Quiz Angeli

Continua a leggere

0%

Sognò angeli salire e scendere per una scala alta fino al cielo

Correct! Wrong!

[GENESI] "Giacobbe partì da Beer-Sceba e andò verso Caran. Giunse ad un certo luogo e vi passò la notte, perché il sole era già tramontato. Prese una delle pietre del luogo, se la mise per capezzale e lì si coricò. Fece un sogno: una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima toccava il cielo, e gli angeli di Dio salivano e scendevano per la scala. Il SIGNORE stava al di sopra di essa e gli disse: «Io sono il SIGNORE, il Dio d'Abramo tuo padre e il Dio d'Isacco. La terra sulla quale tu stai coricato, io la darò a te e alla tua discendenza. La tua discendenza sarà come la polvere della terra e tu ti estenderai a occidente e a oriente, a settentrione e a meridione, e tutte le famiglie della terra saranno benedette in te e nella tua discendenza. Io sono con te, e ti proteggerò dovunque tu andrai e ti ricondurrò in questo paese, perché io non ti abbandonerò prima di aver fatto quello che ti ho detto»".

Continua a leggere

Continua a leggere

Dio ha mai trovato difetti nei suoi angeli?

Correct! Wrong!

[GIOBBE] "Ecco, Dio non si fida dei suoi servi, e trova difetti nei suoi angeli".

(Foto Pixabay)

Chi separerà i malvagi dai giusti?

Correct! Wrong!

[MATTEO] "Così avverrà alla fine dell'età presente. Verranno gli angeli, e separeranno i malvagi dai giusti".

(Foto Pixabay)

Continua a leggere

Continua a leggere

Gesù nel deserto

Correct! Wrong!

[MARCO] "...e nel deserto rimase per quaranta giorni, tentato da Satana. Stava tra le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano".

L'angelo apparve a Mosè sotto forma di

Correct! Wrong!

[ESODO] "L'angelo del Signore gli apparve in una fiamma di fuoco, in mezzo a un pruno. Mosè guardò, ed ecco il pruno era tutto in fiamme, ma non si consumava".

(Immagine Pixabay)

Continua a leggere

Quanti assiri uccise l'angelo del Signore?

Correct! Wrong!

[2RE] "Quella stessa notte l'angelo del SIGNORE uscì e colpì nell'accampamento degli Assiri centottantacinquemila uomini, e quando la gente si alzò la mattina, erano tutti cadaveri".

(Foto di Gerryanimations/Shutterstock.com)

Continua a leggere

Un angelo convinse Giuseppe

Correct! Wrong!

[MATTEO] "Ma mentre aveva queste cose nell'animo, un angelo del Signore gli apparve in sogno, dicendo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie, perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo".

(Foto di mastapiece/Shutterstock.com)

Continua a leggere

"Il Signore è con te", disse l'angelo a

Correct! Wrong!

[LUCA] "Entrando da lei, disse: «Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te»".

(Foto di rudall30/Shutterstock.com)

L'angelo uccise Erode il Grande

Correct! Wrong!

[ATTI DEGLI APOSTOLI] "Nel giorno fissato, Erode indossò l'abito regale e sedutosi sul trono, tenne loro un pubblico discorso. E il popolo acclamava: «Voce di un dio e non di un uomo!» In quell'istante un angelo del Signore lo colpì, perché non aveva dato la gloria a Dio, e, roso dai vermi, morì".

(Foto di Pemaphoto/Shutterstock.com)

Continua a leggere

L'angelo immobilizza Satana con

Correct! Wrong!

[APOCALISSE] "Poi vidi scendere dal cielo un angelo con la chiave dell'abisso e una grande catena in mano. Egli afferrò il dragone, il serpente antico, cioè il diavolo, Satana, lo legò per mille anni, e lo gettò nell'abisso che chiuse e sigillò sopra di lui perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni, dopo i quali dovrà essere sciolto per un po' di tempo".

(Foto di bastetamon/Shutterstock.com)

Nell'Apocalisse un angelo annuncia la caduta di

Correct! Wrong!

"Poi un secondo angelo seguì dicendo: «Caduta, caduta è Babilonia la grande, che ha fatto bere a tutte le nazioni il vino dell'ira della sua prostituzione»".

(Foto di Bruce Rolff/Shutterstock.com)

Nell'Apocalisse il terzo angelo suona la tromba e...

Correct! Wrong!

"Poi il terzo angelo suonò la tromba e dal cielo cadde una grande stella, ardente come una torcia, che piombò su un terzo dei fiumi e sulle sorgenti delle acque".

(Foto di James Steidl/Shutterstock.com)

Nell'Apocalisse il secondo angelo suona la tromba e

Correct! Wrong!

"Poi il secondo angelo suonò la tromba e una massa simile a una grande montagna ardente fu gettata nel mare. Un terzo del mare diventò sangue".

(Foto di Xtremest/Shutterstock.com)

Cosa ha riservato Dio agli angeli ribelli?

Correct! Wrong!

[GIUDA] "Egli ha pure custodito nelle tenebre e in catene eterne, per il gran giorno del giudizio, gli angeli che non conservarono la loro dignità e abbandonarono la loro dimora".

(Foto di Elena Zidkova/Shutterstock.com)

Gli angeli hanno libero arbitrio?

Correct! Wrong!

Per il cristianesimo (e altre grandi religioni monoteistiche) gli angeli sono dotati di intelligenza e libero arbitrio. Possono quindi ribellarsi al volere di Dio, se lo desiderano.

(Foto di Naypong Studio/Shutterstock.com)

Sconfisse il demone Asmodeo e lo legò a una montagna

Correct! Wrong!

Nel libro di Tobia viene raccontato che l'arcangelo Raffaele aiutò Tobia ad esorcizzare Sara. Poi, una volta liberata la fanciulla, lottò contro il terribile demone Asmodeo. Alla fine di una furiosa battaglia, Raffaele riuscì a sottomettere Asmodeo e ad incatenarlo ad una montagna.

(Foto di poidl/Shutterstock.com)

Raziel è un angelo della religione

Correct! Wrong!

Raziel è un angelo della religione ebraica. Raziel ("Segreto di Dio") nella kabbalah giudaica è un arcangelo conosciuto come l'angelo del mistero o custode dei segreti. Secondo la narrazione Raziel era l'autore di un libro che conteneva tutta la conoscenza celestiale e terrena, il Sefer Raziel HaMalakh. Raziel aveva donato il suo libro ad Adamo, ma gli altri angeli accecati dall'invidia lo rubarono e lo gettarono in mare. Dio ordinò dunque a Rahab (ovvero l'Arcangelo Raffaele) di recuperare il volume e restituirlo ad Adamo. Rahab eseguì l'ordine divino.

(Foto di Joe Therasakdhi/Shutterstock.com)

Cosa significa il nome "Gabriele"?

Correct! Wrong!

In ebraico Gabriele significa "forza di dio" o "uomo forte di Dio".

(Foto di Bruce Rolff/Shutterstock.com)

Quante ali hanno i serafini?

Correct! Wrong!

Sei ali: due in testa, due ai piedi, due per volare. Così sono descritti nel Libro di Isaia.

(Foto di Sanit Fuangnakhon/Shutterstock.com)

Secondo il Libro di Ezechiele che forma hanno i cherubini?

Correct! Wrong!

Secondo il Libro di Ezechiele i cherubini hanno quattro ali e quattro facce: uomo, vitello, leone e aquila. Secondo Esodo e Re hanno solo due ali e una faccia.

(Foto di Sanit Fuangnakhon/Shutterstock.com)

Che aspetto hanno i Troni?

Correct! Wrong!

Nel Libro di Ezechiele i Troni sono descritti come ruote intersecate ad altre ruote e dotate di innumerevoli occhi: "Le ruote avevano l'aspetto e la struttura come di topazio e tutt'e quattro la medesima forma, il loro aspetto e la loro struttura era come di ruota in mezzo a un'altra ruota. Potevano muoversi in quattro direzioni, senza aver bisogno di voltare nel muoversi. La loro circonferenza era assai grande e i cerchi di tutt'e quattro erano pieni di occhi tutt'intorno. Quando quegli esseri viventi si muovevano, anche le ruote si muovevano accanto a loro e, quando gli esseri si alzavano da terra, anche le ruote si alzavano. Dovunque lo spirito le avesse spinte, le ruote andavano e ugualmente si alzavano, perché lo spirito dell'essere vivente era nelle ruote. Quando essi si muovevano, esse si muovevano, quando essi si fermavano, esse si fermavano e, quando essi si alzavano da terra, anche le ruote ugualmente si alzavano, perché lo spirito dell'essere vivente era nelle ruote".

(Foto di foxaon1987/Shutterstock.com)

Quale fra queste gerarchie angeliche NON esiste?

Correct! Wrong!

Secondo la tradizione, esistono tre gerarchie angeliche. Eccole in ordine decrescente di potenza. Prima gerarchia: Serafini, Cherubini, Troni. Seconda gerarchia: Dominazioni, Virtù, Potestà. Terza gerarchia: Principati, Arcangeli, Angeli.

Quiz Angeli
Risultato: conosci a malapena gli angeli

Non sai quasi nulla degli angeli. Il tuo angelo custode si guarda intorno e si domanda come mai gli sia capitata la sfortuna di avere a che fare proprio con te. Ritenta subito il quiz e cerca di impegnarti di più!

(Foto di izzzy71/Shutterstock.com)
Risultato: sai qualcosa degli angeli, ma non tutto

Ok, hai studiato ma ti sfugge ancora qualcosa. Se proprio vuoi dimostrare di sapere tutto sugli angeli ritenta il quiz e impegnati di più.

(Foto di Valentina Photos/Shutterstock.com)
Risultato: conosci perfettamente gli angeli

Eccezionale! Sai proprio tutto sugli angeli! Ma siamo sicuri che il tuo angelo custode non ti abbia sussurrato le risposte corrette?

(Foto di Gorbash Varvara/Shutterstock.com)
Nanopress ti aspetta su telegram

Nanopress è su Telegram. Vieni a scoprire il nostro canale, ricco di notizie e approfondimenti. Unisciti a noi!

Parole di

Da non perdere