Articoli di Caterina Padula

Klimt Experience, al Mudec di Milano dal 26 luglio al 7 gennaio 2018

26 Lug 2017 Klimt Experience, al Mudec di Milano dal 26 luglio al 7 gennaio 2018, è una mostra multisensoriale che accompagna i visitatori tra le opere più famose dell'artista de Il bacio.

Sant’Anna, vita e storia della madre di Maria

26 Lug 2017 Il 26 luglio si celebra la festa di Sant'Anna, la madre della Vergine Maria.

Troglodita: significato ed etimologia della parola

24 Lug 2017 Moltissime volte ci capita di usare, soprattutto in senso dispregiativo, il termine 'troglodita': ma qual è il significato (e l'etimologia) di questa parola? Troglodita, come spiega Treccani, indica un uomo 'che abita e ha il suo riparo abituale in caverne, soprattutto con riferimento a epoche prei

Perché si dice ‘wow’? La storia del modo di dire

24 Lug 2017 Sapete perché si dice wow? Questa esclamazione, presa in prestito dal mondo dei fumetti, è entrata ormai di diritto nel linguaggio colloquiale giovanile: è un'espressione di stupore, di meraviglia ed è la riproduzione grafica del suono onomatopeico wow.

Libri che hanno ispirato serie TV italiane di successo

21 Lug 2017 Quali sono i libri che hanno ispirato serie TV italiane di successo? Negli ultimi anni molte delle fiction televisive più famose sono state tratte da storie, romanzi o racconti, che prima di appassionare milioni di telespettatori hanno conquistato il mercato editoriale.

Si scrive whisky o whiskey? Ecco qual è la differenza

20 Lug 2017 E' uno dei distillati più celebri in assoluto: ma si scrive whisky o whiskey? Pur trattandosi della medesima bevanda, la grafia del nome cambia leggermente, entrambe le forme, però, sono corrette.

Libri fantasy e d’avventura per ragazzi di 14 anni

19 Lug 2017 Quale momento migliore, se non l'estate, per una sana lettura? Tra libri fantasy e libri d'avventura, per i ragazzi di 14 anni c'è l'imbarazzo della scelta: i titoli sono tanti, tra classici del passato e pubblicazioni più recenti, e fare una scelta è sempre assai difficile.

Perché si dice ‘questione di lana caprina’?

18 Lug 2017 Sapete perché si dice 'è una questione di lana caprina'? Tra le varie espressioni usate in italiano questa è senz'altro una delle più curiose: ma a cosa si riferisce? E, soprattutto, da dove deriva?

La Papessa Giovanna, dal film alla leggenda: il mito della donna che diventò Papa

17 Lug 2017 Photo by Jakob Kallenberg/CC BY E' mai esistita una donna Papa? Secondo una leggenda medievale sì: è la Papessa Giovanna, figura mitica quanto affascinante, che ha interessato sia il cinema (con due film, uno del '72, l'altro del 2009) che la letteratura.

Gianluca Vacchi, guest star di Mi Gente, il nuovo video di J Balvin

14 Lug 2017 Record di visualizzazioni per il nuovo video di J Balvin in cui compare anche Gialuca Vacchi in veste di 'guest star'.

Scrittrici italiane contemporanee: le più famose

14 Lug 2017 Chi sono le scrittrici italiane contemporanee più famose? Non solo autori, la narrativa attuale di casa nostra ha, tra i suoi protagonisti principali, anche diverse autrici, donne che con le loro opere hanno conquistato il pubblico ottenendo anche il favore della critica.

Omnia vincit amor: significato e traduzione

13 Lug 2017 Generalmente è usata in italiano nella sua versione più breve, Omnia vincit amor, il cui significato (come s'intuisce anche dalla traduzione) rimanda all'amore e a come esso possa vincere su tutto.

Perché si dice ‘nuovo di zecca’?

13 Lug 2017 A chi non è mai capitato, parlando o scrivendo, di usare questa buffa espressione: ma perché si dice 'nuovo di zecca'? A cosa si riferisce e qual è la sua origine? Come è noto, la lingua italiana è zeppa di espressioni curiose che, come 'nuovo di zecca' indicano una condizione ben precisa.

Fernanda Pivano, le frasi celebri

12 Lug 2017 L'eredità culturale di Fernanda Pivano - dalle frasi celebri, ai libri, alle traduzioni - costituisce un patrimonio importantissimo per la cultura italiana del Novecento.

Paolo Cognetti: i libri dello scrittore che ha vinto il Premio Strega, da Le otto montagne a Sofia si veste sempre di nero

10 Lug 2017 Paolo Cognetti: quali sono i libri dello scrittore che ha vinto il Premio Strega 2017? Oltre a Le otto montagne, con cui ha conquistato anche lo Strega Giovani, Cognetti è autore di un blog assai seguito (Capitano mio capitano, in cui condivide alcuni suoi racconti) e di una serie di volumi con i q

Pagina 1 di 68
PIÙ POPOLARI