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Over 40: 7 nutrienti da assumere con gli alimenti dai 40 anni in poi

    Dopo i 40 anni ci sono sostanze che il nostro organismo fatica ad assorbire e pertanto vanno integrate con l'alimentazione per mantenere l'equilibrio psicofisico e favorire il benessere.
    1) Antiossidanti: indispensabili per contrastare l'invecchiamento cellulare col passare dell'età. Si trovano in ottime quantità nelle noci, nell'uva, nei broccoli e nell'aglio.
    2) Calcio: dopo 1 40 anni la densità ossea tende a diminuire, specialmente nelle donne. Diventa quindi necessario assumere almeno 1000 mg di calcio al giorno. Occorre quindi mangiare latticini, sesamo, cavoli, lattuga e frutta secca.
    3) Vitamina K: aiuta a rafforzare il sistema scheletrico, per l'apporto quotidiano bastano due porzioni al giorno di verdure verdi.
    4) Vitamina B12: necessaria per mantenere la funzionalità cerebrale e del sistema nervoso. Introdurre nell'alimentazione soia, formaggio, carne di manzo e salmone.
    5) Vitamina D: necessaria per le ossa, per integrarla occorre mangiare uova, cereali, funghi e latticini.
    6) Potassio: per evitare la pressione bassa, mangiare alimenti come banane, patate dolci, fagioli, spinaci e salmone.
    7) Magnesio: minerale fondamentale per l'organismo, ne servono da 320 a 420 mg al giorno, e si trova in alimenti come avocado, spinaci, frutta secca, cereali integrali e riso.

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    Giovedì, 6 Aprile 2017