Test ammissione università: Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria

0%

Delle seguenti affermazioni, riferite all'Europa cristiana dei secoli XI - XIII, si riconosca l' UNICA contrassegnata da un macroscopico errore:

Il termine deriva dalla parola greca che significa 'coccio', evocatrice di drammatiche prospettive per la persona il cui nome vi fosse scritto sopra. Si tratta... :

Tenendo presente che A = emisfero australe e B = emisfero boreale, si individui l’unica attribuzione ERRATA:

Diversamente dagli altri quattro, UNO dei seguenti personaggi storici NON fu un famoso capitano di ventura:

Fra le competenze di un sindaco, nella sua duplice veste di organo dell’amministrazione comunale e di ufficiale di governo, NON rientra UNA delle seguenti funzioni:

Si individui la coppia INCOERENTE:

La Rivoluzione industriale inglese, che si profilò nella seconda metà del XVIII secolo, affermò nella prima metà del secolo successivo il protagonismo di una delle seguenti forze motrici:

Che cos’è il «dolmen»?

Nel discorso storiografico ci si imbatte frequentemente nell’espressione «messa all’Indice» con la quale s’intende fare allusione propriamente... :

«Don Abbondio (il lettore se n’è già avveduto) non era nato con un cuor di leone.» A. Manzoni, Promessi Sposi, cap. I. Il verso

'Fresche le mie parole ne la sera ti sien come il fruscìo che fan le foglie' di Gabriele D’Annunzio 'fresche' e 'parole' danno luogo a UNA delle figure retoriche sotto elencate:

Se è vero che «il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi», sarà necessariamente vera anche UNA delle affermazioni seguenti:

Nel 1823, in un celebre messaggio al Congresso degli Stati Uniti d’America, annunciò un decisivo cambiamento di rotta (riassumibile nello slogan «l’America agli americani») della politica statunitense nei confronti dell’intero continente, che da allora innanzi sarebbe stato posto al riparo da ogni interferenza europea. Si trattava del Presidente... :

Nel corso del XVIII secolo subì tre successive spartizioni a vantaggio delle limitrofe Austria, Russia e Prussia. Scomparve così in pratica dalla carta politica dell’Europa per ricomparirvi propriamente, come Stato autonomo, solo al termine del primo conflitto mondiale. Si tratta... :

L’«era Meiji» che fu inaugurata nel 1868 non rappresentò solo un fenomeno di reazione tradizionalista contro la penetrazione straniera formalmente riconosciuta con la firma dei «trattati ineguali». Fu soprattutto un’autentica «rivoluzione dall’alto» che non vide la partecipazione attiva delle masse popolari. Furono gli stessi ceti dominanti a spogliarsi delle proprie prerogative feudali per assumere il ruolo di un’efficiente classe dirigente capace di proiettare il paese verso quella modernizzazione a tappe forzate che appariva condizione imprescindibile per far fronte alla minaccia rappresentata dalle potenze occidentali. L’«era Meiji» segnò profondamente la storia di uno dei seguenti paesi:

Delle seguenti locuzioni, quale esprime il significato del termine «prosopopea»?

Si identifichi la coppia di località separate, in linea d’aria, dalla maggiore distanza:

Galileo Galilei fu processato e condannato dal Sant’Uffizio nel 1633 con l’accusa di eresia per aver sostenuto le concezioni astronomiche copernicane contro quelle tolemaico-aristoteliche, pubblicando il

Lo schema che segue associa ad alcune delle più importanti divinità dell’antica religione greca olimpica la corrispondente sfera di competenza. Si identifichi l’UNICO abbinamento ERRATO:

Delle seguenti cinque iniziative, una NON può essere attribuita a Pietro I il Grande, vale a dire al sovrano che rompendo il tradizionale isolamento della Russia, la aprì all’influenza politica e culturale dell’Occidente europeo:

L’abaco era uno strumento usato dagli antichi popoli mediterranei ed orientali per effettuare calcoli elementari. Andò in disuso circa nel secolo XIII con l’introduzione delle cifre arabe. Quale fu la novità che permise al sistema delle cifre arabe di soppiantare vantaggiosamente e definitivamente l’uso dell’abaco o dei numeri d’abaco originali dell’India?

«È il giornalista che commenta eventi politici o di costume in trasmissioni televisive.» A. Grasso, Storia della televisione. Vol. II: dizionario dei personaggi, glossario dei termini tecnici e gergali, Garzanti, 1998, p. 410.

«Poco sensibile alla pietà, vorrei non sentirne affatto. Farei nondimeno qualunque cosa per dar sollievo a una persona afflitta, e credo proprio si debba far di tutto, perfino dimostrarle una gran compassione pel suo male, giacché i miseri son così sciocchi da avere di ciò un grandissimo conforto, ma stimo del pari che bisogna accontentarsi di dimostrarne, e guardarsi bene dal provarne. È una passione che non serve a nulla dentro un’anima ben fatta, serve solo ad affiacchire il cuore e deve essere lasciata al volgo, il quale, non operando mai per via di ragione, ha bisogno di passioni che lo traggano a fare.» La Rochefoucauld, 'Ritratto del La Rochefoucauld fatto da lui stesso', in Le massime e altri scritti, tr. it. Mondadori, 1950, p. 34. Volendo trarre le somme di questa confessione così personale eppure così illuminante circa un sentire comune a molti uomini di corte del XVII secolo, si individui, fra le seguenti, la formula che ne rispetta lo spirito:

A. Emilio Lussu 1. Addio alle armi (1929) B. Erich Maria Remarque 2. Un anno sull’altipiano (1938) C. Ernest Hemingway 3. Niente di nuovo sul fronte occidentale (1929) Si identifichi la serie che abbina correttamente tutti gli autori alle rispettive opere:

L’operazione Baia dei Porci (1961), episodio cruciale della storia delle relazioni cubanostatunitensi, rimanda... :

Il G7 (Group of Seven) divenne G8 per l’aggiunta:

La Repubblica Ceca, che recentemente ha fatto il suo ingresso nell’Unione Europea, NON confina con UNO dei seguenti Stati:

Si identifichi la serie che dispone nella corretta successione storica le città che svolsero il ruolo di capitale del Regno d’Italia (1861-1946):

«Dimenticare di inserire un membro della famiglia [nel disegno infantile della stessa] esprime un atteggiamento negativo verso quella persona, rifiuto o eliminazione simbolica. [...] L’omissione di sé si riscontra nei disegni di bambini con sentimenti di inadeguatezza e non appartenenza. [...] In un esempio meno esplicito dello stesso problema, il bambino può relegarsi alla fine dello spazio ove sono allineati tutti i componenti della famiglia, non come espressione di modestia bensì di posizione di netta inferiorità. [...] L’interazione positiva fra due membri della famiglia indica un buon rapporto o il desiderio di un rapporto più stretto, come nel caso del bambino che disegna se stesso mentre gioca a palla con il padre. [...] La mancanza di interazione fra i componenti della famiglia viene spesso indicata raffigurando ognuno in un compartimento separato, mentre fa qualcosa da solo, in isolamento sociale e senza scambi con gli altri.» Joseph H. Di Leo, I disegni dei bambini come aiuto diagnostico, tr. it. Giunti, Firenze, 1992, pp. 126-138. Le affermazioni riportate autorizzano solo UNA delle seguenti conclusioni. La si individui:

L’opera (Concetto spaziale – Attese, 1964) ha l’aspetto di una serie di tagli netti inferti alla tela perpendicolarmente ed obliquamente, piuttosto che ad un’intenzione distruttiva paiono obbedire ad una sensibilità nuova nei confronti dello spazio e della luce. Ne siamo debitori ad UNO dei seguenti artisti:

Delle seguenti locuzioni, quale esprime il significato del termine «ipocondria»?

La locuzione «per antonomasia» può efficacemente intercambiarsi con una delle seguenti altre:

'Quando la rosa ogni sua foglia spande, quando è più bella, quando è più gradita, allora è buona a mettere in ghirlande, prima che sua bellezza sia fuggita...' di Angelo Poliziano I versi riportati danno luogo ad una rima che si definisce... :

L’ultimo paio di costole (fluttuanti) si articola:

Le vibrazioni sonore vengono trasmesse dalla membrana del timpano all’orecchio medio quindi, tramite la catena di tre ossicini, passano all’orecchio interno. A contatto con la membrana del timpano troviamo:

Una cellula costituisce il bersaglio di un determinato ormone se:

Il ciclo cellulare è comunemente diviso in 4 fasi. Le fasi G (G1 e G2) sono quelle durante le quali avviene la crescita cellulare, ossia il raddoppio di tutto il contenuto cellulare, nella fase S avviene la duplicazione del DNA, nella fase M avviene la divisione cellulare. La corretta successione delle fasi del ciclo cellulare è:

La quantità di adenina presente in una molecola di m-RNA prima della maturazione o splicing è uguale alla quantità di:

Nel 1961 Matthaei e Nirenberg fabbricarono un m-RNA costituito da una lunga sequenza di un solo nucleotide, l’uracile. Quando tale m-RNA venne aggiunto ad estratti cellulari contenenti ribosomi, osservarono che veniva sintetizzata una proteina costituita solo dall’amminoacido fenilalanina. Ripeterono l’esperimento con una sequenza costituita da sola adenina e ottennero una proteina costituita da sola lisina. Questo esperimento:

Identificare quale dei seguenti accoppiamenti è ERRATO:

Gli antiaggreganti, ad esempio l’aspirina, sono farmaci che impediscono l’aggregazione piastrinica. Essi pertanto:

Nella coagulazione del sangue intervengono svariate proteine, tra cui:

Nel 1912, Hopkins biochimico inglese dimostrò che per il normale sviluppo, salute e riproduzione di tutti gli animali (fatta eccezione per alcuni di essi capaci di sintesi autonoma ex novo), sono necessarie non soltanto le sostanze nutritive basilari ma anche 'accessory food substances', cioè fattori alimentari accessori. Queste sostanze devono essere ingerite preformate perché non possono essere sintetizzate nel nostro organismo. La deficienza di tali sostanze dà luogo a caratteristici quadri morbosi.

Due genitori normali hanno due figli: una femmina portatrice sana di emofilia ed un maschio emofilico. Quali sono i genotipi dei genitori?

Nell’albero genealogico di una famiglia si sono verificati casi di una malattia genetica recessiva, non legata al sesso. Si può escludere che nasca un bambino affetto da tale malattia:

Il nostro sistema immunitario reagisce all’attacco di agenti patogeni o a molecole estranee in modo specifico o aspecifico. Quale delle seguenti reazioni è specifica?

In un testo scolastico si legge: '… a questo scopo si uniscono e liberano sostanze, fra cui la serotonina, che riduce il calibro dei vasi sanguigni rallentando il flusso ematico, e alcuni enzimi che permettono la formazione del coagulo'. Il testo sta parlando di:

Quando sentiamo dire che un individuo ha l’influenza significa che

L’unico composto in cui l’ossigeno ha numero di ossidazione +2 è:

Che cosa misura lo spettrometro di massa?

Quale affermazione tra le seguenti è CORRETTA?

Quale elemento NON fa parte del gruppo dei metalli alcalini?

L’elettroforesi è un processo per la separazione di composti sulla base:

Quale dei seguenti amminoacidi contiene zolfo?

Gli orbitali ibridi sp3 del carbonio sono disposti secondo i vertici:

Indicare il valore di pH di una soluzione 1 M di HClO4 a 25° C:

La struttura delle membrane cellulari si avvale di:

Il nitrito ferrico si ottiene dalla reazione tra:

Quale di queste basi azotate non è presente nel DNA:

Per costringere un corpo a muoversi percorrendo un’orbita circolare di modulo costante con una velocità costante in un piano orizzontale praticamente privo di attrito, il corpo stesso va sollecitato con:

Un pesante lampadario appeso al soffitto con una lunga fune (se ne vedono nelle chiese...) sta oscillando. Durante il moto l'ampiezza delle oscillazioni diminuisce gradatamente. Malgrado questa diminuzione si mantiene costante:

Una certa quantità d’acqua viene messa a bollire accendendo il fuoco di un fornello sotto la pentola che la contiene. Una pentola del tutto simile e con la stessa quantità di acqua viene riscaldata e portata ad ebollizione per mezzo di un fornello elettrico, in un caso si usa gas metano, nell’altro la corrente elettrica, eppure si possono confrontare i costi dei due processi e decidere quale sia più conveniente, come mai?

Un gas racchiuso ermeticamente in un cilindro viene riscaldato tramite un fornello. L'aumento di temperatura produrrà nel gas:

Una pila elettrica alimenta una piccola radio e una bella musica si diffonde nella stanza: perché è necessaria l'energia della pila per permettere il funzionamento della radio?

Una bottiglia vuota, un sughero, una nave di crociera possono galleggiare nell'acqua perché :

Nel piano riferito a coordinate cartesiane l’equazione y = (x)2 – 4x + 3 rappresenta una parabola che:

La probabilità che lanciando contemporaneamente tre monete uguali esse presentino la stessa faccia è:

Quanti sono i numeri naturali formati da al più quattro cifre dispari distinte ?

Test ammissione università: Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Non è la Facoltà giusta per te...

Purtroppo hai risposto in modo errato a più della metà delle domande e questo significa che se affrontassi il test d'ingresso con questa preparazione, non lo supereresti. Il nostro consiglio è di rimetterti a studiare e ritentare il nostro test, o cambiare Corso di Studi.
Potresti diventare un grande odontoiatra!

Complimentoni! Hai risposto correttamente a più delle metà delle domande del nostro quiz. Non sappiamo quale sarà il tuo futuro nel mondo dell'odontoiatria, ma possiamo garantirti che con questa preparazione, affronterai l'esame d'ammissione alla grande!v

Parole di

Da non perdere