Come ridurre il gonfiore dell’herpes

come ridurre il gonfiore dell'herpes

Come ridurre il gonfiore dell’herpes? L’herpes labiale può essere molto fastidioso, ma possiamo rimediare trattandolo con alcune strategie che si basano anche sull’uso di soluzioni tratte dalla natura. Esistono anche dei farmaci, i quali, se usati opportunamente, riescono a garantire una cura efficace. Scopriamo tutti i vari modi che abbiamo a disposizione, per evitare che l’eruzione cutanea scatenata dall’herpes possa peggiorare.

1. Cubetto di ghiaccio

Applica un cubetto di ghiaccio o degli impacchi freddi di ora in ora sulla pelle. Questa azione deve essere compiuta soprattutto nella prima fase della comparsa dell’herpes. In questo modo l’eruzione cutanea non diventerà grande e sgradevole.

2. Bustina di tè

Metti una bustina di tè in acqua calda, lasciala raffreddare e poi applicala sulla zona del corpo interessata. Le sostanze contenute nel tè contribuiscono a ridurre il gonfiore dell’herpes.

3. Aloe vera

L’aloe vera rappresenta un’ottima soluzione per contrastare l’herpes. Questo rimedio aiuta a ridurre il dolore e rende più veloce il tempo che occorre per la guarigione. Applica l’aloe vera sulla zona colpita.

4. Bicarbonato di sodio

Puoi usare un bastoncino di cotone da immergere nel bicarbonato di sodio oppure nel sale e tamponarlo sulla zona che fa male. Lascialo agire per qualche minuto e poi provvedi a risciacquare. Ripeti l’operazione più volte nel corso della giornata.

5. Evita l’affaticamento

L’affaticamento è uno dei fattori che può peggiorare la visibilità dell’herpes labiale. Per questo motivo cerca di dormire a sufficienza. Spesso la manifestazione dell’herpes è un modo che il corpo usa per segnalare la mancanza di un adeguato riposo.

6. Evita lo stress

Anche lo stress può essere la causa che scatena le eruzioni cutanee da herpes. Fai tutto il possibile per rilassarti nel corso della giornata. Prenditi il tempo necessario che ti serve a riposare e impara a praticare la meditazione, che può essere di aiuto a risolvere le tensioni.

7. Evita l’esposizione al sole

Esporsi eccessivamente al sole può essere la causa scatenante di un’eruzione cutanea provocata da herpes. Non esporre le labbra eccessivamente alla luce solare e, se lo fai, cerca di raffreddarle il prima possibile.

8. Scegli i farmaci giusti

Consulta il medico per scegliere quali sono i farmaci giusti per trattare l’herpes. Il medico può prescrivere una crema da applicare a livello topico per alleviare il dolore e i sintomi. Inoltre contro il dolore può consigliarti di prendere l’ibuprofene o il paracetamolo. Infine può consigliarti di provare medicine antivirali, per ridurre la durata dello sfogo.

Foto di asier_relampagoestudio / Freepik

Impostazioni privacy