Luigi Sannino

Giornalista

Napoletano di Mergellina, laureato in Scienze delle comunicazioni, Luigi Sannino è giornalista professionista dal 1993. Attualmente redattore del "ROMA" di Napoli nel settore della cronaca nera e giudiziaria, collaboratore de "Il venerdì di Repubblica" e dell’agenzia "Italpress", ha cominciato come corrispondente dalla provincia di Napoli per "Napoli notte" e "Repubblica" per poi passare a collaborare con "Ultimissime" e "Il Giornale di Napoli". Per 20 anni, fino a fine 2015, ha lavorato come corrispondente dalla Campania per il "Secolo XIX" di Genova e il "Giornale di Sicilia", collaborando anche per “Il Giornale”. Nel suo curriculum figurano inoltre esperienze lavorative per siti Web istituzionali e, sempre nell’ambito dei mass-media, con la pubblica amministrazione. Per un anno è stato docente di Giornalismo in un istituto privato di specializzazione post-universitaria.

Articoli di Luigi Sannino

Antiracket, il modello Ercolano da esportare in tutt’Italia

10 Luglio 2017 - A Ercolano, cittadina in provincia di Napoli, soffia ancora il vento della primavera di legalità che l’ha trasformata da santuario del malaffare a luogo dai forti connotati turistici.

Intercettazioni telefoniche e ambientali: strumento investigativo o di lotta politica?

5 Giugno 2017 - Le intercettazioni, telefoniche e ambientali, sono un importante strumento investigativo, ma vengono utilizzate sempre di più per la lotta politica tramite la pubblicazione sui mass media.

Terra dei Fuochi tra Casalesi e rinascita

17 Maggio 2017 - La camorra ha deturpato paesaggi, inquinato, rovinato l’ambiente, creato la famigerata Terra dei Fuochi. Ma ora va registrata un’inversione di tendenza che può portare a un neomarketing dei prodotti agroalimentari della regione.

Gomorra, com’è cambiata dal libro di Saviano alla terza stagione della serie tv

11 Maggio 2017 - Come è cambiata la Gomorra di Roberto Saviano e come lo Stato è riuscito a imporsi in una delle zone più colpite dalle faide di camorra

Guerra di camorra: Napoli divisa fra la paranza dei bambini e i vecchi clan

4 Maggio 2017 - Una nuova guerra di camorra rischia di insanguinare Napoli: a fronteggiarsi sono la paranza dei bambini e i luogotenenti degli storici clan.

Pagina 1 di 1