Quanto conosci la Geologia? Il quiz

Continua a leggere

0%

A cosa si riferisce il processo di orogenesi?

Correct! Wrong!

In Geologia l'orogenesi indica il processo di formazione di qualsiasi rilievo. Le orogenesi principali sono quattro: huroniana, caledoniana, ercinica e alpina.

Continua a leggere

Continua a leggere

In seguito alle eruzioni, si forma un vulcano a cono quando:

Correct! Wrong!

Un vulcano a cono si forma quando le lave sono acide: il magma, infatti, essendo molto viscoso, ha difficoltà nel risalire e solidifica velocemente una volta fuoriuscito. A quelle laviche si alternano emissioni di materiale solido e piroclastico che, con le colate, formano gli strati del vulcano.

La crosta terrestre è:

Correct! Wrong!

La crostra terrestre (o litosfera) è uno degli involucri concentrici della Terra, è lo strato più esterno del Pianeta e si suddivide in crosta continenatale e crosta oceanica.

Continua a leggere

Continua a leggere

Cosa sono le rocce intrusive?

Correct! Wrong!

Le rocce intruisve (o plutoniche) sono le rocce magmatiche che si sono solidificate all'interno della crosta terrestre. Si classificano in base alla formazione (cioè a seconda della modalità di solidificazione) e in base alla composizione.

Quale, tra le seguenti, è una roccia effusiva:

Correct! Wrong!

Il basalto è una roccia effusiva di origine vulcanica. Deriva infatti dal magma solidificatosi a contatto con l'aria o con l'acqua. Il basalto è la roccia di cui è principalmente formata la parte superiore della crosta oceanica.

Continua a leggere

Nel deserto è difficile misurare l'intensità di un terremoto in base alla scala Mercalli. Perché?

Correct! Wrong!

La scala Mercalli valuta l'intensità di un terremoto in base agli effetti prodotti sulla superficie terrestre sia sulle cose che sulle persone.

Continua a leggere

Come si chiama il punto in cui si originano i terremoti?

Correct! Wrong!

L'ipocentro è il punto all'interno della Terra dal quale parte la frattura che genera un terremoto.

Continua a leggere

La magnitudo di un sisma è indicata:

Correct! Wrong!

La Scala Richter misura la magnitudo, ovvero l'energia sprigionata da un sisma all'ipocentro sulla base dell'ampiezza delle onde registrate dai sismografi. Attraverso la magnitudo si misura l'energia totale liberata da un evento sismico.

E' il residuo di un edificio vulcanico formatosi dopo una violenta esplosione:

Correct! Wrong!

In Vulcanologia la caldera è un'ampia depressione (di forma simile ad un anfiteatro) che si forma dopo lo sprofondamento della camera magmatica in seguito ad una violenta eruzione. Spesso è occupata da un lago: uno di questi è il lago Albano, in provincia di Roma. E' il lago vulcanico più profondo d'Italia (168 metri).

Continua a leggere

Quale, tra le seguenti affermazioni, è falsa:

Correct! Wrong!

Gli Elementi detti nativi sono i minerali formati da un solo elemento chimico, come ad esempio il rame, l'oro e lo zolfo.

Quali, tra le seguenti, sono rocce sedimentarie:

Correct! Wrong!

Le rocce sedimentarie sono così definite perché si formano dall'accumulo di sedimenti derivati per lo più dall'erosione di rocce preesistenti. L'argillite, ad esempio, deriva dalla sedimentazione dell'argilla, l'arenite dalla sabbia, marina o fluviale.

Il meandro:

Correct! Wrong!

Alcuni fiumi, quelli che scorrono in pianure leggermente in pendenza, declinando verso la foce formano una specie di curva a forma di S: questa sinuosità è definita meandro.

E' il processo che determina la trasformazione di un sedimento sciolto in roccia sedimentaria:

Correct! Wrong!

La diagenesi è l'insieme dei fenomeni chimico-fisici per cui un sedimento sciolto si trasforma in roccia compatta.

Un minerale è:

Correct! Wrong!

Un minerale è un solido con struttura cristallina, non amorfo e con una precisa composizione chimica.

Quale, tra i seguenti, non è un agente esogeno:

Correct! Wrong!

L'eruzione vulcanica, benché modifichi la superficie terrestre, non è un agente esogeno: la sua azione, infatti, deriva da forze endogene, che si producono cioè all'interno del Pianeta.

Quanto conosci la Geologia? Il quiz
Decisamente scarso

No, non ci siamo proprio, la Geologia non è affatto il tuo forte. Ma non disperare, puoi ancora farcela: ritenta il quiz, e con un po' d'impegno, e un po' più d'attenzione, andrà sicuramente meglio.
Abbastanza esperto

Forse la Geologia non è proprio la tua passione, ma il risultato ottenuto dimostra che hai una discreta preparazione. Ancora un po' d'impegno, e magari un po' di ripasso, e Madre Terra non avrà più segreti per te!
Esperto

Sei un vero esperto di Geologia! Il risultato che hai ottenuto dimostra che su questa materia ne sai davvero parecchio e che Madre Terra non ha alcun segreto per te. Complimenti, risultato eccellente!
Nanopress ti aspetta su telegram

Nanopress è su Telegram. Vieni a scoprire il nostro canale, ricco di notizie e approfondimenti. Unisciti a noi!

Parole di

Da non perdere