Amici 15, il Serale inizia il 2 aprile 2016: le novità svelate in conferenza stampa

[aptica-gallery id=”101415″]

Pronti, partenza, via! Inizia, sabato 2 aprile 2016 su Canale 5, la fase Serale di Amici 15. Si è infatti tenuta stamane 24 marzo 2016, presso gli studi Elios Titanus in Roma, la conferenza stampa di presentazione nel corso della quale sono state svelate tutte le novità dell’ultima edizione. Erano presenti: la conduttrice Maria De Filippi, il direttore di rete Giancarlo Scheri, la giuria formata da Anna Oxa, Loredana Bertè – Sabrina Ferilli era assente per motivi di lavoro -, e il cantante Morgan, per la prima volta presenza fissa della trasmissione in un ruolo del tutto inedito dopo la sua partecipazione a X Factor. E’ stato, inoltre, annunciato il primo quarto giudice di questa edizione: si tratta dell’attore Kevin Spacey, che sarà ospite di Maria De Filippi in occasione del debutto del Serale di Amici in tv.

Maria De Filippi? ‘Qualunque cosa tocca diventa televisione’

Maria De Filippi

Qualunque cosa tocca diventa televisione‘. Sono queste le parole usate dal direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri per definire Maria De Filippi. La conduttrice è pronta, come ogni anno, allo sbarco di Amici in prima serata (l’inizio è fissato per sabato 2 aprile 2016).

Nel corso della conferenza stampa, la presentatrice del Biscione ne ha approfittato per fare dei chiarimenti anche in merito al progetto di uno show con Renato Zero, da lei annunciato alcuni mesi fa: ha infatti detto che non è stato possibile realizzarlo per alcuni suoi problemi familiari.

Morgan ad Amici in un ruolo inedito dopo X Factor

conferenza stampa Amici 15_Y0A8060 (1)

Insieme a Maria De Filippi, su Canale 5 da sabato 2 aprile 2016, al Serale di Amici 15 vedremo anche varie novità. Su tutte, forse quella più attesa, è senza dubbio la presenza fissa del cantante Marco Castoldi, in arte Morgan, all’interno del programma.

Ho sempre pensato che i ragazzi di Amici volessero sapere cosa pensassero del loro canto e ballo‘, ha commentato Maria De Filippi, che per Morgan ha pensato un ruolo inedito: ‘Essendo già composta la giuria e non volendo replicare quello che Morgan ha già fatto a X Factor, lui sarà presenza fissa e potrà parlare‘, ha fatto sapere.

La vera novità, però, consiste sul ‘peso’ che Morgan potrà avere nel corso della gara tra le due squadre del Serale, visto che i direttori artistici avranno l’opportunità di farlo votare, dovendo però rinunciare ad una delle preferenze espresse dalla giuria.

Quindi Maria De Filippi ha convinto Morgan. Sembra esserci riuscita dopo anni di critiche, che il cantante dei Bluvertigo ha indirizzato alla stessa conduttrice e alle sue trasmissioni. Complice sarebbe stato Rudy Zerbi, che avrebbe messo in contatto i due, dopo la partecipazione del cantante al Festival di Sanremo 2016.

E’ una casa che visito per la prima volta‘, ha detto Morgan, che ha anche sottolineato come ‘l’oggetto musica in tv, se non fosse per Maria De Filippi, sarebbe ancora un qualcosa che fa abbassare l’audience‘, non senza riferirsi alle sue precedenti esperienze televisive a X Factor.

Anna Oxa, Loredana Bertè e Sabrina Ferilli in giuria

AMICI 15 ROCK1109A MED

Altra novità, probabilmente al pari di Morgan, è l’arrivo di Anna Oxa in giuria. La cantante ha già sperimentato il sabato sera di Rai 1 qualche anno fa, quando ha preso parte come concorrente a Ballando con le stelle, non senza polemiche.

Si tratta di ‘una artista di grande talento e a tutto tondo‘ e ‘che darà grande aiuto ai ragazzi‘, così ha fatto sapere Maria De Filippi. Accanto ad Anna Oxa, ritroveremo anche Loredana Bertè, in giuria per il secondo anno consecutivo dopo le critiche accese che lo scorso anno ha indirizzato al rapper Mattia Briga, e la riconferma di Sabrina Ferilli, grande amica della stessa Maria De Filippi, ma soprattutto Premio Oscar per il film La Grande Bellezza.

I direttori artistici, le squadre e la nuova Prova Performer

DIRETTORI ARTISTICI AMICI  IMG_0450

Amici, però, è innanzitutto una gara di talenti. Quest’anno, come noto, c’è il raddoppio dei direttori artistici, con la squadra Bianca capitanata da Emma ed Elisa – per entrambe si tratta di un ritorno, anche se l’anno scorso erano ‘avversarie’, mentre quest’anno sono in coppia al timone della stessa formazione -, mentre la Blu è guidata dalle novità di J-Ax, reduce dalla passata edizione di The Voice of Italy (Rai 2), e da Filippo Neviani, il cantante Nek.

I 4 ‘coach’, infatti, guideranno le squadre in gara su Canale 5 da sabato 2 aprile 2016. Si tratta della squadra Bianca (con Emma ed Elisa), formata dai cantanti Elodie Di Patrizi, Lele Esposito, La Rua (la band con a capo Daniele Incicco) e dai ballerini Gabriele Esposito, Alessio La Padula ed Emanuele Caruso; mentre schierati nella squadra Blu (Nek e J-Ax) sono: i cantanti Chiara Grispo, Sergio Sylvestre, Cristiano Cosa e i ballerini Michele Lanzeroti, Alessio (Ale) Gaudino e Patrizio Ratto.

Una vera grande novità riguarda lo spettacolo. Le sfide a cui assisteremo nel corso del Serale di Amici 15 saranno sempre divise in due manches, ma verrà introdotta la cosiddetta Prova Performer.

Di che si tratta? I direttori artistici e i cantanti delle due squadre dovranno esibirsi sul palco come se fossero durante un concerto, quindi immaginiamo che il livello della trasmissione si alzerà ancora di più. Anche quest’anno, inoltre, verrà eletto un vincitore assoluto, ma anche il ‘campione’ nella categoria canto e ballo.

Kevin Space primo ‘quarto giudice’ e il ritorno di Virginia Raffaele

MARIA DE FILIPPI E VIRGINIA RAFFAELE_Q7T9321

In conclusione, ma non per importanza, è stato svelato anche il nome del primo super-ospite che vedremo nel corso della prima puntata del Serale di Amici 15, in onda su Canale 5 sabato 2 aprile 2016.

Si tratta dell’attore, regista e produttore cinematografico Kevin Spacey, in veste di ‘quarto giudice’ al fianco di Anna Oxa, Loredana Bertè e Sabrina Ferilli. Sul tema dei cachet per gli ospiti stranieri? La conduttrice Maria De Filippi ci ha tenuto, oggi in conferenza stampa, a smentire la voce di compensi milionari, in questo come per gli altri personaggi che si sono succeduti negli studi di Amici.

Confermata, inoltre, la presenza di Virginia Raffaele nel cast. La comica, infatti, tornerà a sfoggiare ilarità e trasformismo, così come si era stato più volte ipotizzato – insistentemente – durante il Festival di Sanremo 2016, da cui è reduce come co-conduttrice e imitatrice al fianco di Carlo Conti. Infine, anche quest’anno le coreografie della trasmissione saranno curate dal direttore artistico Giuliano Peparini che, si è detto, cercherà ‘un’altra chiave’ di racconto.

Impostazioni privacy