Video sulle notizie più importanti dall'Italia e dal mondo

Conferenza Stampa del presidente del Consiglio Renzi dopo il Referendum Costituzionale

    Appena saputo che l'esito del referendum costituzionale era una sonora sconfitta per il fronte del Sì, Matteo Renzi ha parlato in conferenza stampa davanti ai giornalisti e ha annunciato le dimissioni da premier. Tra le altre cose, nel discorso finale ha detto: ''Sono orgoglioso dell’opportunità che il Parlamento, su iniziativa del governo, ha dato ai cittadini di esprimersi nel merito della riforma. Viva l’Italia che non sta alla finestra ma sceglie. Viva l’Italia che partecipa e che decide. Viva l’Italia che crede nella politica". 

     

    "Il No ha vinto in modo netto, ai leader del fronte del No vanno le mie congratulazioni e il mio augurio di buon lavoro nell’interesse del Paese, dell’Italia e degli italiani. Questo voto consegna ai leader del fronte del No oneri e onori insieme alla grande responsabilità di cominciare dalla proposta, credo innanzitutto dalla proposta delle regole, della legge elettorale. Tocca a chi ha vinto, infatti, avanzare per primo proposte serie, concrete e credibili". 

    "Come era evidente e scontato dal primo giorno, l’esperienza del mio governo finisce qui. Credo che per cambiare questo sistema politico in cui i leader sono sempre gli stessi e si scambiano gli incarichi ma non cambiano il Paese, non si possa far finta che tutti rimangano incollati alle proprie consuetudini prima ancora che alle proprie poltrone!". 

     

    "Volevo cancellare le troppe poltrone della politica: il Senato, le Province, il Cnel. Non ce l’ho fatta e allora la poltrona che salta è la mia. Domani pomeriggio riunirò il Consiglio dei ministri, ringrazierò i miei colleghi per la straordinaria avventura, una squadra coesa, forte e compatta, e salirò al Quirinale dove al presidente della Repubblica consegnerò le mie dimissioni. Tutto il Paese sa di poter contare su una guida autorevole e salda quale quella del Presidente Mattarella".


    Leggi l'articolo: Matteo Renzi discorso commovente: perché ha ringraziato i figli e la moglie?

    Guarda altri video di: Politica

    Lunedì, 5 Dicembre 2016