5 motivi per non comprare un iPhone 8

Certo, avere un iPhone 8 o un iPhone 8 Plus sarà pure uno status symbol, ma siamo proprio sicuri che comprare uno dei nuovi smartphone Apple sia un gioco che vale la candela? Parliamoci chiaro: prezzo elevato, poche innovazioni e peso eccessivo fanno sorgere non pochi dubbi. Per non parlare delle altre pecche. Ecco, tirando le somme, perché secondo noi non dovreste acquistare il nuovo melafonino uscito a settembre.

da , il

    Apple iPhone 8
    Il nuovo iPhone 8 / Ansa

    Il 12 settembre, nella base Apple di Cupertino, sono stati presentati al mondo i tre nuovi iPhone: iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X. Se l’ultimo è uscito in Italia solo il 3 novembre, i primi due modelli di melafonino sono già disponibili da settembre. Natale si avvicina, ed è tempo di regali (anche da fare a se stessi!) per questo molti si chiedono se valga la pena comprare un iPhone 8 (o 8 Plus), soprattutto chi possiede un iPhone 6s o un 7, anche perché esteticamente le differenze con i vecchi modelli sono davvero minime. Eccovi quindi 5 buone ragioni per NON comprare l’iPhone 8.

    IPHONE 8: SPECIFICHE TECNICHE SIMILI A IPHONE 7

    Apple iPhone 8 2
    Il nuovo iPhone 8 / Ansa

    Per quanto riguarda l’hardware, iPhone 8 ha caratteristiche molto simili a quelle di iPhone 7: le differenze più evidenti sono il processore (iPhone 7 ha il chip A10 Fusion mentre iPhone 8 monta il nuovo Chip A11 Bionic) e il supporto ai video 4K a 60 fps.

    IPHONE 8: IL PESO

    new iPhone 8
    Il nuovo iPhone 8 / Ansa

    iPhone 8 pesa più di iPhone 7. L’aumento è di pochi grammi (148 grammi contro i 137 di iPhone 7) ed è dovuto principalmente al fatto che, com’è noto, il retro di iPhone 8 è realizzato in vetro (il che gli permette di essere ricaricato wireless, funzione che iPhone 7 invece non supporta).

    IPHONE 8: PREZZO ELEVATO

    iPhone 8 and 8 Plus
    Il nuovo iPhone 8 / Ansa

    Dal momento che iPhone 8 e iPhone 7 hanno specifiche tecniche molto simili, ci saremmo aspettati che il prezzo di lancio del nuovo iPhone sarebbe stato in linea con quello del suo predecessore. Apple però ha deciso diversamente: per acquistare un iPhone 8 bisognerà spendere almeno 839 euro, per la versione da 64GB. Un prezzo decisamente alto, soprattutto considerando che adesso un iPhone 7 da 32GB costa 659 euro, mentre il modello da 128GB viene 769 euro.

    IPHONE 8: DESIGN POCO INNOVATIVO

    iPhone 8 and iPhone 8 Plus smartphones
    Il nuovo iPhone 8 / Ansa

    Anche esteriormente le differenze tra iPhone 7 e iPhone 8 sono minime: il design frontale è praticamente lo stesso, l’unica cosa che cambia è la scocca posteriore, che su iPhone 8 è in vetro. Il design di iPhone 8 quindi non porta praticamente nessuna novità.

    IPHONE 8: MEMORIA RAM

    iPhone 8 and iPhone 8 Plus smartphones released in Australia
    Il nuovo iPhone 8 / Ansa

    L’ultimo motivo per cui forse non vale la pena passare da iPhone 7 ad iPhone 8 è la memoria Ram: iPhone 8 ha infatti 2GB di Ram, la stessa di cui dispone iPhone 7. Considerando il peso delle foto e dei video ad alta risoluzione e le dimensioni delle moderne applicazioni, chi oggi acquista un nuovo smartphone farebbe meglio a scegliere un modello con almeno 3GB di Ram. Per quanto riguarda gli iPhone, una memoria da 3GB è al momento disponibile solo su iPhone 8 Plus e su iPhone X.