Titanic, scena censurata e svelata dopo 15 anni: la battutaccia stroncata da Cameron

[fotogallery id=”4237″]

Lo storico film Titanic ‘affondato’ dalla mano della censura. Una scena mai vista prima è stata infatti svelata dopo quindici anni dall’uscita del film. A quanto pare, all’epoca non venne trasmessa perché ritenuta di cattivo gusto. Più che di censura però, si tratterebbe di autocensura. Il film premio Oscar consacrato al successo con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet sarebbe stato oggetto di un taglio da parte dello stesso regista James Cameron. Una scena evidentemente non troppo gradita, almeno nel 1997.

Da quanto ricostruito infatti, il regista avrebbe reputato ‘fuori luogo’ una scena in particolare durante la fase di montaggio del film, decidendo di eliminarla dal prodotto finale. La scena incriminata è quella in cui Kathy Bates, nel film Molly Brown alza il bicchiere vuoto chiedendo dell’altro ghiaccio da servirle. Una battuta ritenuta di ‘cattivo gusto’, perché di lì a poco alle spalle dell’attrice si sarebbe mostrata la sequenza che mostra l’iceberg che farà affondare la nave.

Una sequenza che il regista decise di eliminare e per cui non è mai andata in onda né al cinema né in TV. Almeno fino a quando sul web, in queste ore, non le si è data giustizia. L’aria respirata in questi giorni per via dell’attentato contro il giornale satirico ‘Charlie Hebdo’ sembra aver ispirato alcuni internauti, a caccia di censure e tagli storici per il cinema.

Impostazioni privacy