Test ammissione universita': Facolta' di Psicologia

Continua a leggere

0%

Leggere il seguente brano e rispondere alle domande da 1 a 4. Con la legge bancaria del 10 agosto 1893 venne creata la Banca d’Italia, sul ceppo della preesistente Banca Nazionale del Regno d’Italia, con cui vennero fuse le due banche d’emissione toscane. Alla nuova banca, che entrò in funzione il 1° gennaio 1894, venne affidata la liquidazione di un’altra banca di emissione, la Banca Romana, mentre restavano ancora in vita altre due banche di emissione, il Banco di Napoli e il Banco di Sicilia. Si chiudeva così una travagliata stagione bancaria e il nuovo istituto, pur non essendo ancora una vera e propria Banca Centrale, assunse ben presto preminenza e autorità. Oltre alle manovre sul tasso di sconto e agli interventi sui mercati dei cambi per mantenere la stabilità della lira, a partire dall’età giolittiana, la Banca d’Italia prestò molta attenzione alla solidità del sistema bancario italiano. Un primo intervento di salvataggio venne operato nel 1907 e poi nel 1911, per alleviare le sofferenze della Società bancaria italiana, una banca mista troppo esposta con industrie che subirono i contraccolpi della crisi internazionale del 1907. Quindi nel 1914 la Banca d’Italia creò un istituto speciale di credito industriale, il Consorzio sovvenzioni su valori industriali (Csvi) che dispiegò prima una serie di interventi di salvataggio negli anni Venti, soprattutto in relazione al Banco di Roma, e poi un’intensa attività di finanziamento della spesa pubblica, soprattutto bellica, nella seconda metà degli anni Trenta e nei primi anni Quaranta. Intanto, con la legge bancaria del 1926 la Banca d’Italia diventò l’unica banca di emissione e con la legge bancaria del 1936 le venne conferito lo status di vera e propria Banca centrale, cessando ogni rapporto con la clientela privata. Nel secondo dopoguerra, sotto il governo di Einaudi prima e di Menichella poi, la Banca d’Italia fu in prima linea nel realizzare una politica di stabilità monetaria durante gli anni di grande espansione economica, ma nei travagliati anni Settanta non riuscì a sottrarsi alle pressioni inflazionistiche che venivano soprattutto dalla politica di spesa pubblica dello Stato. In base a quanto esposto nel brano, si può affermare con certezza che:

Correct! Wrong!

Continua a leggere

Continua a leggere

In base a quanto esposto nel brano, quale delle seguenti alternative non può essere affermata con certezza?

Correct! Wrong!

In base a quanto esposto nel brano, nel secondo dopoguerra:

Correct! Wrong!

Continua a leggere

Continua a leggere

Quale delle seguenti affermazioni è logicamente deducibile dal brano?

Correct! Wrong!

Leggere il seguente brano e rispondere alle domande da 5 a 8. Gli analisti statunitensi sostenevano che i giganteschi movimenti di capitale degli ultimi anni si erano quasi completamente sganciati dall’economia reale. Allora perché la paura improvvisa di una recessione a livello mondiale? Una prima risposta è ovvia: la crisi dell’economia russa, asiatica e latino-americana ridurrà le importazioni di queste regioni, cosa che colpisce i paesi esportatori. Ma non sarebbe il problema più grave. Le conseguenze più pesanti potrebbero venire dal peggioramento del clima del mercato interno. Le decisioni di consumo delle famiglie dipendono chiaramente dal livello del reddito, ma anche dalla percezione del futuro. Se tutti parlano di crisi, ci sarà la tendenza a risparmiare. Una tendenza rafforzata dalla caduta dei titoli azionari che, soprattutto negli Stati Uniti, costituiscono una parte rilevante del reddito delle famiglie. Effetti analoghi influenzano le decisioni di investimento delle imprese: con la crisi della borsa diventa più difficile reperire il capitale necessario. I piani di spesa vengono archiviati. In tempo di crisi le banche diventano più restie ad assumersi rischi e concedono più difficilmente finanziamenti, cosa che si ripercuote negativamente sulla produzione. L’argomento principale del brano è:

Correct! Wrong!

Continua a leggere

Secondo l’autore del brano, da quali dei seguenti fattori dipende il clima del mercato interno? a) Dalle decisioni di consumo delle famiglie b) Dalla disponibilità delle banche ad assumersi rischi c) Dalle decisioni di investimento delle imprese

Correct! Wrong!

Continua a leggere

Secondo l’autore del brano, quali dei seguenti fattori sono correlati alla recessione? a) La riduzione delle importazioni dei Paesi russi, asiatici e latino-americani b) Il livello di reddito delle famiglie c) La caduta dei titoli azionari d) La diminuzione degli investimenti delle imprese

Correct! Wrong!

Continua a leggere

Secondo quanto sostenuto nel brano, quale dei seguenti fattori influenza direttamente le decisioni di investimento delle imprese?

Correct! Wrong!

Leggere il seguente brano e rispondere alle domande da 9 a 12. Nel Paese Omega ognuna delle cinque differenti imprese: Alfa, Beta, Gamma, Delta ed Epsilon (non necessariamente in quest’ordine) ha appena assunto un laureato: un dottore in Giurisprudenza, uno in Ingegneria, uno in Economia, uno in Psicologia e uno in Scienze delle Comunicazioni (non necessariamente in quest’ordine). I cinque laureati assunti sono: Mauro, Flavio, Raffaele, Walter e Luigi (non necessariamente in quest’ordine). Si sa inoltre che: Alfa ha assunto il laureato in Economia, Flavio è laureato in Ingegneria e non lavora per l’impresa Beta, Raffaele lavora per l’impresa Delta e non è laureato in Giurisprudenza, Walter è laureato in Psicologia e lavora per l’impresa Epsilon.

Correct! Wrong!

Continua a leggere

In base a quanto affermato nel brano non è possibile dedurre con certezza che:

Correct! Wrong!

In base a quanto affermato nel brano, quale delle seguenti affermazioni è sicuramente falsa?

Correct! Wrong!

Basandosi unicamente sulle ipotesi 2), 3) e 4) del brano, quale delle seguenti affermazioni risulta sicuramente vera?

Correct! Wrong!

Tutti coloro che amano la natura sono felici. Matteo ama la natura. Chi è felice non si arrabbia mai. Se le precedenti informazioni sono corrette, quale delle seguenti affermazioni non rappresenta una conclusione corretta?

Correct! Wrong!

Aldo è appassionato di fotografia. Gli appassionati di fotografia amano la musica. Tutti i medici sono appassionati di fotografia. Se le precedenti informazioni sono vere, quale delle seguenti è necessariamente vera?

Correct! Wrong!

Se l’affermazione “nessun attore è infelice” è falsa, quale delle seguenti affermazioni è necessariamente vera?

Correct! Wrong!

“La testimonianza del giardiniere non ha permesso di dimostrare l’impossibilità che Francesco amasse Maddalena”. Qual è il corretto significato della precedente affermazione?

Correct! Wrong!

Strada scivolosa in caso di pioggia. Se la precedente affermazione è vera allora è possibile dedurre che:

Correct! Wrong!

Un modo per ridurre il tempo necessario ai pendolari che vivono fuori città per raggiungere il posto di lavoro in città è quello di velocizzare il traffico all’interno delle città. Ciò può essere realizzato introducendo delle tariffe per le auto che circolano in città, scoraggiando il traffico automobilistico e incoraggiando l’uso dei mezzi pubblici. Quale delle seguenti affermazioni non indebolisce la precedente argomentazione?

Correct! Wrong!

Se Matteo è nervoso, allora Matteo fuma la pipa. Se la precedente affermazione è vera, allora è anche vero che:

Correct! Wrong!

“Non è possibile negare la falsità della tesi secondo la quale la Terra non è rotonda”. Qual è il corretto significato della precedente affermazione?

Correct! Wrong!

Peter, Frank e George, tre ragazzi newyorkesi, stanno discutendo in un terrazzo assolato della loro città, Peter indossa un cappello, Frank ha gli occhiali, Peter e George sono fratelli. Allora si può concludere che:

Correct! Wrong!

Recenti ricerche di laboratorio condotte in Italia hanno mostrato che le cellule tumorali sono rivestite da una proteina che impedisce al sistema immunitario di attaccarle. Occorre dunque studiare un farmaco che consenta di eliminare tali proteine. Quale delle seguenti affermazioni indebolisce la precedente argomentazione?

Correct! Wrong!

“A meno che domani sia venerdì, non mangerò pesce”. Se la precedente affermazione è vera allora è possibile dedurre che:

Correct! Wrong!

Per permettere all’elettricista di completare il suo lavoro è necessario che Maria rimanga in casa tutto il giorno. Se la precedente affermazione è vera allora è anche vero che:

Correct! Wrong!

Il reddito medio delle famiglie italiane nel 1995 è risultato del due per cento più elevato rispetto al 1994. Nello stesso tempo, il reddito medio è diminuito per le famiglie appartenenti alle classi di reddito mediobasse. Quale delle seguenti conclusioni può essere ragionevolmente dedotta dall’informazione precedente?

Correct! Wrong!

Leggere il seguente esempio e rispondere alle domande da 26 a 33. ESEMPIO Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione? Cronometro : tempo = X : Y 1 X = calendario, Y = giorni 2 X = termometro, Y = temperatura 3 X = termometro, Y = gradi 4 X = cardiografo, Y = cuore Per risolvere l’esercizio occorre individuare quale, tra le alternative proposte, riporta due termini che hanno tra loro il medesimo rapporto intercorrente tra cronometro e tempo. La relazione logica che lega i due termini dati (cronometro e tempo) è in questo caso di misurazione: il cronometro misura infatti il tempo. La risposta esatta è pertanto la 2, infatti il termometro misura la temperatura, così come il cronometro misura il tempo. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione?

Correct! Wrong!

Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione? tè : foglie = X : Y

Correct! Wrong!

Quale tra i termini proposti completa correttamente la seguente proporzione? giorno : settimana = X : anno

Correct! Wrong!

Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione? gennaio : mese = X : Y

Correct! Wrong!

Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione? decennio : cinquantennio = X : Y

Correct! Wrong!

Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione? luce : X = calore : Y

Correct! Wrong!

Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione? avvocato : imputato = X : Y

Correct! Wrong!

Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione? Bari : X = Modena : Y

Correct! Wrong!

Completare la successione seguente: ?, 16, 20, 25, 31, 38

Correct! Wrong!

Completare la successione seguente: 72, 59, 46, 33, ?

Correct! Wrong!

Completare la successione seguente: 31, 32, 37, 26, 43, 20, 49, ?

Correct! Wrong!

Completare la successione seguente: 14, 7, 21, 22, 11, 33, 34, 17, ?

Correct! Wrong!

Completare la successione seguente: 21, 27, 33, 39, ?

Correct! Wrong!

Completare la successione seguente: 21, 27, 33, 39, ?

Correct! Wrong!

Secondo la Costituzione italiana, il referendum è ammissibile per:

Correct! Wrong!

Per i reati commessi nell’esercizio delle loro funzioni, i ministri:

Correct! Wrong!

Secondo la Costituzione italiana, l’organizzazione sindacale è:

Correct! Wrong!

Chi è l’attuale Ministro della Giustizia in Italia?

Correct! Wrong!

Secondo la Costituzione italiana, la proprietà privata è:

Correct! Wrong!

Quale dei seguenti laghi non è completamente compreso nei confini italiani?

Correct! Wrong!

Qual è la capitale del Libano?

Correct! Wrong!

Quale dei seguenti mari bagna l’Ucraina?

Correct! Wrong!

In quale Regione si trova il delta del Po?

Correct! Wrong!

Il primo re dell’Italia unita fu:

Correct! Wrong!

La guerra civile americana si svolse nel periodo:

Correct! Wrong!

Quale dei seguenti avvenimenti avvenne alla fine dell’ottobre del 1929?

Correct! Wrong!

Al termine della seconda guerra mondiale il Giappone conobbe un governo di occupazione guidato da:

Correct! Wrong!

La guerra dei Trent’anni si svolse nel secolo:

Correct! Wrong!

Dal 1º luglio 2001 al 1º luglio 2002 l’indice del mercato dei titoli tecnologici Nasdaq 100:

Correct! Wrong!

Quale dei seguenti Paesi sta attraversando un periodo di profonda crisi politico-economica tale da provocare il congelamento delle obbligazioni statali?

Correct! Wrong!

Quale delle seguenti società è stata al centro di uno scandalo economico-finanziario che ha avuto come conseguenza il fallimento della società stessa?

Correct! Wrong!

Quale dei seguenti personaggi è stato nominato amministratore delegato di Fiat S.p.A. nel giugno del 2002?

Correct! Wrong!

Nel giugno del 2002 il cambio euro/dollaro (numero di dollari per un euro) è passato da 0,85 a 0,96 dollari. Allora:

Correct! Wrong!

Sapresti citare almeno una coppia di autori cui far risalire le origini della psicologia accademica moderna?

Correct! Wrong!

Sapresti citare almeno una coppia di autori cui far risalire le origini della psicologia accademica italiana?

Correct! Wrong!

La Psicoanalisi può essere considerata:

Correct! Wrong!

Sapresti citare almeno due dei grandi approcci teorici alla base della psicologia scientifica che hanno influenzato e continuano a influenzare lo sviluppo della ricerca in ambito psicologico?

Correct! Wrong!

L’analisi fattoriale è:

Correct! Wrong!

Sapresti citare almeno due test psicologici di ampio utilizzo, in Italia e nel mondo, per la valutazione della personalità degli individui?

Correct! Wrong!

Il Diploma di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche abilita:

Correct! Wrong!

L’esercizio della professione psicoterapeutica in Italia è consentito a:

Correct! Wrong!

Le discipline psicologiche che si occupano in senso esteso dello studio della relazione fra attività mentale e sistema nervoso vengono definite:

Correct! Wrong!

La teoria dell’attaccamento è:

Correct! Wrong!

Quale delle seguenti città italiane si trova più a Sud?

Correct! Wrong!

Test ammissione universita': Facolta' di Psicologia
Per il momento, saresti solo un ottimo paziente!

Purtroppo hai risposto correttamente solo alla metà delle domande che ti sono state poste. Ci dispiace, ma per il momento, rispetto al mondo della psicologia rimani solo un ottimo paziente!
Sarai un grande psicologo!

Ottimo lavoro! Hai risposto correttamente a più della metà dei quesiti... Non sappiamo quale sarà il voto della tua laurea, ma sicuramente riuscirai a passare brillantemente il test di ammissione alla Facoltà di Psicologia!
Nanopress ti aspetta su telegram

Nanopress è su Telegram. Vieni a scoprire il nostro canale, ricco di notizie e approfondimenti. Unisciti a noi!

Parole di

Da non perdere