Articoli di Caterina Padula

Inventori morti poveri, gli esempi e i nomi più famosi

16 Gennaio 2018 - Nonostante, con le loro scoperte, abbiano garantito il progresso al mondo, alcuni degli inventori più famosi sono morti poveri o in condizioni economiche decisamente modeste, per lo meno rispetto a ciò che le loro menti brillanti sono riuscite a concepire. Da Biro a Tesla, ecco gli esempi e i nomi più famosi.

Pittori famosi morti poveri, gli esempi e i nomi più illustri

12 Gennaio 2018 - Quali sono i pittori famosi morti poveri? Da Van Gogh a Modigliani, ecco gli esempi e i nomi più illustri di pittori famosi morti in povertà.

Opere d’arte più strane, i capolavori al limite del nonsenso

11 Gennaio 2018 - Molte delle opere d'arte più strane sono state concepite dai loro autori con l'intento di provocare e di attirare ancora di più l'attenzione di chi guarda. Dall'enorme forchetta 'conficcata' nel lago Lemano in Svizzera, al celebre 'cavallo al rovescio' di Cerny, ecco una serie di capolavori al limite del nonsenso.

I quadri più famosi del mondo: quali sono i dipinti più celebri della storia?

10 Gennaio 2018 - Quali sono i quadri più famosi del mondo? Scegliere tra le migliaia di capolavori che affollano la storia dell'arte non è un'impresa di poco conto, ma alcuni dipinti sono decisamente più celebri di altri: dalla Gioconda di Leonardo all'Urlo di Munch, ecco una selezione dei dipinti più famosi della storia.

I 10 quadri più famosi di Picasso

9 Gennaio 2018 - Quali sono i 10 quadri più famosi di Picasso? Ecco alcune delle opere più celebri, da Guernica a Donne di Algeri, del pittore cubista per eccellenza.

Chi era la Regina Vittoria d’Inghilterra, la biografia

8 Gennaio 2018 - Chi era la Regina Vittoria d'Inghilterra? Sovrana simbolo di una Gran Bretagna al culmine del potere, Vittoria regnò per oltre 63 anni, dal 1837 al 1901. Il suo regno, passato alla storia come 'epoca vittoriana', fu caratterizzato da un grande sviluppo politico e culturale che portò all'espansione di tutto l'Impero Britannico. Eccone brevemente la biografia.

I 10 quadri più famosi di Matisse

29 Dicembre 2017 - Quali sono i 10 quadri più famosi di Matisse? Henri Matisse è stato un pittore tra i più significativi del Fauvismo, un movimento pittorico d'avanguardia sviluppatosi in Francia nella prima metà del Novecento. La sua pittura, che ha dato vita a capolavori straordinari come La stanza rossa, Icaro e La danza, si distingue per i colori accesi ed i motivi che ricordano l'arte islamica, di cui Matisse era grande estimatore.

I 10 quadri più famosi di Monet

28 Dicembre 2017 - Quali sono i 10 quadri più famosi di Monet? Nato a Parigi nel 1840, Claude Monet è considerato il pittore fondatore della corrente impressionista. Dal suo talento artistico, in cui non mancava una buona dose di genialità, sono nati capolavori come La passeggiata, I papaveri e Impressione, levar del sole, opere che ancora oggi, a distanza di oltre un secolo, sono capaci di emozionare studiosi, critici e semplici appassionati di arte.

I 10 quadri più famosi di Leonardo da Vinci

27 Dicembre 2017 - Quali sono i 10 quadri più famosi di Leonardi da Vinci? Genio indiscusso del Rinascimento italiano e non solo, Leonardo è stato pittore, scultore, anatomista e inventore. Molti dei suoi capolavori, Gioconda e Cenacolo in primis, hanno appassionato da sempre critici e studiosi dell'arte, per via del suo stile pittorico decisamente particolare e per i tanti misteri che circondano molte delle sue opere più famose.

Personaggi famosi bocciati: i geni che andavano male a scuola

23 Dicembre 2017 - Sono davvero tanti i personaggi famosi che sono stati bocciati a scuola, geni indiscussi del presente e del passato che non hanno brillato per redimento scolastico. Da Albert Einstein a Luigi Pirandello, passando per Andreotti e Rita Levi Montalcini, ecco una carrellata di geni che andavano male a scuola.

Pagina 1 di 112