I 10 film adolescenziali più belli di sempre

10 film adolescenziali più belli di sempre

Andiamo alla scoperta dei 10 film adolescenziali più belli di sempre (secondo noi), pellicole italiane e straniere che hanno conquistato generazioni di ragazzi ma sono piaciute anche ai loro genitori. I primi amori, le prime responsabilità, le prime disillusioni, i successi e gli insuccessi scolastici, gli scherzi con gli amici, le feste in casa o in spiaggia, le vacanze: tutto questo, e molto altro ancora, lo troverete nei migliori film sull’adolescenza che vi andiamo a presentare e che probabilmente vi faranno scendere qualche lacrimuccia di nostalgia…

Film adolescenziali demenziali

– Stranieri

American Pie

American Pie

Diretto nel 1999 da Paul Weitz e Chris Weitz, è stato un grande successo al botteghino tanto da aver avuto tre sequel e quattro spin-off. American Pie racconta la storia di quattro amici ossessionati dal fatto di non aver mai fatto sesso, e che decidono quindi di aiutarsi a vicenda per perdere a tutti i costi la verginità entro la fine dell’anno scolastico, con conseguenze strepitosamente divertenti.
Interpreti: Jason Biggs, Thomas Ian Nicholas, Chris Klein, Eddie Kaye Thomas, Seann William Scott, Shannon Elizabeth, Alyson Hannigan e Tara Reid.

Non è un’altra stupida commedia americana

Non è un'altra stupida commedia americana

Uscito nel 2001, Non è un’altra stupida commedia americana di Joel Gallen è una divertente parodia dei film adolescenziali degli anni ’80 e ’90. Contiene infatti spassosissime citazioni di American Pie, Cruel Intentions, 10 cose che odio di te, Porky’s, Ragazze nel pallone, Giovani, pazzi e svitati, Mai stata baciata, Breakfast Club, Quasi famosi e molti altri ancora. È stato il film che ha fatto diventare famoso l’allora ventenne Chris Evans, l’attuale Captain America della celebre saga.
Interpreti: Chyler Leigh, Chris Evans, Jaime Pressly, Eric Christian Olsen, Mia Kirshner e Deon Richmond.

Breakfast Club

Breakfast Club

Titolo cult degli anni ’80 nel filone adolescenziale, anche per merito della colonna sonora con la leggendaria Don’t You dei Simple Minds. In Breakfast Club cinque studenti di un high school (tre ragazzi e due ragazze) ricevono una punizione che li costringe a trascorrere un intero sabato nella biblioteca scolastica, tra esuberanze, battute, scherzi e punzecchiature varie.
Interpreti: Emilio Estevez, Anthony Michael Hall, Judd Nelson, Molly Ringwald, Ally Sheedy e Paul Gleason. Regia di John Hughes.

– Italiani

Sapore di mare

Sapore di mare

Le vacanze estive di un gruppo di ragazzi, con i rispettivi genitori, nella Forte dei Marmi degli anni ’60. Troviamo i figli viziati di un ‘cumenda’ milanese, lo studente secchione che si innamora di una donna sposata, i due marchesini imbranati, un romano cicciottello che pensa solo a mangiare, i figli un po’ timidi di due napoletani chiassoni e tante altre figure ‘mitologiche’. Girato nel 1982, dato l’enorme successo Sapore di Mare ebbe un sequel l’anno successivo e probabilmente rimane ancora oggi il miglior film dei fratelli Vanzina.
Interpreti: Jerry Calà, Marina Suma, Christian De Sica, Angelo Cannavacciuolo, Virna Lisi, Karina Huff e Isabella Ferrari.

South Kensington

South Kensington

Riecco i Vanzina con questa commedia del 2001, un po’ demenziale ma anche un po’ romantica, che racconta le storie di un gruppo di ragazzi italiani in vacanza-studio a Londra. Nel cast di South Kensington, oltre a tanti protagonisti del cinema italiano e ad alcune star internazionali, compare in una particina una futura diva di Hollywood, Sienna Miller, al suo debutto assoluto come attrice.
Interpreti: Rupert Everett, Elle Macpherson, Enrico Brignano, Giampaolo Morelli, Naike Rivelli, Nunzia Schiano, Judith Godreche, Max Pisu, Sienna Miller e Valentina Pace.

Film adolescenziali romantici

– Stranieri

Noi siamo infinito

Noi siamo infinito

Adattamento cinematografico del romanzo Ragazzo da Parete di Stephen Chbosky, che è anche regista e sceneggiatore del film, Noi Siamo Infinito racconta l’amicizia tra un timido adolescente appassionato di letteratura con due suoi coetanei (un ragazzo e una ragazza) anche loro alle prese con qualche problema personale. È uno dei rari film sull’adolescenza che riesce a trattare il tema dell’emarginazione scolastica in modo delicato e intelligente.
Interpreti: Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller, Mae Whitman, Kate Walsh e Dylan McDermott.

La vita di Adele

La vita di Adele

Diretto da Abdellatif Kechiche e ispirato al romanzo a fumetti Il Blu è un Colore Caldo di Julie Maroh, La Vita di Adele ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes 2013. Racconta l’ardente passione che nasce tra una liceale di Lille, Adele, e una una ragazza lesbica, Emma. La loro storia finirà, ma Adele avrà comunque vissuto un periodo fondamentale per comprendere meglio se stessa.
Interpreti: Adele Exarchopoulos, Lea Seydoux, Salim Kechiouche, Aurelien Recoing, Catherine Salée, Benjamin Siksou.

– Italiani

Come te nessuno mai

Come te nessuno mai

Nel ’99, quando ancora i Muccino si parlavano, Gabriele confezionò questo bel film, Come Te Nessuno Mai, dove il suo fratellino Silvio (all’epoca appena diciassettenne) vestiva i panni di un liceale alle prese con la quotidianità tra la turbolenta occupazione della sua scuola e la scoperta del primo grande amore.
Interpreti: Silvio Muccino, Giuseppe Sanfelice, Giulia Steigerwalt, Giulia Carmignani, Luca De Filippo, Anna Galiena ed Enrico Silvestrin.

Tre metri sopra il cielo

Tre metri sopra il cielo

Diretto nel 2004 dal regista Luca Lucini e tratto dal romanzo omonimo di Federico Moccia, Tre Metri Sopra il Cielo racconta la contrastata storia d’amore tra due ragazzi di Roma, Step e Babi, appartenenti a due realtà completamente diverse: lei proviene da una buona famiglia ed è una studentessa modello, lui è un teppistello dal passato difficile e dagli inquieti rapporti familiari. Il film ha avuto un sequel, Ho Voglia di Te.
Interpreti: Katy Saunders, Riccardo Scamarcio, Mauro Meconi, Maria Chiara Augenti, Alessandro Prete e Chiara Mastalli.

Notte prima degli esami

Notte prima degli esami

Chiudiamo questa rassegna dei film adolescenziali più belli di sempre con Notte Prima degli Esami (titolo ispirato all’omonima canzone di Antonello Venditti). Ambientato alla vigilia degli esami di maturità del 1989, il film narra i sogni, le paure, le speranze e gli amori di un gruppo di amici romani che si stanno preparando alla grande prova.
Interpreti: Nicolas Vaporidis, Giorgio Faletti, Cristiana Capotondi, Eros Galbiati, Sarah Maestri, Andrea De Rosa, Chiara Mastalli, Armando Pizzuti ed Elena Bouryka. Diretto nel 2006 da Fausto Brizzi.

Impostazioni privacy