Piante che allontanano le cimici, quali sono?

Per chi ha un orto è necessario evitare le monoculture poiché attraverso la varietà è possibile creare delle barriere naturali contro le cimici verdi. In casa la migliore trappola per cimici è l'aglio, ma si possono fare decotti e macerate anche con altre piante repellenti per gli insetti

Pubblicato da Giulio Ragni Venerdì 6 ottobre 2017

Piante che allontanano le cimici, quali sono?

Quali sono le piante che allontanano le cimici? Non molte a dire il vero, ma fortunatamente esistono rimedi contro le cimici nell’orto e in casa tutti naturali, senza dunque dover ricorrere a spray anti cimici che certamente non fanno bene all’ambiente. L’unico ammesso dall’agricoltura biologica è il piretro, ma rappresenta in ogni caso un prodotto molto potente da utilizzare con estrema cautela e solo in casi eccezionali: per sapere come eliminare le cimici marroni e verdi meglio iniziare dai rimedi naturali come quelli che vi descriviamo qui di seguito.

Aglio

aglio

Oltre alle zanzariere per tenere lontani gli insetti dal nostro bucato e dalla casa in cui viviamo, una trappola per cimici tutta naturale che si rivela di ottima efficacia è l’aglio, ingrediente con cui preparare un decotto da spruzzare alla base delle piante nelle ore serali. Se si vuole difendere l’orto e le piante sul balcone il consiglio è di piantare un bulbo d’aglio nei vasi del vostro giardino, soprattutto per proteggere le piante più attaccate dalle cimici.

Artemisia

artemisia

Il decotto di artemisia è un rimedio dell’agricoltura naturale ritenuto utile per allontanare vari insetti dall’orto, compreso come strumento di disinfestazione per cimici verdi. Prepararlo non è particolarmente complicato ed ha un’efficacia comprovata.

Basilico

basilico

Per sapere come allontanare le cimici dal proprio orto bisogna innanzitutto evitare le monoculture, ed invece alternare con piante in grado di allontanare e fungere da barriera contro gli infestanti: consigliato è ad esempio il basilico, ottimo anche contro le mosche, che disorienta con il suo profumo le cimici.

Mais

piantine mais

Il mais è un’altra barriera che funge da trappola contro le cimici, e piantato tra le piante di pomodoro può risultare una buona distrazione, in quanto alle cimici piace molto succhiare le pannocchie tenere. Non saranno belle da vedere, ma le pannocchie di mais potranno comunque essere utilizzate per dar da mangiare alle galline senza problemi, ed eviteremo di avere le cimici che danneggiano l’orto.

Ortica

ortica

Per non far entrare le cimici in casa un macerato di ortica può risultare una contromossa ottimale: il macerato d’ortica è un antiparassitario e un fertilizzante naturale, la pianta può essere utilizzata indifferentemente fresca o essiccata, e spruzzandolo sulle parti colpite dai parassiti durante le ore serali, avremo un rimedio naturale efficace contro i parassiti.