Simona Buscaglia

Giornalista

Dopo la Laurea Magistrale in Informazione ed Editoria all’Università degli Studi di Genova e diverse collaborazioni con alcune testate online locali (Mentelocale.it e Genova24.it) come cronista e videomaker, mi trasferisco a Milano dove approfondisco la mia passione per le tematiche ambientali. Curo la sezione Ambiente di Nanopress, cercando di portare alla luce le buone pratiche di salvaguardia per il nostro pianeta, siano queste alimentari o tecnologiche. Intervisto personaggi che hanno fatto di questa 'mission' la loro filosofia di vita. Tra le altre cose ho partecipato al primo progetto di factchecking in Italia (www.politicometro.it) e la mia passione per "i dati" è rimasta intatta nel tempo, portando avanti focus che possano servire al lettore per orientarsi nell'immenso universo delle informazioni. Nel network Nanopress.it mi occupo anche della sezione Attualità di Pourfemme.it

Articoli di Simona Buscaglia

Festival musicali dell’estate 2017 in Italia: tutti gli eventi live da non perdere

12 Lug 2017 I festival musicali dell'estate 2017 in Italia non devono essere più considerati di serie B rispetto a quelli in Europa e nel mondo. Negli ultimi anni il nostro Paese ha richiamato, e lo fa anche quest'anno, artisti di fama internazionale, davvero per tutti i generi.

Emergenza umanitaria in Venezuela, tra mancanza di beni di prima necessità e diritti umani violati

23 Giu 2017 La mancanza di beni di prima necessità ha portato la gente in piazza non solo per un cambiamento politico e la richiesta di nuove elezioni ma per una svolta reale e tangibile della loro quotidianità. Le reazioni, anche violente, sono state represse molto spesso allo stesso modo.

Emergenza sanitaria in Venezuela, i medici: “Moriamo per il diabete, non c’è cibo negli ospedali, operiamo anche al buio”

23 Giu 2017 L'acuirsi delle tensioni sociali per la mancanza di farmaci ha portato molte persone affette da patologie croniche a manifestare in piazza: "Può capitare di vedere pazienti chemioterapici, senza capelli ed emaciati, che urlano perché non hanno le medicine per curarsi e stanno morendo" racconta il

Piano Lupo, l’abbattimento è davvero la soluzione migliore? Dati e studiosi dicono di no

01 Feb 2017 Domani, giovedì 2 febbraio, si deciderà il futuro del lupo in Italia, durante la prossima Conferenza Stato-Regioni.

Dalla permacultura alla moneta alternativa: gli spunti per un futuro sostenibile del film “Domani” di Dion e Laurent

03 Ott 2016 Il mondo può essere un posto migliore? L'uomo è capace solo di distruggere il pianeta o dobbiamo avere speranza? Il documentario "Domani" di Cyril Dion e Mélanie Laurent, in uscita al cinema il 6 ottobre, distribuito da Lucky Red, spinge per la seconda opzione.

Lisa Kemmerer e il suo ‘Mangiare la Terra’ ci spiegano come stiamo distruggendo il pianeta [INTERVISTA]

22 Set 2016 "Siamo privilegiati perché possiamo scegliere subito di diventare vegani e fermare la distruzione del nostro pianeta".

Incidente Valpolcevera, chiazze di greggio fuori dalla diga, un testimone: “Ho filmato una chiazza che arrivava a un miglio e otto”

22 Apr 2016 Lo sversamento di greggio dell'oleodotto Iplom nel Polcevera, causato dalla rottura di una tubatura, sta creando danni ambientali sotto gli occhi di tutti, non solo dei cittadini genovesi.

Referendum 17 aprile sulle trivelle: tutti i dati che devi conoscere

07 Apr 2016 Il 17 aprile gli italiani dovranno esprimere il loro parere in merito alle trivellazioni con un referendum.

Simone Salvini e la cucina ayurvedica: “La natura è la mia fonte d’ispirazione”

24 Mar 2016 È diventato famoso per essere il braccio destro di Pietro Leemann nel suo ristorante stellato Joia, a Milano, dove è capo chef dal 2005, ma Simone Salvini ha intrapreso un percorso di ricerca in cucina ayurvedica già dal 2000, girando il mondo: dall'Irlanda a Dublino, fino in India a Punjab e New

Matthew Kenney, chef vegano crudista: “Cucinare cibo sano e delizioso? Il segreto è nella ricerca”

10 Mar 2016 Solo pochi giorni fa, Matthew Kenney, uno degli chef vegani crudisti più famosi al mondo, sicuramente il punto di riferimento statunitense a questa scelta di vita, scriveva sui suoi social che per condurre una vita al meglio non si tratta più solo di servire materie prime eccellenti ma bisogna por

NanoPress a Sanremo: Chitarre e Lustrini e le due anime del Festival di Sanremo

10 Feb 2016 Il 66esimo Festival di Sanremo si presenta come una kermesse piena di contrasti, non solo con i cantanti in gara, ma anche con la scelta dei "valletti".

Cowspiracy, il documentario che denuncia l’industria più distruttiva del pianeta [INTERVISTA]

12 Ott 2015 «Cowspiracy non è solo un film ma un vero e proprio movimento».

Vendemmia green a Monforte d’Alba: la cantina Josetta Saffirio tra tradizione e innovazione

01 Ott 2015 Autunno, tempo di vendemmia ma anche di cambiamenti, perché oggi, al tipico colore del Barolo e del Nebbiolo, nelle terre di Monforte d'Alba in provincia di Cuneo, possiamo anche accostare il verde.

Paper Design e Paper Food, le mille vite della carta e del cartone in un volume e in una mostra

24 Set 2015 È stato presentato oggi, giovedì 24 settembre, nella cornice di Cascina Cuccagna, Paper Design, analisi approfondita sull’universo “carta” nato dalla collaborazione tra Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica) e il Lab MD (centro universitario di r

Pagina 1 di 3