (quasi) nulla

19 Gennaio 2018 - Baby gang e paranze di bambini sono due fenomeni criminali differenti, ma spesso vengono accumunati. Scopriamo il motivo di questa confusione e i veri punti di contatto fra le due realtà criminali con il professor Marcello Ravveduto.

Raccolta vestiti usati, alla camorra «enormi profitti»: la denuncia del 5 Stelle Vignaroli

11 Gennaio 2018 - La raccolta dei vestiti usati per la camorra è un grosso business. La denuncia arriva da Stefano Vignaroli, deputato del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

Fabrizio Valletti: «Io, un gesuita a Scampia»

14 Novembre 2017 - L'autore del libro 'Un gesuita a Scampia' in quest'intervista spiega perché «Scampia rinasce dal popolo, non dalle istituzioni».

Isis e mafia italiana: l’inquietante intreccio tra boss e jihadisti

3 Novembre 2017 - Isis e mafie italiane: 'L'evoluzione del terrorismo internazionale e le indagini finora svolte sulle attività delittuose dello Stato Islamico e dei suoi affiliati nel nostro Paese confermano l'intreccio fra criminalità organizzata di tipo mafioso e terrorismo internazionale'.

Chi è Michele Zagaria, la biografia e la storia del boss arrestato

16 Ottobre 2017 - Chi è Michele Zagaria, la vera storia dell'imprenditore e camorrista a capo del clan dei Casalesi, condannato all'ergastolo e arrestato nel 2011 dopo 16 anni di latitanza.

La Mehari verde di Giancarlo Siani rivive in una canzone: intervista al cantautore Nando Misuraca

6 Ottobre 2017 - Il cantautore Nando Misuraca dedica la canzone "Mehari Verde" al giornalista ucciso dalla camorra Giancarlo Siani.

Mafia in Europa, da quella albanese a quella italiana: le più potenti e i traffici

28 Settembre 2017 - La mafia in Europa non è soltanto camorra, cosa nostra o 'ndrangheta. Per quanto le mafie italiane, pur mantenendo un profilo basso, siano ben radicate in tutto il territorio europeo, si stanno diffondendo sempre più clan stranieri assimilabili alla nostra criminalità organizzata. Quali sono i clan più potenti, come operano, e perché l'Unione Europea sembra in difficoltà.

Agromafia: quali sono e come funzionano i business criminali legati alla terra

26 Luglio 2017 - Ciò che noi chiamiamo agromafia racchiude tutta una serie di attività illegali che la criminalità organizzata concentra sul mondo dell’agricoltura.

Antiracket, il modello Ercolano da esportare in tutt’Italia

10 Luglio 2017 - A Ercolano, cittadina in provincia di Napoli, soffia ancora il vento della primavera di legalità che l’ha trasformata da santuario del malaffare a luogo dai forti connotati turistici.

Terra dei Fuochi tra Casalesi e rinascita

17 Maggio 2017 - La camorra ha deturpato paesaggi, inquinato, rovinato l’ambiente, creato la famigerata Terra dei Fuochi. Ma ora va registrata un’inversione di tendenza che può portare a un neomarketing dei prodotti agroalimentari della regione.

Gomorra, com’è cambiata dal libro di Saviano alla terza stagione della serie tv

11 Maggio 2017 - Come è cambiata la Gomorra di Roberto Saviano e come lo Stato è riuscito a imporsi in una delle zone più colpite dalle faide di camorra

Guerra di camorra: Napoli divisa fra la paranza dei bambini e i vecchi clan

4 Maggio 2017 - Una nuova guerra di camorra rischia di insanguinare Napoli: a fronteggiarsi sono la paranza dei bambini e i luogotenenti degli storici clan.

Pagina 1 di 6