Articoli di Caterina Padula

Aste record: le opere d’arte più costose di sempre

Aste record: ecco alcune delle opere d'arte, vendute all'incanto, più costose di sempre, dal Salvator Mundi di Leonardo, il quadro più caro della storia, all'Hitler in ginocchio di Cattelan.

I libri migliori del 2017: la classifica dei romanzi più belli

Manca poco alla fine dell'anno e anche in fatto di libri è tempo di bilanci: quali sono i libri migliori del 2017? Più che un classifica dei romanzi più belli vorremmo darvi qualche consiglio di lettura, segnalando qualche titolo tra i più amati e venduti dell'anno: tra autobiografie, saggi e romanzi ce n'è davvero per tutti i gusti.

10 libri che si possono leggere in un giorno: i romanzi brevi più belli

10 libri che si possono leggere in un giorno, romanzi brevi ed avvincenti tra fantasy, classici e storie d'amore.

Bookcity Milano 2017, date, ospiti e programma

Al via Bookcity Milano 2017, svelate le date, gli ospiti e il programma della manifestazione dedicata ai libri e alla lettura. Ecco, più nel dettaglio, gli appuntamenti più importanti della manifestazione.

Perché si dice fare il ‘provolone’?

Perché si dice fare il 'provolone'? Il 'provolone' non è solo il formaggio, dolce o piccante, tipico dell'Italia del sud, ma è anche un 'esemplare' di maschio a cui piace sfoggiare il proprio fascino con le donne allo scopo di trascorrere una piacevole serata. Ecco l'origine di questo buffo modo di dire.

Perché si dice ‘fare il bucato’?

Perché si dice 'fare il bucato'? Come molti dei modi di dire italiani, anche questa espressione ha un'origine antica che risale, evidentemente, a quando non esistevano detersivi né lavatrici. Ma perché 'bucato' e non 'lavato'?

Perchè si dice ‘avere la coda di paglia’?

Perché si dice 'avere la coda di paglia'? La 'coda di paglia' è sostanzialmente la coscienza non proprio tranquilla di chi ha commesso un misfatto e teme di essere scoperto. Ecco l'origine che spiega il significato di questa espressione.

Unesco, cosa è e come funziona l’ente che promuove la pace attraverso la cultura

Unesco, cosa è e come funziona l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, chi decide chi può entrare tra i siti patrimonio dell'umanità e quali sono i siti d'Italia, patrimonio Unesco dell'umanità.

Perché si dice ‘estate di San Martino’?

Perché si dice 'estate di san Martino'? Con questa espressione si indica un periodo, generalmente attorno all'11 novembre, giorno di san Martino di Tours, in cui, nonostante l'autunno inoltrato, si susseguono delle belle giornate di sole.

Perché si dice ‘fare l’indiano’?

Perché si dice 'fare l'indiano'? Ecco un'altra frase idiomatica molto utilizzata nel linguaggio corrente che indica l'atteggiamento di chi finge, per convenienza, di non capire qualcosa.

Pagina 1 di 110