NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Cristiano Cominotto

Avvocato

Sono nato e cresciuto a Milano, dove sono diventato avvocato cassazionista e giornalista. La mia professione è anche la mia passione, amo difendere le persone e credo sia importante che ognuno abbia la consapevolezza dei propri diritti e delle possibilità che ha di difendersi dalle ingiustizie quotidiane.

Mi considero un innovatore: non riesco mai a guardare le cose dallo stesso punto di vista. Ho creato degli studi legali completamente nuovi e diversi da quelli tradizionali, i miei studi sono stati infatti inseriti dal Financial Times tra i Top 50 Innovative Law Firm.

Mi piace spiegare il diritto in modo semplice. Se ci fosse una frase che sintetizza il mio pensiero sarebbe questa: "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" [Albert Einstein].

Il mio sito è AssistenzaLegalePremium.it

Articoli di Cristiano Cominotto

Whistleblowing: la tutela oltre i confini degli Stati Uniti

10 Apr 2017 Gli Stati Uniti, attraverso alcune leggi di carattere transnazionale, tutelano il whistleblowing anche al di fuori dei propri confini.

Whistleblowing, come fare denuncia e chiedere il premio per chi segnala gli illeciti

22 Feb 2017 Come abbiamo visto, il whistleblowing, termine inglese che possiamo tradurre con l’espressione “soffiare il fischietto”, è uno strumento molto importante nella lotta alla corruzione: segnalare illeciti commessi all’interno dell’azienda per cui si lavora è un grande contributo che ognuno

Whistleblowing in Italia e negli USA, le differenze tra le leggi nei due paesi

09 Feb 2017 Le differenze tra le leggi sul whistleblowing in Italia e negli USA sono molte.

Lotta alla corruzione al Comune di Milano, il Whistleblowing muove i primi passi a Palazzo Marino

03 Feb 2017 Tra le sale di Palazzo Marino iniziano a sentirsi i primi “soffiatori di fischietti”. Questa la traduzione letterale per whistleblowers, il termine con il quale vengono definiti i dipendenti che denunciano atti di corruzione o illeciti all’interno del proprio luogo di lavoro.

Whistleblowing in Italia: primi passi verso una legge anticorruzione

30 Gen 2017 Con il termine anglosassone whistleblowing si indica quel fenomeno per il quale un singolo individuo fornisce informazioni circa la violazione di una legge, collaborando così alla scoperta e alla punizione dei comportamenti dei trasgressori.

Cosa mi succede se insulto il mio capo?

13 Gen 2017 Cosa mi succede se mi dovesse capitare di insultare il mio capo? Chiunque di voi risponderebbe che si rischia il licenziamento. In realtà non è sempre così, visto che ci sono dei casi in cui si può evitarlo. Per spiegarlo meglio, uso un caso che mi è accaduto di seguire.

Leggere gli sms del partner è reato?

12 Dic 2016 Leggere gli sms del partner è reato? Si compie un'azione illegale a leggere la corrispondenza altrui? Questa è una domanda ricorrente, che spesso mi viene fatta a proposito della privacy.

Problemi sul posto di lavoro, come difendersi? Cinque informazioni indispensabili

01 Dic 2016 Sul luogo di lavoro si possono avere molti problemi, dal rischio di un licenziamento incombente a pressioni perché si lasci il posto.

Diritto all’oblio, cosa vuol dire? Definizione e normativa

14 Ott 2016 Recenti casi di cronaca ci hanno portato a parlare del diritto all'oblio, ma sappiamo davvero cos'è e cosa dobbiamo fare nel caso volessimo usarlo? Chiedere che Google e altri siti cancellino le informazioni scritte su di noi è un diritto che possiamo esercitare attraverso diversi passaggi.

Figli dimenticati in auto, quali sono i rischi penali e civili per i genitori?

05 Ago 2016 Ogni anno, soprattutto d'estate sentiamo spesso notizie di genitori che dimenticano i figli in macchina sotto il sole. Ciò che non viene raccontato sono le responsabilità cui vanno incontro questi genitori, come se tutto finisse lì e rimanesse solo il dolore.

Pokémon Go, quali sono i rischi del nuovo videogioco?

28 Lug 2016 L'applicazione dei Pokémon Go è sempre più diffusa, anche tra gli italiani.

I figli maggiorenni vanno mantenuti? Fino a quando?

14 Lug 2016 Quante volte genitori e non mi hanno chiesto se i figli devono essere mantenuti fino a quando non sono autonomi economicamente. In genere si crede che sia una situazione assoluta ma non è esattamente così.

Registrare una conversazione è legale?

04 Lug 2016 Faccio l'avvocato da vent’anni e mi sono sentito chiedere davvero tante volte, in cause di separazione o di diritto del lavoro, se era possibile registrare una conversazione.

Pagina 1 di 1