Quiz di Astronomia

Continua a leggere

0%

Come si chiama la fase lunare durante la quale la Luna risulta invisibile?

Correct! Wrong!

Il novilunio, o Luna Nuova, è la fase in cui l'emisfero visibile della Luna è completamente in ombra. Si verifica quando, nel corso della sua orbita, la Luna si trova in congiunzione con il Sole, quando cioè si frappone tra quest'ultimo e la Terra.

Continua a leggere

Continua a leggere

L'unità astronomica corrisponde alla distanza media tra:

Correct! Wrong!

L'unità astronomica (A.U.) è un'unità di misura corrispondente alla distanza media tra la Terra e il Sole. E' pari a circa 150 milioni di chilometri.

Quale, tra le seguenti affermazioni su Mercurio, è corretta:

Correct! Wrong!

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole (la sua distanza da esso, infatti, è di 'soli' 58 milioni di chilometri), è un pianeta piuttosto spoglio e non ha né satelliti né anelli. Non possiede neppure un'atmosfera vera e propria, salvo uno strato sottile di gas che non serve a proteggerlo dai raggi solari assai vicini.

Continua a leggere

Continua a leggere

Che cosa è una stella variabile intrinseca?

Correct! Wrong!

Una stella variabile è una stella la cui luminosità apparente varia nel tempo. Questo cambiamento può essere causato sia da una variazione effettiva della luminosità emessa, sia da un cambiamento nella quantità di energia che raggiunge la Terra. Perciò, una stella variabile può essere intrinseca, quando la luminosità cambia realmente (per esempio a causa di un cambiamento nelle dimensioni dell'astro), o estrinseca, quando l'apparente cambiamento di luminosità è dovuto al diverso quantitativo di radiazione che raggiunge la Terra.

In quale galassia si trova il Sistema Solare?

Correct! Wrong!

Il Sistema Solare si trova nel Braccio di Orione, ovvero uno dei bracci minori della nostra galassia, la Via Lattea.

Continua a leggere

Quale, tra i seguenti pianeti del Sistema Solare, è stato l'ultimo ad essere scoperto:

Correct! Wrong!

Plutone è un pianeta roccioso molto piccolo che, a causa dell'enorme distanza, è stato scoperto solo nel 1930. Possiede un unico satellite, Caronte.

Continua a leggere

Quale, tra le seguenti affermazioni sul Sole, è corretta:

Correct! Wrong!

Il Sole è considerato la stella madre di tutto il Sistema Solare. Attorno ad essa orbitano i pianeti principali, Terra compresa, i pianeti nani, i loro satelliti e tutti i corpi celesti diffusi per lo spazio. Tra il nucleo, che è la zona più interna, e la superficie del Sole, vi sono delle fasce intermedie ognuna con delle caratteristiche particolari: zona di radiazione, zona di convezione, fotosfera e atmosfera solare (cromosfera, corona solare).

Continua a leggere

Qual è il nome del raggruppamento apparente in cui sono suddivise le stelle?

Correct! Wrong!

E' detta costellazione ognuna delle 88 parti in cui è suddivisa la sfera celeste. Lo scopo è quello di mappare le stelle in modo che ognuna di esse appartenga ad una precisa costellazione. Si suddividono in tre gruppi (quelle appartenenti allo Zodiaco, quelle elencate da Tolomeo nel suo Almagesto e quelle definite in epoca moderna) ed in base alla loro posizione nel cielo (28 costellazioni boreali, 15 costellazioni equatoriali e 45 costellazioni australi).

Costituiscono gli anelli di Saturno:

Correct! Wrong!

Saturno è il sesto pianeta (riguardo alla distanza dal Sole) del Sistema Solare, nonché il più massiccio dopo Giove. E' circondato da un vistoso sistema di anelli costituiti principalmente da polveri e particelle di ghiaccio.

Continua a leggere

Qual è, partendo dal Sole, il secondo pianeta del Sistema Solare?

Correct! Wrong!

Venere è il secondo pianeta, partendo dal Sole, del Sistema Solare. Dato che è composto per lo più da roccia e metalli, è definito 'pianeta terrestre'.

E' una costellazione attraversata dalla Via Lattea:

Correct! Wrong!

Cassiopea, che raffigura l'omonima e leggendaria regina etiope, si riconosce facilmente grazie alla sua figura a zig-zag. E' attraversata dalla Via Lattea e per questo è molto ricca di ammassi e campi stellari.

Che cosa è l'Oceanus Procellarum?

Correct! Wrong!

L'Oceano delle Tempeste è il più grande mare lunare. Si estende per oltre 2500 chilometri e copre una superficie pari a più di un milione e mezzo di chilometri quadrati. Il suo nome deriva dal latino perché, dice la leggenda, quando appare durante il secondo quarto vuol dire che arriverà cattivo tempo.

Io, Ganimede, Europa e Callisto sono:

Correct! Wrong!

Sono i satelliti naturali di Giove ed essendo stati scoperti da Galileo nel 1610, sono conosciuti anche col nome di 'satelliti galileiani'.

Quanto dura il periodo di rotazione terrestre?

Correct! Wrong!

Il periodo di rotazione è il tempo che un corpo celeste impiega per ruotare completamente sul proprio asse. Quello terrestre è di 24 ore, corrisponde cioè alla durata di un giorno.

Che cosa è una nana rossa?

Correct! Wrong!

E' una stella piccola e relativamente fredda. Si tratta della tipologia di stella più diffusa dato che la maggior parte di stelle presenti nella Via Lattea sono proprio nane rosse.

Quiz di Astronomia
Pessimo lavoro

Eh no, tu e l'Astronomia siete due mondi opposti. Hai ottenuto un pessimo risultato che dimostra che di astri, di stelle e di pianeti ne sai veramente poco. Perché non riprendi in mano qualche libro e ripeti il nostro quiz? Con un po' d'impegno, vedrai, potrai solo migliorare.
Ben fatto

Bravo, hai fatto un buon lavoro. Forse l'Astronomia non è proprio il tuo forte ma hai dimostrato una buona conoscenza degli astri e del Sistema Solare. Se vuoi migliorare, ripeti il nostro quiz: vedrai, andrà sicuramente alla grande!
Sei un vero esperto

Si vede che l'Astronomia è una delle tue materie preferite: hai dimostrato, rispondendo al nostro quiz, che hai grande competenza in fatto di astri, pianeti e costellazioni. Complimenti, ottimo risultato!
Nanopress ti aspetta su telegram

Nanopress è su Telegram. Vieni a scoprire il nostro canale, ricco di notizie e approfondimenti. Unisciti a noi!

Parole di

Da non perdere