Aggrediscono anziano disabile e pubblicano video sul web: identificati 4 ragazzi

L'episodio a Casalguidi, nel comune di Serravalle Pistoiese: 4 minorenni, di cui uno sotto i 14 anni e quindi non imputabile, hanno aggredito un anziano disabile e hanno ripreso tutto col telefonino, pubblicando il video sui social

Pubblicato da Lorena Cacace Martedì 20 febbraio 2018

Aggrediscono anziano disabile e pubblicano video sul web: identificati 4 ragazzi
Un frame del video con l’anziano a terra

Hanno aggredito un anziano disabile, riprendendo tutto con il telefonino e pubblicando il video sui social. Protagonisti 4 ragazzi, tutti minorenni, compreso uno d’età sotto i 14 anni e quindi non imputabile: il tutto è accaduto a Casalguidi, nel comune di Serravalle Pistoiese. Ora sul caso stanno indagando le Forze dell’Ordine che hanno già identificato gli autori dell’aggressione. Secondo quanto riferito dal vicesindaco, Federico Gorbi, l’anziano ha riportato ecchimosi e qualche escoriazione ma “rimane l’episodio gravissimo”. Le immagini sono state pubblicate sul web, scatenando molti commenti, ma ora sono state rimosse.

Le indagini sono seguite dalla Procura dei Minori di Firenze. L’identificazione dei responsabili è avvenuta anche grazie alla pubblicazione sul web e ai commenti degli utenti nelle chat: si tratta di 3 ragazzi d’età compresa tra i 14 e i 16 anni, mentre il quarto ne ha meno di 14.

La squadra mobile ha proceduto al sequestro dei cellulari di tre degli indagati e alcuni capi di abbigliamento indossati al momento dell’aggressione.

Le immagini mostrano chiaramente quanto avvenuto. L’anziano sta camminando in una stradina, reggendosi a due bastoni: i ragazzi lo vedono e iniziano a organizzare l’assalto, “tra risa e schiamazzi”, come fa sapere la Questura. A un certo punto uno dei ragazzi si avvicina, gli strappa uno dei due bastoni e lo lascia cadere a terra, allontanandosi di corsa mentre l’uomo rimane sull’asfalto.