Maria Elisabetta Santon

Critico televisivo

Sin da bambina avevo un desiderio: scoprire cosa si nascondesse dietro alla tv, quella scatola magica in grado di farmi divertire, emozionare, di incuriosirmi. Così, una volta cresciuta, è iniziata la mia avventura: i corsi con gli esperti di televisione all’Università, l’indimenticabile esperienza come analista di programmi televisivi a Il Grande Talk, i primi passi nelle redazioni per poi passare al mondo della ricerca presso Ce.R.T.A., il Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell'Università Cattolica. Indagando e cercando di comprendere i meccanismi del piccolo schermo, mi sono cimentata anche nei panni di scrittrice: hanno visto così la luce due saggi scritti con il collega Nicolò Barretta, editi da Unicopli: La signora della TV. Fenomenologia di Maria De Filippi (2013) e La televisione che insegna a vivere. Sos Tata, Cucine da incubo e altri ancora... tra fiaba e realtà (2014). Da poco ho intrapreso inoltre una nuova avventura: lavoro come content manager presso Inrete Relazioni Istituzionali e Comunicazione.
Sito web: www.tvtimeblog.com

Articoli di Maria Elisabetta Santon

Complimenti per la connessione: la tv ritorna maestra

11 Lug 2017 E' iniziata sabato 3 luglio 2017 la nuova edizione di Complimenti per la connessione: pillole di pochi minuti, in onda dal lunedì al venerdì alle 20.30, dopo il Tg1, che vogliono aiutare gli spettatori a scoprire il mondo della Rete.

Sull’ammiraglia Mediaset The Winner is… l’emozione a ogni costo

19 Giu 2017 E' arrivato un talent a condire l'estate di Canale 5: The Winner is, in onda nella prima serata del giovedì. La gara canora, la cui prima edizione risale al 2012, vede sfidarsi due concorrenti in ciascuna manche.

Facciamo che io ero… Su Rai Due una bella pagina di tv!

24 Mag 2017 'Facciamo che io ero': una frase che racchiude la semplicità, l'incanto dei bambini, l'imperfezione spensierata. Ed è questo il sapore che vuole avere il nuovo programma di Rai Due in onda il mercoledì in prima serata, primo one woman show che vede protagonista assoluta Virginia Raffaele.

Il programma del secolo: su Tv 2000 generazioni diverse a confronto

16 Mag 2017 Due squadre - quella dei nonni composta da over 65 e quella dei nipoti formata da giovani under 25 – capitanate da volti noti dello spettacolo, e poi giochi, sketch comici, ospiti famosi: sono questi gli ingredienti alla base de Il programma del secolo, il nuovo game show proposto da Tv 2000, la t

Piccoli Giganti sbarca su Real Time in prima serata

16 Mag 2017 L’anno scorso si chiamava Pequeños Gigantes, andava in onda su Canale 5, e al suo timone c’era la vulcanica Belén Rodriguez; ora invece è diventato Piccoli Giganti, ad ospitarlo è Real Time e la sua conduzione è affidata a Gabriele Corsi.

Primo appuntamento: su Real Time il dating show dove tutto appare spontaneo

04 Mag 2017 Da alcune settimane è approdato su Real Time, alle 21.10 del martedì, Primo appuntamento: il nuovo dating show che ha come cornice un elegante ristorante romano. Di certo, il genere dating non rappresenta una novità recente per il piccolo schermo.

Kemioamiche, su Real Time: così la TV può far bene

03 Apr 2017 Non è un’impresa semplice parlare di cancro al seno in tv senza risultare superficiali, banali, sdolcinati o, al contrario, troppo freddi e razionali. Non è semplice, ma non è nemmeno impossibile e Kemioamiche lo dimostra.

Su Italia Uno lo scherzo è perfetto… Il programma no

16 Mar 2017 Italia Uno punta sullo scherzo per la sua nuova prima serata del giovedì: dal 9 marzo va in onda Lo scherzo perfetto con la conduzione di Teo Mammuccari. E quando si parla di scherzi in tv è impossibile non portare la mente alla trasmissione dello scherzo per antonomasia: Scherzi a parte.

Rai Uno propone il suo Standing Ovation: se il miele vince, non si cambia!

15 Mar 2017 Standing Ovation è il nuovo programma del venerdì di Rai Uno, una prima serata in perfetto stile Antonella Clerici. I protagonisti sono coppie - costituite da un ragazzo tra gli 8 e i 17 anni e da uno dei suoi genitori - che si sfidano in una gara canora dal meccanismo di voto un po' particolare.

I ragazzi del Bambino Gesù: quando la tv svolge un vero servizio pubblico

28 Feb 2017 Si chiama I Ragazzi del Bambino Gesù la nuova docu-serie proposta da Rai Tre nella seconda serata della domenica.

Bianco e Nero – Cronache Italiane: nel nuovo programma di La7 la cronaca viene letta a 360°

15 Feb 2017 Si chiama Bianco e Nero, bianco come la verità e nero come il crimine, il nuovo programma di La7 in onda nel prime time di lunedì. Protagonista è la cronaca italiana in tutte le sue sfaccettature: casi irrisolti, crimini che fanno o hanno fatto molto discutere, argomenti di scottante attualità.

Isola dei famosi 2017: la novità che non convince

06 Feb 2017 Un’Isola antropologica, così viene più e più volte definita la nuova edizione de L’Isola dei Famosi che ha aperto i battenti su Canale 5 ufficialmente martedì 31 gennaio e che ci accompagnerà per le prossime settimane nel prime time del lunedì.

Music: cast stellare per le due serate evento condotte da Paolo Bonolis

19 Gen 2017 Due prime serate all’insegna della grande musica e di quello che vuole essere uno Spettacolo con la S maiuscola. Così l’ammiraglia di Mediaset apre il suo 2017. Un cast di grande calibro e molto variegato anima Music, il programma evento del mercoledì firmato Canale 5.

Selfie: tv di servizio o trash tv?

16 Dic 2016 Continua a imperversare sul piccolo schermo il factual makeover, genere a cui afferiscono tutti quei programmi che mettono al centro il processo di trasformazione di coloro che chiedono l’aiuto della tv per cambiare aspetti di sé e della propria vita.

Su La Nove è sbarcato Top Chef: sfida tra big della cucina italiana

11 Ott 2016 Non si ferma la passione del piccolo schermo per i programmi di cucina: ecco approdare su La Nove la prima edizione italiana di Top Chef. Quindici professionisti del cooking si sfidano a colpi di ricette in un talent show che vuole mettere al centro l’eccellenza culinaria del nostro Paese.

Pagina 1 di 5