Mario Tozzi replica a Salvini: ‘Io ambientalista da salotto? Non ho neanche la scrivania!’

Il noto geologo ironizza dopo le dichiarazioni del vicepremier Matteo Salvini

Pubblicato da Kati Irrente Lunedì 5 novembre 2018

Mario Tozzi replica a Salvini: ‘Io ambientalista da salotto? Non ho neanche la scrivania!’
Il geologo Mario Tozzi/ANSA

Il noto geologo Mario Tozzi dice la sua sulla polemica innescata da Salvini dopo i danni causati dal maltempo degli ultimi giorni. Il leader della Lega aveva commentato così dopo aver visitato le zone del Veneto maggiormente colpite: “Troppi anni di incuria e malinteso ambientalismo da salotto che non ti fanno toccare l’albero nell’alveo, ecco che l’alberello ti presenta il conto. Il bosco vive e deve essere curato e il greto del torrente dragato. L’inerzia, l’assenza e l’ignoranza a volte sono alla base di questi fatti”.

Mario Tozzi ha commentato con ironia dicendo la sua sulla polemica aperta dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, a proposito degli “ambientalisti da salotto”. Chiarendo prima di tutto che ciò che è avvenuto il Veneto è conseguenza di formazioni atmosferiche simil-cicloniche: “La caduta degli alberi in Veneto è quello che succede negli altri paesi del mondo quando c’è un ciclone”.

Intervistato da Circo Massimo di Radio Capital, Tozzi ha poi dichiarato: “Se sono ambientalista da salotto? Sto sempre in giro e non ho neanche una scrivania!”.

Infine, interrogato sul possibile condono a Ischia, contenuto nel decreto Genova, Tozzi afferma: “Sarebbe meglio evitarlo. A Ischia c’è il rischio vulcanico massimo, il rischio idrogeologico massimo, il rischio sismico massimo”.